Nasce la Comunità energetica rinnovabile nel Quartiere 4

Appuntamento venerdì 15 dicembre, alle 16, alla Casa del Popolo San Quirico

Venerdì 15 dicembre 2023, alle 16, al Casa del Popolo San Quirico, Via Pisana, 576, Firenze, si svolgerà l’iniziativa Nasce la Comunità energetica rinnovabile nel Quartiere 4, incontro con i tecnici che seguono il progetto per illustrarne gli obiettivi.

Interventi di: Andrea Giorgio, assessore all’ambiente e transizione ecologica del Comune di Firenze; Luca D’Onofrio, presidente Federconsumatori Toscana; Mauro Calosi, Segretario Spi Cgil Q4; Ilaria Lani, Segreteria Cgil Firenze.

L’energia pulita, oltre ad essere un investimento necessario, è un’opportunità che deve diventare accessibile a tutte e tutti. Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale, riducendo l’impatto ambientale e i costi energetici. Il Comune di Firenze, in collaborazione con Fondazione CR Firenze e Sinloc, ha già effettuato una mappatura e uno studio di fattibilità per la nascita delle prime comunità energetiche rinnovabili nei Quartieri 4 e 5. sarà possibile per chi lo vorrà aderire alla manifestazione di interesse per entrare a far parte della comunità energetica rinnovabile.

L’iniziativa è organizzata da Cgil, Cgil Spi Firenze, Cgil Spi-Lega Firenze Q4 e Federconsumatori Toscana Aps.

Nasce la Comunità energetica rinnovabile nel Quartiere 4