Natale al Quartiere 4 2022/2023

Il programma completo e in costante aggiornamento delle iniziative del Natale al Q4: abeti di Natale, concerti, feste, teatro, Babbo Natale e la Befana al centro di tanti eventi ludici, ricreativi e culturali in tutto il territorio del Quartiere 4

Torna il Natale al Quartiere 4: alberi di Natale, concerti, feste, teatro, Babbo Natale e la Befana al centro di tanti eventi ludici, ricreativi e culturali in tutto il territorio del Quartiere.

Di seguito, diamo il programma in costante aggiornamento:

  • Venerdì 2 dicembre, ore 17 - Incontro di presentazione libri di Sara Passi (Natale Junior. Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Racconto animato fra Sara Passi e la sua creatura letteraria Tinto Pezza. Siamo nel 1271. Un giorno di settembre alla bottega di Tinto Pezza giunge uno strano messaggero per incaricare il sarto di una missione segreta: portare a Viterbo quello che ancora oggi è chiamato l'"Anello del Pescatore". In città, nel palazzo che oggi si chiama appunto "dei Papi", da più di 1.000 giorni si sta svolgendo il conclave più lungo e complicato della storia. Nel tragitto tra la Toscana e la Tuscia, che Tinto Pezza percorrerà con uno straordinario cavallo rosso di nome Fulgur, ne accadranno di tutti i colori: dal furto dell'anello all'incontro con il predicatore San Bonaventura da Bagnoregio, fino alla tanto desiderata elezione papale. Età di lettura: da 4 a 12 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

  • Venerdì 2, 7, 16 e 21 dicembre, ore 17, Ludoteca Comunale L’Albero di Alice, via del Cavallaccio,10 - Letture natalizie animate, in collaborazione con il Teatro delle Donne. Prenotazione obbligatoria al n. 055 780216.

  • Sabato 3 dicembre, ore 18.45, Chiesa di San Lorenzo a Greve, via Pisana 837 - Concerto di Natale Cori Ensemble: Coro Daltrocanto di Vico d’Elsa, direttrice Keren Davidovitch; Cori Ensemble, Direttrice Fiorella Buono.

  • Sabato 3 e domenica 4 dicembre, ore 10–17 - apertura del Parco degli Alpaca di AlpaHa Onlus di Ugnano per il Mercatino di prodotti della amica Ursula (con la lana degli alpaca del Parco).

  • Sabato 3 dicembre 7-11 anni; sabato 10 dicembre 4-6 anni. Ore 14.30-17.30. Fattoria dei ragazzi, via dei Bassi 12 - Laboratorio ‘Natale sostenibile’ – Massimo 14 bambini.

  • Lunedì 5 dicembre, dalle 17.30, e sabato 17 dicembre, dalle 10.30 - Storie Piccine picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Natale Junior. Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. Per bambini 0-3 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

  • Mercoledì 7 dicembre, ore 17 - Un mercoledì da draghi: Quasi Natale. Racconti natalizi e decorazioni per l'albero! (Natale Junior. Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Tradizionale appuntamento con le letture animate del primo mercoledì del mese a cura degli Operatori della Sezione Junior. Un viaggio nei libri per bambini dai 4 anni. A seguire un laboratorio dove si colora con matite, cere e pennarelli. Lettura di "The night before the night before Christmas!" di Richard Scarry e altri albi illustrati natalizi. In seguito creeremo una luminosa decorazione da appendere all'albero. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

  • Giovedì 8 dicembre – Primo giorno di illuminazione abeti: Rotonda Foggini / Piazza Ciampi; Incrocio Via Bronzino/Francavilla/Palazzo de’ Diavoli; Area Verde Via Argingrosso 70.

