Novembre e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Proseguono gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

Continuano: “Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle (appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di Saf - Società Astronomica Fiorentina); rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i mercoledì; sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle 9 alle 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese); ABC Autismo, ogni 2 del mese; rubrica cinema e costellazioni (uscita ogni 21 o 23 del mese, alla data del cambio astrologico del segno zodiacale); “La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca”. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese).

Giovedì 17 novembre, ore 17.30 - Un giovedì da lettori. Il Circolo di lettura A Voce Alta di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di novembre propone "Il potere del cane" di T. Savage. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Se non sei pronto per questo appuntamento, a seguire le date e titoli scelti per i prossimi incontri: giovedì 15 dicembre – L'ospite di S. Waters; giovedì 19 gennaio – Mille anni che sto qui di M. Venezia; giovedì 16 febbraio – Austerlitz di W.G. Sebald; giovedì 16 marzo – Fiore di roccia di I. Tuti; giovedì 20 aprile – Io confesso di J. Cabrè; giovedì 18 maggio – Il tempo senza età di Augè. Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! Per informazioni telefona allo 055710834.

Giove 17 e 24 novembre, dalle 17 - Un magico tè con Harry Potter (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Letture e giochi in scatola a tema Harry Potter. L’autunno è iniziato e cosa c’è di più confortevole di una bella tazza di te fumante, il nostro libro preferito e dei bellissimi giochi da tavola da fare insieme? Niente! Ecco perché abbiamo creato, in occasione dell’ International Games Month, l’iniziativa “Un magico tè con Harry Potter”. Tutti i giovedì di novembre, alle 17, prenderemo insieme il tè con in sottofondo letture tratte dai libri di Harry Potter e subito dopo ci divertiremo con giochi da tavola a tema, scacchi e molto altro. Per bambini, ragazzi e adulti da 10 anni in su. Si consiglia di portare la propria tazza da tè. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Giovedì 17 e 24 novembre, 1 e 15 dicembre, ore 18 - Continuano anche per il mese di novembre e dicembre gli incontri di presentazioni di libri e documentari a cura di Piccola Scuola di Pace “Gigi Ontanetti”. Anche streaming. Giovedì 17 novembre, ore 18: L’economia siamo noi. Presentazione del libro di Kai Romhardt “L'economia siamo noi” (Terranuova Edizioni 2022). Partecipano Giovanni Scotto e Silvio De Magistris (Ordine dell'Interessere). Giovedì 24 novembre, ore 18: L’esperienza umanista dei Parlamenti di Base nella ex-Yugoslavia. Proiezione del documentario di Pressenza “Il Tentativo” di Silvia Nocera e Eric Souqi. Partecipano Silvia Nocera, Eric Souqi e i protagonisti Claudia Agati, Fabrizio Chelli, Tiziana Landra, Niccolò Paoli, Paolo Vecchi. Giovedì 1 dicembre, ore 18: Basta con le armi nucleari. Proiezione del documentario di Pressenza “L’inizio della fine delle armi nucleari” di Álvaro Orús e Tony Robinson, con Angelo Baracca, Tony Robinson e Olivier Turquet. Giovedì 15 dicembre, ore 18: per un futuro senza guerre. Dalle esperienze personali ad una teoria sociologica per la pace: conversazione su Alberto L’Abate con Matteo Bortolon. Informazioni telefonare allo 055710834.

