Novembre e dicembre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

 Continuano:

“Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle. Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di SAF - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

ABC Autismo, ogni 2 del mese.

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)

Calendario:

Giovedì 9 e 30 novembre 2023, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni. Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. A cura di Associazione Incontroluce APS, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 9, 16, 23 e 30 novembre, ore 17: Un tè con Harry Potter (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). In occasione dell’International Games Month al via la seconda edizione di un Tè con Harry Potter! Vieni a passare un pomeriggio insieme a noi leggeremo brani tratti da Harry Potter, parleremo delle origini della saga e di tante curiosità legate al maghetto più famoso della letteratura, il tutto sorseggiando dell’ottimo tè. Per chi vuole a seguire in biblioteca trovate tanti giochi da tavolo a tema HP e non solo. Dai 10 anni. A cura di: Operatori Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Venerdì 10 novembre, ore 15: Caffè Alzheimer. “Libero Caffè Alzheimer” è un’iniziativa partita nel 2012 che negli anni ha ospitato moltissime famiglie. L’obbiettivo è rispondere, in primis, alle esigenze delle persone che si trovano a vivere questa condizione e dei loro familiari che avvertono con forza il bisogno di momenti di confronto, conforto e informazione. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. L’obbiettivo è aiutare chiunque ne abbia bisogno ad approfondire meglio informazioni sulla Demenze, sui servizi offerti dal territorio, su strategie comunicative e comportamentali per affrontare la vita quotidiana di una persona che vive l’Alzheimer. Con il patrocinio di AIMA, in collaborazione con Korian-RSA Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. Ogni secondo venerdì del mese. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 10 novembre, ore 17: Sorpresa! Leggiamo e creiamo: Fili colorati (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Lettura di albi illustrati in cui i protagonisti saranno i fili colorati (es. Vanessa Roeder, “Lucy e il filo dell’amicizia”, Milano, Terra di mezzo, 2020). Seguirà un laboratorio creativo in cui i fili colorati li useremo davvero! Chissà se i nostri piccoli saranno più creativi e fantasiosi di Lucy! Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Sabato 11 novembre, ore 10-16: MCE Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino. Incontri di insegnanti per riflettere e confrontare esperienze. Confronto di teorie, esperienze e metodologie. Per insegnanti ed educatori. A cura di MCE Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino. Informazioni: telefonare allo 055 710834.

Sabato 11 novembre, ore 10.30: In biblioteca con la Scuola nazionale cani guida per ciechi. Incontro informativo sull'attività della Scuola indirizzato alla popolazione del Quartiere 4. Partecipano il responsabile dei formatori dei cani e il responsabile dell'affido dei cuccioli. Programma: ore 10.30, presentazione scuola; ore 10.45, presentazione formatori e affido; ore 11, testimonianza famiglia affidataria; ore 11.15 dimostrazione attività formazione con cani; ore 11.15 pet therapy con cani e cuccioli; ore 12, conclusione evento. Per tutta la popolazione con particolare attenzione per i bambini (dai 4 anni in su). A cura di BiblioteCaNova Isolotto e Scuola nazionale cani guida per ciechi. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Lunedì 13 novembre, ore 17: ANT vicino a chi sta vicino, 6° incontro. Il diritto della sofferente e della famiglia. Presentazione della casa di comunità del Quartiere 4. A cura di Barbara Montanaro (assistente sociale, responsabile professionale Zona Quartiere 1 Area Anziani e non autosufficienza) e di Celestino Varone (coordinatore esperto infermiere del distretto 4)

Martedì 14 novembre, ore 17.30Rovistando: imbattersi per caso in libri interessanti. Curiosare fra le bancarelle di libri dei mercatini, oppure in quelle dei quartieri universitari; prestare attenzione ai luoghi più appartati (ed economici) delle librerie, è stato sempre un modo per trovare, senza cercarli, dei libri importanti, non necessariamente famosi (anche recenti), finiti lì chissà come, spesso con dentro cartoline o addirittura lettere personali. Come Pasolini ricordava della sua gioventù universitaria fra i banchi di libri di via Zamboni a Bologna, questo percorso si propone di essere un elogio dei libri attraverso un elemento fondamentale ed imprescindibile della loro scoperta, ovvero la casualità. Letture a cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci. Primo di sette incontri. Ogni secondo martedì del mese. Per tutti. A cura di Biblioteca di Pace. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Mercoledì 15 novembre, ore 17: ANT vicino a chi sta vicino, 7° incontro. Tempo della comunicazione come tempo di cura. Il dialogo in famiglia. Avere cura di chi si prende cura: riconoscere e gestire le emozioni. A cura di Laura Bellandi, psicologa ANT.