  • Giovedì 8 dicembre, ore 11, Parrocchia SS. Nome di Gesù ai Bassi, via dell’Argingrosso 107 – Inaugurazione del Presepe Artistico ai Bassi. Aperto fino a domenica 8 gennaio 2023. Dall’8 all’11 dicembre, il 17 e 18 dicembre, dal 22 dicembre all’8 gennaio, con il seguente orario: da lunedì a sabato ore 15.30-19, festivo ore 10.30-12.30 e 15.30-19. Prenotazioni gruppi: 055783855 e 3483854616. Negli stessi orari sarà visitabile la Mostra di Presepi a cura dei Soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio Firenze-Prato. Info: www.parrocchiaaibassi.paraba.it. Sarà inoltre attivo il Mercatino di Natale Caritas.

  • Giovedì 8 dicembre, ore 17, piazza dell’Isolotto – Accensione del Tunnel di Stelle (Festival Green Line), con Concerto Coro Gospel e Tradizionale One Voice, a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino.

  • Venerdì 9 dicembre, ore 15.30, piazza dell’Isolotto - Accensione abete con musica e canti della scuola primaria Montagnola.

  • Venerdì 9 dicembre, ore 17 - Sorpresa! Leggiamo e creiamo (Natale Junior. Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Benvenuto Natale. Letture natalizie creeranno l'atmosfera ideale per poi divertirci a realizzare insieme un addobbo di Natale! Un'attività creativa che mirerà a sviluppare non solo la fantasia ma anche la manualità e la motricità fine. Saranno utilizzati materiali di recupero, granaglie, semi e...tanta allegria! Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

  • Sabato 10 dicembre, ore 10-11.30 – Lo Schiaccianoci, con Biancamima. Laboratorio natalizio per bambini 2-6 anni. Al Circolo Arci Isolotto, via Cesare Maccari 104 (prenotazione obbligatoria entro il 7/12). A cura di Isolotto delle Mamme.

  • Sabato 10 dicembre, ore 9-16, e domenica 11 dicembre, ore 9–13 - Apertura del Parco degli Animali di Ugnano per la Festa dei Doni e la Babbonatalata 2022. Aperto anche il Parco degli Alpaca di AlpaHa Onlus, sempre a Ugnano.

  • Domenica 11 dicembre, ore 9-19, vie delle Magnolie e Libero Andreotti - Natalotto, Il Natale all’Isolotto; ore 16-18: intervento musicale itinerante della New Florleans Jazz Band, diretta da Claudio Giovagnoli.

  • Domenica 11 dicembre, ore 13, Teatro La Fiaba, via delle Mimose 12 - Festa di Natale dell’Ass. Culturale Lucana. Live music by Ruggero. Prenotazione obbligatoria entro il 9 dicembre whatsapp 3716915553 o assolucanafi@gmail.com.

  • Lunedì 12 dicembre, ore 16, Area Verde Rotonda Bugiardini - Accensione Abete di Natale con la scuola primaria Bechi. Merenda offerta dall’Associazione Il Ponte. Duo chitarra e voce con repertorio natalizio a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino.

  • Lunedì 12 e 19 e venerdì 16 e 23 dicembre, ore 17-18.30, Spazi Ludoteca La Mondolfiera, via dell'Anconella 3 - A Natale: animazione e sport. Attività di educazione motoria e sportiva per bambini e ragazzi.

  • Martedì 13 dicembre, ore 15.30, Parco di Villa Strozzi - Accensione Abete di Natale con la scuola primaria parificata Monticelli. Canti natalizi a cura della scuola. Merenda offerta dal Circolo Ricreativo Culturale Il Boschetto.

  • Martedì 13 dicembre, ore 18.30, piazzetta incrocio via degli Arcipressi/via di Scandicci - Accensione Abete di Natale con cittadini e associazioni della zona. Musica e brindisi.

  • Martedì 13 dicembre, ore 21, Teatro della Fiaba, via delle Mimose 12 – Concerto ‘Omaggio ai Coldplay’, Direttore e pianista Fernando Diaz, a cura dell’Orchestra Toscana Classica.

