Mobilità ciclabile, approvati manutenzione e ampliamento di alcune piste nel Quartiere 4

Interessati i percorsi di via Modigliani, via Massa e via Gubbio

Ancora uno stanziamento per la mobilità ciclabile. Questa volta si tratta di 600mila euro destinati alle piste di via Modigliani, via Massa e via Gubbio, ovvero alla loro manutenzione ed estensione e all’installazione di nuove rastrelliere. Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale nell’ultima seduta e i lavori dovrebbero partire la prossima estate.

In dettaglio, il progetto prevede per via Modigliani la manutenzione e l’ampliamento della pista ciclabile esistente con la realizzazione di un nuovo raccordo nel tratto mancante in modo da dare maggiore linearità e continuità al percorso. Con questo intervento, infatti, l’attuale pista si collegherà con quella esistente in via Sernesi/via dei Platani, con quella in via di realizzazione in via Pio Fedi e quella di via Massa. Previsto inoltre il rifacimento dell’aiuola che per un tratto corre parallela a via Modigliani con la piantumazione di un filare di alberi con relativo impianto di irrigazione.

La pista di via Massa andrà a raccordarsi da un lato con quella di via Pio Fedi e con quella di via Modigliani, e dall’altro, con la pista di via Gubbio; quella di via Gubbio si collegherà oltre anche alla pista di via Massa e al raccordo tra via Gubbio e via Isole, attualmente in progettazione.

Si tratta di piste in sede propria e doppio senso di marcia che non comporteranno modifiche nell’assetto della circolazione. Nei tratti esistenti è previsto il completo rifacimento dell’asfaltatura con l’utilizzo di un bitume rosso colorato in pasta con ossido di ferro, una soluzione tecnica che consente una durata molto maggiore della finitura rossa e che sarà utilizzata anche nei tratti di nuova realizzazione.

Il progetto prevede l’istituzione di nuove postazioni per la sosta delle biciclette con l’installazione di rastrelliere in prossimità degli incroci o degli attraversamenti pedonali in modo da eliminare la sosta dei veicoli e, di conseguenza, una migliore visibilità.

Scroll to top of the page