Mercoledì 15 novembre, ore 17: Un mercoledì da Draghi (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Tradizionale appuntamento con le letture animate del primo mercoledì del mese a cura degli Operatori della Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto. Un viaggio nei libri per bambini dai 4 anni. A seguire un laboratorio dove si colora con matite, cere e pennarelli. In occasione della giornata internazionale dello scrittore imprigionato, lettura animata dell'albo illustrato “Il muro” di Jon Agee (Il castoro, 2019) e altri albi. A seguire laboratorio con i colori a dita e le tempere per creare il nostro fondale marino variopinto. Dai 4 agli 8 anni. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 16 novembre, ore 16.30: Banca del tempo. Presentazione della banca del tempo. La Banca del tempo è un'associazione in cui le persone si scambiano servizi in cambio di tempo e non di denaro. La collaborazione tra l'Associazione “80 fiducia in te – banca del tempo - ets” e le Biblioteche comunali fiorentine vuole offrire la possibilità di conoscere lo strumento della Banca del Tempo come occasione di condivisione, scambio di talenti e crescita civile della nostra comunità. Saranno predisposti spazi con materiali informativi e momenti di incontro all’interno delle principali biblioteche di quartiere, per scoprire la Banca del Tempo, conoscere i soci e iscriversi. Per spiegare il progetto della banca del tempo l'Associazione ha organizzato, in collaborazione con le Biblioteche comunali, un calendario di presentazioni a ingresso libero. Per adulti. A cura dell’Associazione La Banca del tempo. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 16 novembre, ore 19: As you wish. 50 anni con la principessa sposa (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). La storia fantastica di William Goldman. “Tra tutti i libri del mondo questo è il TUO preferito, anche se non l’HAI mai letto!” Non ci credi? Te lo dimostreremo in occasione del cinquantesimo anniversario dalla prima edizione de “La principessa sposa” di William Goldman. A tutti i fan del romanzo, a tutti quelli che a Natale non si perdono La storia fantastica in tv, è arrivato il momento di rispondere alla chiamata di William Goldman e di fare, per una volta insieme, ciò che spontaneamente abbiamo sempre fatto da soli: trovare nuove lettrici e nuovi lettori a cui cambiare la vita con questo libro. Inizieremo l’incontro con un avvincente duello all’ultima parola per “La principessa sposa”. I primi duellanti saranno Dimitri Galli Rohl e Marco Zapparoli (Editore). A seguire proiezione del film “La storia fantastica” e gioco a sorpresa. Dai 12 ai 18 anni. A cura di Libreria Florida con Libreria Farollo & Falpalà e Biblioteca Canova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Venerdì 17 novembre, ore 17: Favole & Merenda. Narrazione di favole. Riscrittura e regia a cura di Antonio Fazzini e Vania Rotondi. Con Vania Rotondi. È la nuova versione del nostro spettacolo dedicato ai più piccoli, ai più giovani spettatori del Teatro delle Donne. Sono state scelte con amore le favole più belle, quelle della nostra infanzia ma anche dell’infanzia dei nostri nonni. Non mancano quelle delle generazioni più recenti. Streghe cattive, matrigne, orchi pronti a mangiarti, ma anche fatine buone, nanetti accoglienti, zucche che si trasformano in carrozze, gatti con gli stivali, un mondo incantato in cui i sogni son desideri di felicità. Ma anche super eroi, che oggi sono spesso delle bambine, perché per crescere in questo mondo non devono esserci limiti alla fantasia. Da 0 a 10 anni. A cura de Il Teatro Delle Donne. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 17 novembre 2023, ore 17: Crisi del debito e crisi dell’ordine. Presentazione del libro “Crisi del debito e crisi dell’ordine” di Nicola Capelluto, Edizioni Lotta Comunista (2023). Dopo la crisi finanziaria globale e un decennio di mutamenti cruciali di potenza, il terzo decennio del secolo si apre con grandi rivolgimenti che segnalano un cambio d’epoca. L'imperialismo non è in grado di conservare l'ordine mondiale, denunciava Lenin. Da quindici anni il mondo è alle prese con i sussulti del "Washington consensus" che riassumeva l'ordine del liberismo imperialista, scosso dalla crescente rivalità strategica tra l'imperialismo americano in declino relativo e quello ascendente cinese: un quindicennio di crisi e di incertezze per gli sviluppi dell'economia che si concatena a "un quindicennio di conflitti e di inedite tensioni" della "crisi dell'ordine globale" in pieno svolgimento. Il filo conduttore di questo volume è la successione di alcuni eventi maggiori dell'economia mondiale. Con Marx, consideriamo il mercato mondiale come "interdipendenza universale fra le nazioni", luogo decisivo delle lotte tra le classi e gli Stati. Qui si misurano, nella loro intensità e nelle loro ricadute, le manifestazioni dello sviluppo ineguale, le crisi particolari e generali, le collisioni e le ideologie dell'imperialismo. In questa arena, spetta "ai borghesi di tessere affari, ai politici intellettuali tessere illusioni, ai rivoluzionari tessere l'organizzazione di classe". Interviene Dott. Leonardo Cosmai (Edizioni Lotta Comunista). A cura di Circolo Operai Marxisti, Via dello Steccuto. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 18 novembre, ore 10.30: Storie Piccine Picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. Da 0 a 3 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834 fino ad esaurimento posti.