  • Martedì 13, 20 e 27 e giovedì 15, 22 e 29 dicembre, ore 15-17, Oratorio La Pira, Isolotto, via delle Mimose 12 - A Natale: animazione e sport. Attività di educazione motoria e sportiva per bambini e ragazzi.

  • Mercoledì 14 dicembre ore 15.30, piazza Pier Vettori - Accensione Abete di Natale e canti natalizi insieme alla scuola primaria Petrarca. Merenda offerta dal Centro commerciale naturale Pier Vettori. Duo chitarra e voce con repertorio natalizio a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino.

  • Mercoledì 14 dicembre, ore 18.15, Sonoria, via Chiusi - Concerto Orchestra Regionale Inclusiva Toscana + CartoonAbility.

  • Mercoledì 14 dicembre, ore 18.30, piazza Giorgio Gaber - Accensione Abete di Natale con intrattenimento musicale a cura di operatori di strada Cepiss e Ludoteca L’Albero di Alice.

  • Giovedì 15 dicembre, ore 15.30, Parco di Villa Vogel - Accensione Abete di Natale con la primaria Luther King. Intrattenimento musicale a cura della scuola media Barsanti. Merenda offerta dalle Giostre e dal Bar di Villa Vogel.

  • Giovedì 15 dicembre, ore 17, Villa Vogel, Sala Consiliare Tosca Bucarelli, via delle Torri 23 – Cerimonia di consegna del riconoscimento ‘Il Quattrino’ e Auguri del Presidente del Q4.

  • Giovedì 15 dicembre, ore 18.30, Chiesa di San Quirico a Legnaia – Concerto Quartetto d’archi "Four Flowers", musiche di Mozart e natalizie, a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino.

  • Giovedì 15 dicembre, ore 21, New Staz, via Attavante 5 - Concerto rock Athenaeum Groups, a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino.

  • Giovedì 15 e giovedì 22 dicembre, bambini dalle 17.30 alle 19, adulti dalle 19.30 alle 22.30, Il Kantiere, via del Cavallaccio, 1/Q - Laboratori Tdd-TeatroFormAzione, corsi per adulti e bambini, che avranno per oggetto testi su temi natalizi come il Canto di Natale di Charles Dickens. A cura del Teatro delle Donne.

  • Venerdì 16 dicembre, ore 15.30, Giardino Michela Noli - Accensione Abete di Natale con la scuola primaria De Filippo, canti natalizi dei piccoli.

  • Venerdì 16 dicembre, ore 18, piazzetta Sansepolcro - Addobbo Abete di Natale e buffet con Rete di Solidarietà, Fondo Essere e cittadini della zona.

  • Venerdì 16 dicembre, ore 19 – Cena di Natale! Concludiamo l’anno con una cena insieme! Al Circolo in via delle Mimose 8 (incontro riservato ai soci). A cura di Isolotto delle Mamme.

  • Venerdì 16 dicembre, ore 20.45, Chiesa di San Lorenzo a Greve – Concerto Quartetto d’archi "Four Flowers", musiche di Mozart e natalizie, a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino.

  • Sabato 17 dicembre, ore 15.30-18 - Intervento musicale itinerante del Coro Light Gospel alle fermate della tranvia.

  • Sabato 17 dicembre ore 15-18.30, piazza Pier Vettori - Aspettando il Natale, a cura di Ccn Negozi e Botteghe di Firenze Piazza Pier Vettori, con il patrocinio del Comune di Firenze. Con Gaia Nanni, madrina dell’iniziativa e in compagnia della Rey Bepi Big Band. In programma: musiche e letture di Natale; ospite d’eccezione Babbo Natale; il libro “Tino e Priscilla, scritto da bambini per i bambini, attività ludico-motorie dedicate ai bambini a cura di Uisp Firenze Ciclismo. Evento a supporto della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, in compagnia di grandi ospiti tutto e tutti insieme per beneficenza.

