Nascono le prime due comunità energetiche a Firenze

Il Comune di Firenze aderisce al progetto di Fondazione CR Firenze per la creazione delle Cer e usufruirà della consulenza di Sinloc. Saranno nel Quartiere 4 e nel Quartiere 5

Al via la progettazione delle prime due comunità energetiche di Firenze. Nasceranno nel Quartiere 4 e nel Quartiere 5 grazie alla collaborazione tra Fondazione Cr Firenze e Comune di Firenze e grazie al supporto tecnico di Sinloc.

Dopo Bagno a Ripoli e Greve in Chianti, anche Firenze aderisce infatti al progetto lanciato da Fondazione CR Firenze per la realizzazione di comunità energetiche. La Fondazione CR Firenze mette a disposizione dei Comuni individuati Sinloc, società di consulenza e investimento partecipata da 11 fondazioni di origine bancaria, dotata di ampia e consolidata esperienza nel comparto. Sinloc assisterà il Comune di Firenze in questo progetto pilota di costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer), ovvero formate da associazioni di cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole e medie imprese con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia pulita.

La società di consulenza individuata inizierà nelle prossime settimane una mappatura completa dei due quartieri fiorentini, sia per quanto riguarda abitazioni, insediamenti produttivi, edifici pubblici per stabilirne i fabbisogni energetici, sia per quanto riguarda i siti di produzione di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico, idroelettrico, eolico, biomasse) ottimali nel territorio, già esistenti o potenziali. Saranno poi raccolte le manifestazioni di interesse: possono farsi avanti privati cittadini, soggetti economici, attività produttive e associazioni, aziende, piccole e medie imprese, soggetti pubblici. Può candidarsi chi ha già un impianto fotovoltaico o chi ha la possibilità di ospitarne uno (i cosiddetti prosumer, produttori e consumatori); chi è interessato esclusivamente a consumare l’energia pulita messa in circolo dalla comunità energetica (consumer) o i soggetti interessati all’investimento per il suo sviluppo (finanziatori).

Una volta definiti benefici attesi e la stima dell’impatto economico, sociale e ambientale del progetto sul territorio e sui cittadini, verrà definito un modello gestionale e saranno varate le prime Cer fiorentine. Lo studio di fattibilità nell’attuazione del percorso di costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili dovrebbe concludersi in sei mesi per essere pronti per la progettazione e la partecipazione ai bandi della Regione Toscana che sono attesi per la seconda metà del 2023.

Comunità energetiche