Sabato 18 novembre, ore 15.30: “Lingua madre e valorizzazione del talento. Prospettive sull’inclusione sociale delle famiglie straniere a Firenze”. L’incontro sarà un’occasione di confronto e dibattito attorno alla centralità della conoscenza della lingua madre ai fini della valorizzazione del talento personale e dell’inclusione nel contesto di vita italiano delle famiglie straniere e dei propri figli. Introduce: Calogero Bellavia, presidente dell’associazione Biblioteca Di Pace. Modera: Martina Crescenti, coordinatrice del progetto Madre-Lingua. Relatrici: Laura Birtolo, psicologa e psicoterapeuta; Sanaa Ahmed, insegnante di lingua araba e membro della comunità islamica di Firenze; Donata Bianchi, presidente della commissione "Pari opportunità, Pace, Diritti umani, Relazioni internazionali" del Comune di Firenze. A cura di associazione Biblioteca di Pace.

Sabato 18 novembre, ore 15.30: Laboratorio Unicef (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Laboratorio organizzato dal Comitato Unicef Firenze basato sull’Agenda 2023. Dai 3 agli 8 anni. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Lunedì 20 novembre, ore 17: Una proposta per il Museo Città di Firenze. Per adulti. A cura di Associazione ProNatura. Un museo per la Città Firenze e il suo Territorio. Una proposta per l'Isolotto. Interventi di: Gianni Marucelli, Presidente di Pro Natura Firenze; Laura Lucchesi, già Curatrice del Museo “Firenze com’era”; Gabriele Antonacci, Relatore della proposta. Sono stati invitati: Alessia Bettini Vicesindaca di Firenze e Assessora alla cultura; Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4.

