Musica spaziale

I prossimi appuntamenti del progetto de L’Homme Armé

Grazie all’Autunno Fiorentino 2022, prosegue nel Quartiere 4 il progetto Musica spaziale de L’Homme Armé.

Prossimi appuntamenti:

  • lunedì 21 novembre, ore 17-18.30, alla Sala della Comunità Baracche Verdi, in via delle Mimose 8, all’Isolotto: Laboratorio ‘La parola per lo spazio’ 3 (G. Guastella – F. Lombardo)

  • venerdì 25 novembre, ore 17, alla BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi 4/3A: Conversazione ‘Architetture per la musica sacra tra Medioevo e Seicento. Da luoghi d’élite a teatri di massa’ (M. Bisson)

  • lunedì 28 novembre, ore 17-18.30, alla Sala della Comunità Baracche Verdi, in via delle Mimose 8, all’Isolotto: Laboratorio ‘La parola per lo spazio’ 4 (G. Guastella – F. Lombardo)

  • 4 dicembre, ore 21.15, alla Chiesa dell’Isolotto, in piazza dell’Isolotto: Concerto di Musiche Policorali (L’Homme Armé, La Pifarescha, Les tems revient, Lilium Cantores, PassiSparsi, F. Lombardo)

Il progetto intende creare un ponte tra l’antico e il contemporaneo incentrando tutte le sue attività sulla spazialità del suono e della musica, mettendo in relazione il bisogno attuale di una ‘musica da abitare’ (Ferrarotti) e la dimensione spaziale della musica sacra del Cinque-Seicento italiano. In quel periodo fu creato in Italia uno stile musicale di tale fascino da diffondersi rapidamente in tutta Europa, avviando anche il flusso di compositori italiani verso l’estero (flusso che, con li sviluppo dell’opera, non si fermerà più fino all’Ottocento). Questo repertorio grandioso con musiche a 2, 3, 4 e più cori, recentemente definito il ‘barocco colossale’, mirava alla creazione di una ritualità capace di sedurre l’ascoltatore con un ambiente sonoro avvolgente, a 360°. Il progetto, distribuito in tre quartieri di Firenze (Q3, Q4 e Q5), è articolato in laboratori pratici (‘La voce dialoga con lo spazio’, ‘Il suono e lo spazio’, ‘La parola per lo spazio’), conversazioni (‘Dialoghi sulla musica antica’, ‘Architettura e musica sacra’, ‘Figure e simboli nei testi sacri’, ‘Musica e Controriforma’) e concerti (musiche a 2, 3, 4 e 5 cori di Palestrina, Gabrieli, Carissimi, Victoria, Benevoli, Schűtz).

Info: direzionegenerale@hommearme.ithttps://hommearme.it/.

Scroll to top of the page