  • Sabato 17 dicembre, dalle ore 16, Circolo Arci Isolotto, via Cesare Maccari 104 - Un pomeriggio insieme aspettando il Natale, a cura della Fondazione Ora con Noi.

  • Sabato 17 dicembre, ore 17-19, Palarcobaleno, via Lunga 126 - Merenda di Natale dell'Aps Simone Borgheresi. Raccolta di fondi, musica live e ospiti.

  • Sabato 17 dicembre, ore 17.30, Area Verde Pontignale - Festa di Natale a Pontignale: Laboratorio di decorazioni in legno da colorare; Una Letterina per Babbo Natale; Giochi e Merenda; Accensione dell'Albero di Natale e decorazione; Intrattenimento musicale a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino (Duo chitarra e voce con repertorio natalizio) e Operatori di Strada. In caso di maltempo, la festa sarà rimandata a una data successiva.

  • Sabato 17 dicembre, ore 18.30, Istituto Barsanti, via Lunga 94 - Concerto dell’orchestra giovanile Children’s Corner a cura di Athenaeum Musicale Fiorentino.

  • Sabato 17 dicembre, ore 20, Campo di via San Bartolo a Cintoia 19/a - Natale insieme... al Florentia! - Cena e divertimento. Info: 055 7879358 e tofi.florentiarugby@federugby.it.

  • Sabato 17 dicembre, ore 21, Chiesa di Beata Vergine Maria Madre delle Grazie, piazza dell’Isolotto - Concerto di Natale Cori Ensemble: Tenore Stefano Fini, Pianista Tommaso Mangani; Cori Ensemble, Direttrice Fiorella Buono.

  • Sabato 17 e domenica 18 dicembre, ore 17, piazza dei Tigli (Isolotto) - La grande slitta. Festa di inaugurazione dell'opera progettata e realizzata dalle bambine e dai bambini della Scuola di Piccola Falegnameria a cura di Viola Tortoli Bartoli e Accademia sull'arte del gesto Virgilio Sieni.

  • Domenica 18 dicembre, ore 21, Teatro della Fiaba, via delle Mimose 12 – Acquaraggia "Give Peace a Chance" in concerto. Ingresso libero fino esaurimento posti. A cura dell'Associazione Culturale Nuovo Centro Studi Il Globo.

  • Lunedì 19 dicembre, ore 15.30, piazza Caduti di Mantignano - Accensione Abete di Natale con la scuola primaria Ambrosoli.

  • Martedì 20 dicembre, ore 17, Ludoteca La Mondolfiera, via dell’Anconella 3 - Narrazione di Natale ‘The Gift of Nothing’ ovvero ‘Il Regalo di Niente’, racconto bilingue con proiezione e musica dal vivo.

  • Martedì 20 dicembre, ore 17, Ludoteca Comunale La Carrozza di Hans, via A. Canova, 170/B - Benvenuto Solstizio, lettura sotto l’albero del libro di Yuval Zommer ‘L’albero che doveva essere proprio così’.

  • Mercoledì 21 dicembre, ore 18.45, Teatro La Fiaba, Via delle Mimose 12 - Concerto di Natale di Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana e Isolotto Big Band, con la collaborazione di S-Bandiamo! della Scuola Musica di Fiesole. Umi Carroy e Niccolò Pagni pianoforte; Tommaso Ferrini, Giada Moretti, Rita Urbani direttori. Musiche di W.A. Mozart, Queen, I. Berlin, B. Helms, P. Lavander, M. Sweeney, C. Barber, S. Feldstein, J. O’Reilly, J. Lennon. Ingresso libero.

  • Giovedì 22 dicembre, ore 17-19, Ludoteca L'Albero di Alice, via del Cavallaccio 10 - Festa di Natale con tombola natalizia e tante sorprese dolci. Prenotazione obbligatoria al n. 055780216.