Lunedì 20 novembre, ore 17: Una bella resistenza. Un viaggio per l'Italia attraverso storie, incontri, memoria (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Presentazione del libro di Daniele Aristarco "Una bella resistenza. Un viaggio per l'Italia attraverso storie, incontri, memoria" (Mondadori, 2023). Cosa ha spinto, tra il 1943 e il 1945, ragazzi e ragazze, uomini e donne a lottare, a rischiare, a morire persino, per la libertà? L'autore ci invita a seguirlo nel suo viaggio in treno tra le città d'Italia, per mostrarci i luoghi della Resistenza e farci ascoltare le voci di chi si è opposto al regime fascista e di chi oggi porta avanti quella lotta. Partiamo da Bolzano, dove la storia di Zeudi si intreccia a quella di un partigiano con la pelle del suo stesso colore, Giorgio Marincola; lungo i marciapiedi di Milano inciampiamo in una targa d'ottone che ricorda un Giusto tra le nazioni; a Correggio riviviamo l'incredibile avventura del comandante Diavolo e a Roma ascoltiamo la voce di Camilla e delle straordinarie donne della sua famiglia. Ci spingiamo sempre più lontano fino a Lampedusa, fino a Capo Teulada, per approdare tra i ricordi di un ragazzino che all'epoca non aveva che dieci anni, ma era già abbastanza sveglio da capire che bisognava reagire e lottare. Storie grandi e storie piccole, un itinerario tra le conquiste che bisogna continuare a difendere, per diventare anche oggi partigiani e partigiane, prendendo parte e facendo la propria parte. Dai 10 ai 14 anni. A cura di Libreria Farollo & Falpalà e Biblioteca CaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Martedì 21 novembre, ore 17: La bicicletta rossa. Presentazione del libro “La bicicletta rossa” di Andrea Morandi (Toscana Oggi, 2023). Nota dell’Autore: “Alle donne (le loro storie, speranze, sacrifici). Un padre è deciso a riportare alla ‘normalità’ la figlia omosessuale. Sarà un viaggio che lo porterà a ritrovare la sua vita, a riconoscere quell’amore che ha sempre tenuto dentro senza viverlo, a confrontarsi con il bene e con il male, che non potrà più nascondere, a scoprire che le speranze delle donne non si possono distruggere se non con il loro sacrificio ultimo. Perché nell’esistenza di ciascuno c’è sempre una bicicletta rossa che ti conduce fuori dal buio della notte, anche se a caro prezzo”. Con Andrea Morandi (Autore); Gabriella Picerno, psicologa e scrittrice; Andrea Fallani, Associazione Lib(e)ramente Pollicino, scrittore. Letture a cura di A voce Alta Associazione Lib(e)ramente-Pollicino e Nonni Leggendari. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì 21 novembre e 5 dicembre 2023, 16 gennaio, 20 febbraio, 5 marzo, 23 aprile, 7 maggio, 11 giugno 2024, ore 17: Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Seconda edizione del ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa al pediatra e alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Programma: 21 novembre: Guarda come cresco! Il bambino da 0 a 3 anni (a cura delle operatrici ASL); 5 dicembre: Me la canto me la suon: la musica in culla (a cura di Athenaeum musicale fiorentino); 16 gennaio: Coccole e massaggio: entrare in contatto col proprio bambino (a cura di Cristina Tessore, AIMI); 20 febbraio: Alla conquista del sonno: affrontare le difficoltà per dormire bene (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); 5 marzo:Amici a 4 zampe: una convivenza felice! (a cura di Isabella Maggini, biologa del comportamento); 23 aprile: Lettori si nasce: il programma Nati per Leggere (a cura di Monica Pierattelli, pediatra); 7 maggio: Gli alfabeti dei sentimenti: come gestire le emozioni dei bambini (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); 11 giugno: Movimento mamma bambino: lavoriamo insieme sul benessere del nostro corpo (a cura di Elena Magini, ostetrica). Per adulti. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 22 novembre, dalle 15: BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 22 novembre, ore 17: Laboratorio in lingua araba aperto a tutte le nazionalità! (Isolottovolante, attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Dai 3 ai 6 anni. A cura di Limo (progetto ULP). Richiesta prenotazione telefonando allo 055 710834.