Venerdì 18 novembre, ore 17 - Appunti di lavoro. Presentazione del libro "Appunti sul lavoro" di Giuseppe Martelli edito da Europa Edizioni. Saluti di Beatrice Barbieri (Presidente Commissione Servizi Educativi e Culturali Quartiere 4), introduce Marco Burgassi (Consigliere Quartiere 4 e Presidente Commissione Lavoro ANCI Giovani Toscana), intervengono Valerio Fabiani (Consigliere Politiche per la gestione delle crisi aziendali Regione Toscana), Benedetta Albanese (Assessora al Lavoro Comune di Firenze), Mirko Dormentoni (Presidente Quartiere 4), Giuseppe Martelli (autore del libro). Questa breve raccolta di racconti ci propone una carrellata di volti e storie di vita quotidiana, di difficoltà e sofferenze legate alla ricerca di un lavoro o delle sue cattive condizioni; uno spaccato sulla società e le sue debolezze in ambito lavorativo. Così l’autore, che collabora con la Cgil, si trova a dover ascoltare le storie di molte persone cercando di trovare la strada giusta per risolvere i loro problemi. “Le Camere Del Lavoro rappresentano un riferimento sul territorio, un luogo dove un disperato o una disperata trovano quanto meno qualcuno ad ascoltare, uno spazio con pochi vincoli dove è possibile essere sinceri tanto da raccontare ad uno sconosciuto le difficoltà e le debolezze di una vita.” “Il lavoro è la fessura nel muro dalla quale osservi il mondo, è il punto d’osservazione dal quale guardi il lavoro degli altri e lo relazioni al tuo, provando a migliorarti. È quello spazio dove comprendi che tutti i lavori servono e che ognuno dipende dal lavoro dell’altro. Il luogo di lavoro è anche lo strumento che ti aiuta a misurare il bene più prezioso, ovvero il tuo tempo.” Per informazioni telefona allo 055710834.

Venerdì 18, mercoledì 23, venerdì 25 e mercoledì 30 novembre, dalle 9 alle 10 - Q-coon movimento per tutti: ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge in biblioteca il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 10 fino a tutto il mese di marzo 2023. Le lezioni di ginnastica dolce sono finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Insieme alle lezioni, BiblioteCaNova Isolotto propone alcuni consigli di lettura disponibile anche sulla biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, dedicati al benessere, alla ricerca dell’equilibrio interiore e alla cura delle relazioni con gli altri. A cura di: Ass. culturale Versiliadanza. Prenotazione consigliata a info@versiliadanza.it.

Sabato 19 novembre dalle 10.30 - Storie Piccine picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. Torna l’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie, con una grande novità. Il terzo sabato del mese alle 10.30 su un morbido tappeto pieno di libri, storie e canti. Età: 0-3 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Lunedì 21 e 28 novembre e lunedì 5 e 12 dicembre, dalle 16.45 alle 18.45, il 19 dicembre dalle 15.45 alle 18.45 - Il tempo e lo spazio delle parole. BiblioteCaNova Isolotto ospita il laboratorio di lettura espressiva “Il tempo e lo spazio delle parole” ideato e curato da Gianluigi Tosto, associazione culturale Versiliadanza. La partecipazione è gratuita su prenotazione a: info@versiliadanza.it. A cura di Associazione culturale Versiliadanza. Per 15 persone.

Martedì 22 novembre, ore 17 – Presentazione del metodo Feldenkrais. La presentazione si inserisce nell'àmbito di una campagna promozionale su tutto il territorio toscano organizzata dall'associazione Toscana di Metodo Feldenkrais (Atmf) nella settimana dal 21 al 27 novembre. Il metodo Feldenkrais è un insieme di movimenti semplici e piacevoli che permettono di ritrovare in poco tempo il benessere psicofisico. Attraverso l'ascolto del proprio corpo in movimento, il metodo Feldenkrais migliora la qualità dei movimenti, aumenta il repertorio motorio, riducendo così le tensioni muscolari, spesso dovute ad abitudini e posture sbagliate. I benefici si riflettono sulla nostra postura, sul modo di muoversi e di camminare, migliorando lo stato fisico, mentale ed emotivo. Si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica. Non ha controindicazioni perché rispetta l’essere umano, adattandosi alle peculiarità di ognuno di noi.

