Natale al Quartiere 4: 4, 5 e 6 gennaio per celebrare l’Epifania, il programma completo
Nel 2025 il Natale al Quartiere 4 di Firenze si concluderà con tre eventi dedicati all’arrivo della Befana.
Sabato 4 Gennaio, in collaborazione con Esselunga alle ore 16 presso la Galleria Esselunga di via Canova, i Pupi di Stac si esibiranno con "I tre doni del Vento Tramontano". Alle 17 doni befanini a cura della Misericordia di Firenze, accompagnati dalla banda musicale della Misericordia di Malmantile
Domenica 5 gennaio, in piazza dell’Isolotto, si terrà l’evento “La Befana vien di notte...”. A partire dalle 16.30, è previsto l’arrivo della Befana, che distribuirà caramelle, dolci e, per i più birichini, un po’ di carbone. La giornata si concluderà con il tradizionale rogo del fantoccio della Befana. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Firenze.
Lunedì 6 gennaio, alla Limonaia di Villa Strozzi in via Pisana 77, è in programma l’evento “Befana al Q4”, che si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30 con attività dedicate ai più piccoli.
- Alle 15.30 è prevista “Fiabe del focolare, un viaggio magico tra Natale e Befana”, una lettura interattiva a cura dell’associazione culturale Tri-boo. L’attività è rivolta ai bambini dai 4 anni in su.
- Alle 17.00 si terrà il concerto del Piccolo Coro Melograno, con un repertorio di canti dedicati alle festività natalizie.
- Alle 17.30 è previsto l’arrivo della Befana, che distribuirà sorprese e dolci ai bambini presenti.
L’appuntamento del 5 gennaio è organizzato con il supporto dell’Associazione Culturale Nuovo Centro Studi Il Globo, l'evento del 6 gennaio con la collaborazione della Limonaia di Villa Strozzi.
L’iniziativa rappresenta un momento di festa e condivisione per chiudere il periodo natalizio con la tradizione della Befana al Quartiere 4.