Mercoledì 22 novembre, ore 17: Sfruttamento e dominio nel capitalismo del XXI secolo. Presentazione del libro “Sfruttamento e dominio nel capitalismo del XXI secolo” di Toni Casano e Antonio Minaldi (Ass. Multimage, 2023). Questo volume raccoglie gli scritti di studiosi e militanti politici che sono stati impegnati in un ciclo di dibattiti sulle caratteristiche del capitalismo del XXI secolo. Il tema è approfondito in cinque grandi problematiche che costituiscono altrettanti capitoli: “Antropocene e capitalocene” – “Il capitalismo della sorveglianza” – “Il capitalismo della produzione immateriale” - “Dominio e ricatto del capitalismo finanziario” – “Imperi, guerra e destini del mondo”. Un lavoro ampio e complesso che parte dalla consapevolezza che negli ultimi quarant’anni, nell’era del neo liberismo imperante, i modi e le forme del dominio e dello sfruttamento capitalistico sono profondamente mutati, avendo ormai travalicato le mura della fabbrica fordista per insinuarsi in ogni ambito della vita e in ogni angolo del mondo. Nello stesso periodo si è consumata anche la crisi della sinistra antagonista e di classe, incapace di andare oltre la soggettività conflittuale otto-novecentesca e di trovare punti di convergenza verso una prospettiva costituente comune alternativa al sistema del capitale, col rischio di vanificare in questo modo, la potenziale ricchezza politica espressa dai movimenti e dalla molteplice soggettivazione del conflitto. Di fronte a tali difficoltà Il nostro lavoro vuole essere un esempio di “ricerca militante”. Una sorta di ricerca del “Futuro possibile” contro “L’inaccettabile presente”. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 23 novembre e 21 dicembre, ore 17: Autunno nell'orto (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Un ciclo di incontri dedicato all’autunno e alle meraviglie dell’orto in cui letture tematiche saranno seguite dai laboratori nell’orto. Giovedì 23 novembre: 1) Alla ricerca del tesoro, lettura di “Nell’erba” di Komako Sakai e Yukiko Kato, Babalibri, 2011 e a seguire caccia al tesoro in giardino. Contemporaneamente al laboratorio i genitori sono invitati a partecipare alla presentazione del programma Nati per Leggere a cura di Fiorenza Poli, bibliotecaria. Giovedì 21 dicembre: 2) Piantiamola! Lettura di “Piccolo seme” di Hector Dexet, Editoriale Scienza, 2023 e laboratorio sulla semina. Da 3 ai 6 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BibliotecaNova Isolotto in collaborazione con i volontari di Bibliorto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino e Ludoteca La Carrozza di Hans. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 23 novembre, ore 17.30: Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, per l'appuntamento di novembre e in occasione della Giornata Internazionale per la lotta alla violenza contro la donna, propone la lettura di "La pergamena della seduzione" di Gioconda Belli. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Incontro successivo: giovedì 14 dicembre, con la lettura di "Furore" di J. Steinbeck. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 23 novembre, ore 21: La casa degli spiriti, di Isabel Allende. Lettura a cura di Claudia Della Seta e Sofia Diaz. La storia si svolge in un paese dell’America Latina e riporta le vicende travagliate di quattro generazioni di una stessa famiglia che vivono gli eventi storici che caratterizzarono l’inizio del secolo in Sud America, in un Paese mai nominato ma probabilmente identificato con il Cile, vista la provenienza dell’autrice e gli eventi narrati. Clara è forse il personaggio più particolare della narrazione, a causa delle peculiarità e dei poteri. Durante la narrazione si dimostra una donna forte, abile, dalla grande umanità, in grado di instaurare buoni rapporti con tutti i suoi familiari. Soprattutto alla fine, dopo la sua morte, lei continua ad essere presente con le sue apparizioni nelle vite di Alba e Esteban, per sorreggerli, consigliarli e aiutarli, il che dimostra il suo grande ruolo umano nella storia e la grandezza del personaggio. È anche grazie a lei ad alla sua abitudine di tenere numerosissimi diari che Alba può raccontare questa storia. Per tutti. A cura de Il Teatro Delle Donne. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 24 novembre, ore 17: Presentazione del libro “I bambini in testa: prendersi cura dell’infanzia a partire dalle famiglie” del pediatra Giorgio Tamburlini. Con la partecipazione di Mirko Dormentoni (Presidente quartiere 4).

