Mostra "Spiragli di Donna" al Quartiere 3

Dal 12 al 18 settembre presso la biblioteca di Villa Bandini

"Spiragli di Donna" è una mostra d'arte itinerante che espone le opere realizzate dalle ragazze detenute nell'Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli nella provincia di Massa Carrara e i ragazzi ristretti nell'Istituto Penale per Minorenni Meucci di Firenze. La mostra celebra un gemellaggio tra le giovani e i giovani ristretti delle due strutture detentive, realizzato attraverso la produzione di opere pittoriche. A curare la produzione dei manufatti sono state le due associazioni La Poltrona Rossa per Pontremoli e Progress per Firenze, che hanno reso possibile il confronto tra le due realtà attraverso il lancio del tema sulla donna. La possibilità di mettere in contatto e dialogo le opere che hanno come tema la donna, prodotte nelle due realtà di Istituti penali per Minori in Toscana, è una grande opportunità per mettere a confronto due realtà molto affini, quanto distanti. Da una parte la visione, l’idealizzazione, per certi versi la standardizzazione della donna, con i ragazzi del carcere minorile di Firenze e dall’altra l’essere donna nell'innocenza e inconsapevolezza delle ragazze di Pontremoli. Tra le opere sono esposte ritratti di donna in quanto madre, compagna e sorella. La donna raccontata con motivi decorativi e opere ispirate anche all'arte moderna e contemporanea. La donna nella sua eleganza e nella sua forza, raccontata non solo dal punto di vista maschile e femminile ma anche da etnie diverse. L'esposizione rimanda a riflessioni antropologiche e dà la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di riflettere e vivere l'arte come valvola di salvezza e strumento di libertà attraverso la propria creatività. La mostra sarà itinerante e potrà essere fruibile ogni settimana in tutti i Quartieri del Comune di Firenze: per il Quartiere 3 sarà disponibile presso la biblioteca di Villa Bandini dal 12 al 18 settembre. Completano l'esposizione le istallazioni realizzate dalle e dai giovani artisti attraverso anche la produzione di testi e immagini che dialogano fra di loro.