Martedì 22 novembre, 13 dicembre, 10 gennaio, 21 febbraio, 14 marzo, 4 aprile, 16 maggio e 13 giugno, dalle 17 - Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. 22 novembre ore 17 - Yoga in gravidanza: creo spazio e mi unisco al dolce movimento nel corpo e nel respiro. A cura di Virginia Cintolesi (insegnante di yoga); 13 dicembre, ore 17 - Un libro? Non sarà troppo piccolo? NpL e NpM. A cura di Monica Pierattelli (pediatra) e Fiorenza Poli (bibliotecaria); 10 gennaio, ore 17 - Nutrirsi di latte, nutrirsi di storie: l’allattamento. A cura di Elise Chapin (Unicef); 21 febbraio, ore 17 - Coccole e massaggio: una preziosa occasione per entrare in contatto con il proprio bambino. A cura di Cristina Tessore (Aimi); 14 marzo, ore 17 - Vieni, usciamo. La fascia e il portare. A cura di Veronica Toniutti (educatrice pre-natale e post-natale); 4 aprile, ore 17 - Andiamo a nanna? Il sonno dei bambini e come favorirlo. A cura di Alessandra Bortolotti (psicologa); 16 maggio, ore 17 - La la land: dalla lallazione alla parola, come si sviluppa il linguaggio nei bambini. A cura di Elena Mariano (logopedista); 13 giugno, ore 17 - Mangio da solo! La pappa e l’autosvezzamento. A cura di Gherardo Rapisardi (pediatra). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefona allo 055710834.

Mercoledì 23 novembre, dalle 16 – BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di: Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefona allo 055710834.

Mercoledì 23 e lunedì 28 novembre, ore 17Le emozioni della lettura. Come e cosa leggere per farli innamorare dei libri. Corso di formazione per insegnanti di scuole primarie. Si può insegnare ad amare la lettura? Assolutamente sì! Partendo dallo studio della genetica e della epigenetica saranno forniti degli strumenti di lavoro e una vera e propria “cassetta degli attrezzi” che ogni insegnante potrà arricchire in base alle proprie necessità. Prossimi due appuntamenti: mercoledì 23 novembre ore 17, Corso di formazione per insegnanti di scuole primarie; lunedì 28 novembre ore 17, Corso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di primo grado. Contestualmente al corso saranno forniti suggerimenti per le letture estive.

Giovedì 24 novembre, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di: Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefona allo 055710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.it - astrosaf@astrosaf.it.

Venerdì 25 novembre, dalle 17 - Musica spaziale. La musica policorale come strumento di seduzione sonora (Autunno fiorentino 2022). Il progetto intende creare un ponte tra l’antico e il contemporaneo incentrando tutte le sue attività sulla spazialità del suono e della musica, mettendo in relazione il bisogno attuale di una “musica da abitare” (Ferrarotti) e la dimensione spaziale della musica sacra del Cinque-Seicento italiano. Mercoledì 16 novembre, ore 17 - La musica antica. Cosa, come e perché. Dialogo primo con Alberto Allegrezza e Gabriele Lombardi Musicisti di grande esperienza e comunicativa dialogano sulla musica antica aprendosi all’interlocuzione degli ascoltatori. Venerdì 25 novembre, ore 17 - Architetture per la musica sacra tra Medioevo e Seicento. Da luoghi d’élite a teatri di massa a cura di Massimo Bisson. Fin dall’epoca tardo-antica, e per tutto il Medioevo, la liturgia e il canto sacro erano eventi d’“élite”, riservati quasi esclusivamente al clero. L’esclusione della massa dei fedeli dalla visione diretta dei riti e persino dall’ascolto ottimale del canto era la norma. Nel corso della prima età moderna, e soprattutto dopo il Concilio di Trento, il progressivo coinvolgimento del popolo nella visione del rito e nell’ascolto diretto del canto divennero pressoché la norma, fino ad arrivare all’età barocca, quando lo sviluppo della policoralità e della polifonia concertata portò a concepire le navate delle chiese come veri e propri teatri per la musica. A cura di Associazione L’Homme Armè. Per informazioni telefona allo 055710834.