  • Venerdì 23 dicembre, ore 17 e 20.30 - Saggi dei laboratori a tematica natalizia, Il Kantiere, via del Cavallaccio, 1/Q. A cura del Teatro delle Donne.

  • Venerdì 23 dicembre, dalle 17.30 alle 22.30, Natale in Piazza, piazza dell’Isolotto – ore 17.30, Babbo Natale ed Elfi, attività per bambini; ore 19.15, Concerto Compagnia dei Fiabini; ore 19.30, Mercatini di beneficenza, Rete di Solidarietà, Aperitivo e Vin Brulé con i Portici, street food; ore 21.30, Concerto di Natale con il Coro della Chiesa e la Compagnia dei Girafiabe. A cura dell'Associazione Culturale Nuovo Centro Studi Il Globo.

  • Venerdì 23 dicembre, ore 21, Chiesa SS. Nome di Gesù ai Bassi, via dell’Argingrosso 107, ‘Sotto i tetti di Parigi. Bohème’, spettacolo musicale dell’Associazione culturale "La Rosa e il Violino", testi e musiche di Elisa Belli. Trucco e acconciature a cura di ContestaRockHair Firenze. In collaborazione con la Società di Danza e la Parrocchia SS. Nome di Gesù ai Bassi. Trama: è la vigilia di Natale e nel quartiere latino di Parigi avviene l’incontro tra la gracile Mimì e il poeta Rodolfo, che vive nella soffitta del palazzo attiguo insieme ad altri amici bohèmien.

  • Martedì 27 dicembre, ore 18.45, Chiesa SS. Crocifisso Monticelli, via P. Di Cosimo 5 - Concerto di Natale Cori Ensemble: Coro Città di Pistoia, Direttore Gianfranco Tolve; Cori Ensemble, Direttrice Fiorella Buono.

  • Martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre 7-11 anni; 2-3-4 gennaio 7-11 anni. Ore 9.30-12.30. Fattoria dei ragazzi, via dei Bassi 12 - Le Mattine del Riccio (max 14 bambini).

  • Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre, Buon Compleanno BiblioteCaNova!, Festa di compleanno della BiblioteCaNova Isolotto. Tutti i giorni ore 10-12.30 e 16-19 laboratori per bambini e ragazzi, e poi letture, varie attività e naturalmente… il 30 alle 18 la torta! Quattro giorni ricchi di eventi per fare gli auguri alla nostra biblioteca.

  • Mercoledì 28 dicembre, ore 17, Ludoteca Carrozza di Hans, via Canova 170/b, Lettura e laboratorio 'I tuoi sogni sono stelle', con l'autrice Sara Franci. Info e prenotazioni: 055 7877734, ludocarrozzadihans@gmail.com.

  • Giovedì 29, ore 16- 19, e venerdì 30 dicembre, ore 10.30–11.30 - La notte dei pupazzi in biblioteca (Natale Junior. Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lo sai che il tuo pupazzo preferito vorrebbe venire in biblioteca a scegliere un bel libro da leggere poi insieme a te? Nel pomeriggio del 29 dicembre aspetteremo i bambini con i loro pupazzi che staranno con noi di notte. La mattina del 30 leggeremo tante storie insieme e riconsegneremo il pupazzo a ogni bambino con il libro scelto durante la notte! Dagli 0 ai 10 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

  • Domenica 1° gennaio, ore 17, Hilton Florence Metropole, via del Cavallaccio 36 - Concerto di Capodanno con Orchestra Nuova Europa (Associazione O.M.E.G.A.). A cura dell'Associazione Culturale Nuovo Centro Studi Il Globo.

  • Giovedì 5 gennaio, ore 17, piazza dell’Isolotto - Sound Street Band + La Befana vien di notte... A cura dell'Associazione Culturale Nuovo Centro Studi Il Globo.

  • Venerdì 6 gennaio, ore 17, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77 - ore 17, intrattenimento con il Clown; ore 17.30, Piccolo Coro del Melograno.

 

Scroll to top of the page