Il film Notte prima degli esami, cult dal 2006, anno della sua uscita, sarà proiettato venerdì 13 giugno alle ore 21 in piazza del Carmine
L’iniziativa nasce dal confronto e poi da una richiesta vera e proprio di un gruppo di studenti di varie scuole superiori alla sindaca Sara Funaro, nello specifico dei licei Castelnuovo, Michelangelo, Machiavelli-Capponi, Galileo, Alberti Dante, Gramsci, Da vinci, Poggio imperiale, Gobetti Volta, Pascoli, Sacro cuore, Peano, Porta Romana, Duca d'Aosta, Rodolico, Marco Polo, Russell Newton. La loro volontà era avere un’occasione per tutti i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori per vivere assieme questo momento così importante. E come, se non con la pellicola che negli anni ha raccontato più di tutte quella “notte di lacrime e di preghiere”, come dice l’omonima canzone di Antonello Venditti, anch’essa ormai grande classico, proprio a pochi giorni dall’inizio delle prove.
“L’idea è nata da un gruppo di ragazzi e abbiamo lavorato assieme a loro credendo molto in questa iniziativa – spiega Mirco Rufilli, Presidente del Quartiere 1 – vuole essere un’occasione per tutti i maturandi fiorentini per condividere questa ‘mitica’ notte, un po’ il passaggio tra adolescenza ed età adulta. ‘Notte prima degli esami’ è un film iconico che ormai è diventato il simbolo di questo momento così speciale. Siamo davvero contenti di ospitare questo evento in piazza del Carmine”.
La proiezione è gratuita. L’iniziativa è promossa dalla Città metropolitana di Firenze e organizzata dall’associazione culturale Creazioni.