Mercoledì 30 novembre, ore 17 - La metafisica della bellezza. Lettere dalle case chiuse. Dalle lettere delle prostitute alla senatrice Merlin. Un progetto di Elena Arvigo, con Elena Arvigo. Questo spettacolo nasce dal desiderio di indagare la pornografia della verità attraverso la figura della prostituta. Si cerca di mettere a fuoco la storia reale delle ragazze delle “case chiuse”. Le “case” vengono chiuse il 20 settembre 1958 grazie all’impegno e alla tenacia proprio di una donna, Lina Merlin, prima donna ad essere eletta in Senato, e grazie alla sua proposta di legge per eliminare lo sfruttamento della prostituzione. L’autenticità delle lettere è garantita dagli originali che si trovano depositati presso un notaio. Le lettere furono raccolte da Lina Merlin e Carla Barberis (moglie di Sandro Pertini). Si cerca di definire, anche grazie ad alcune figure artistiche, la funzione profonda che esercita la puttana rispetto alla nostra idea dell’arte, del denaro e della verità stessa. A cura di: Il Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia. Per informazioni telefona allo 055710834.

Sabato 3 dicembre, 7 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio, ore 17.30 - Sabato d'autore. L’Associazione Lucana Firenze (in collaborazione con il Quartiere 4 / Comune di Firenze) organizza una serie di incontri: la rassegna Sabato d’autore alla BiblioteCanova, presentata da Giancarlo Passarella, scrittore e presidente di Ululati dall’Underground - Associazione di Promozione Sociale. Dalle 17.30 alle 19 andare in biblioteca di sabato pomeriggio è una conquista per tutti: la socialità diventa concreta, con la possibilità di assistere ad un salotto pieno di riflessioni, presentazioni di nuovi libri, artisti che hanno il coraggio di creare, cantautori che usano le note per un messaggio comunicativo trasformato in canzone, parolieri e non parolai. Il ciclo di incontri inizierà il 12 novembre con “Linguaggio e fenomeni comunicativi”. Parteciperà Dario Gaudioso, nel progetto Agromonte – Il paese degli indovinelli per la valorizzazione della variegata linguistica lucana, con il dialetto che diventa arte, ceramica, cultura e crea indotto anche economico; Bruno Santini, autore del libro “Profumo di Boom!” che analizza come gli anni’60 in Italia siano passati dalla nostra cameretta a Carosello in televisione, divenendo fenomeno di massa e di consumo; Matilde Rosati, consigliere comunale a Prato, ma anche cantautrice e recente vincitrice di alcuni importanti festival, perché le sue canzoni spaziano tra avatar, smarrimento e straniamento giovanile. A cura di Associazione Lucana di Firenze. Informazioni telefonare allo 055 710834

Mercole 14 dicembre 2022 e mercoledì 11 gennaio 2023, ore 17 - Spettacolo con marionette e attori per bambini dai 3 a 9 anni (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto): i prossimi due spettacoli del ciclo di tre con marionette e attori per bambini. 14 dicembre: “Bastoncino”. Bastoncino un giorno esce di casa per una passeggiata ed è immediatamente utilizzato da chi lo incontra lungo il suo cammino. Ad esempio: un cane lo scambia per un ramo da riportare al padrone. Queste vicende portano Bastoncino molto lontano da casa, dalla sua famiglia e dal suo giardino, a cui lui cerca invano di far ritorno. Finalmente però, nel bel mezzo di un freddo inverno, Bastoncino vivrà la sua avventura più incredibile e ha un incontro sorprendente. 11 gennaio: “La zuppa di sasso”: “È notte. È inverno. Un vecchio lupo affamato si avvicina al villaggio dove vivono gli animali”. La prima casa che incontra è quella della gallina. Bussa e la gallina apre la porta e lo fa entrare. Non solo, la coraggiosa pennuta gli mette subito a disposizione la pentola che lui chiede per cucinare la sua zuppa sul camino. Preoccupati per avere visto il lupo entrare nella casa della gallina, pian piano arrivano gli altri abitanti del villaggio. Ognuno sospettosissimo nei confronti del lupo che ha fame e vuole mangiare. Ma l’unione fa la forza e la zuppa ancor di più. Età: 3-9 anni. A cura di: Teatro LA Firenze. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

 

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page