Sabato 25 novembre, ore 17.30: L’arte della commedia. Opera di Eduardo De Filippo. Presentazione teatro della Pergola (a cura del Teatro della Toscana) L’arte della commedia di Eduardo De Filippo, adattamento e regia di Fausto Russo Alesi. L’arte della Commedia fa parte della raccolta dei “giorni dispari”, le commedie scritte dal dopoguerra in poi che affrontano le difficili e problematiche questioni del vivere quotidiano, delle relazioni private e pubbliche tra gli esseri umani. Incredibile è la forza e l’attualità del testo che ci porta in maniera implacabilmente diretta a confrontarci con la mortificazione e la censura della cultura attraverso un’ambigua e allo stesso tempo tragica e farsesca commedia in due atti e un prologo. Per tutti. A cura di Teatro della Toscana.

Lunedì 27 novembre, ore 17: Mujeres, di Eduardo Galeano. Lettura a cura di Angela Antonini. L’autore ricostruisce le battaglie con la maestria di un cantastorie, di un artigiano del linguaggio, componendo un affresco di storie che attraversano epoche e paesi, celebrando la bellezza di esseri umani che hanno infranto le regole, superato la segregazione, violato le frontiere per difendere una dignità sempre precaria. Angela Antonini porterà in scena la voce e il pensiero delle Mujeres di Galeano, note e meno note, che hanno lasciato un segno nella nostra storia, dando così nuova forma al senso comune, ribellandosi ai pregiudizi, cambiando il corso degli eventi, mo-strando il lungo e tortuoso cammino per conquistare spazi di libertà. A cura di Il Teatro Delle Donne. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì 28 novembre, ore 17: Albert Camus. Vivere in tempi di catastrofe. Presentazione del libro “Albert Camus. Vivere in tempi di catastrofe” (Edizioni Clichy, 2022) di Catherine Maubon. Filosofo libertario, Don Giovanni romanziere, Premio Nobel di madre analfabeta, attore e drammaturgo militante, calciatore da ragazzo, tifoso da adulto, di sinistra «suo malgrado», moralista senza moralismo, eroe della Resistenza e pacifista convinto, algerino in esilio a Parigi, grande giornalista nonché instancabile polemista, amante della vita libera ma liberamente sottomesso alla disciplina creativa, tubercolotico cronico, avversario dichiarato della pena di morte: Albert Camus è stato questo e ben altro. Ed è stato già detto ampiamente. La bibliografia camusiana è immensa, più di altre le capita di essere di parte, e non sempre benevolmente. Camus è stato e rimane un soggetto «incandescente». Cosa allora aggiungere su chi disse di sé: «Sarò sempre straniero a me stesso»? La grandezza di Camus non si limita soltanto all'attualità della sua opera ma riposa anche sull'esempio della sua vita finita troppo presto nell'incidente più stupido del mondo: lo schianto di una macchina alla luce del giorno lungo una strada dritta, asciutta, deserta. Franco Quercioli ne parla con l’autrice. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 29 novembre, ore 17.30: Il male dei ricci. Presentazione Teatro della Pergola, a cura del Teatro della Toscana, del “Il male dei ricci” di Pier Paolo Pasolini. A cura di Teatro della Toscana.

Mercoledì 29 novembre, ore 17: Assemblea con la cittadinanza per la presentazione del Museo Diffuso della Resistenza.

Giovedì 30 novembre, ore 17: 11 settembre 1973 – 11 settembre 2023: a 50 anni dal golpe militare in Cile. Evento sugli scrittori cileni. Saranno previste letture drammatizzate con proiezione di immagini. A cura del gruppo A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino, con la collaborazione di Associazione Circolo 25 Aprile.

Giovedì 30 novembre, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCanova Isolotto in collaborazione con la SAF Aps, Società Astronomica Fiorentina, vi invita nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La SAF Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni su i oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. A cura di SAF Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.it - astrosaf@astrosaf.it.

 

Per le info di accesso alla biblioteca clicca  qui.

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page