Marzo Donna

Ultimi due appuntamenti della rassegna del Quartiere 4 dedicata alle donne

In occasione della Giornata internazionale della Donna dell’8 Marzo, il Quartiere 4 prosegue con gli eventi di Marzo Donna.

Programma:

Lunedì 18 marzo, ore 17, BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi: Donne, la forza della parola e dell'immagine: Alba de Cèspedes e Lee Miller, due protagoniste del ‘900 (Si scrive Marzo si legge Donna 2024). La scrittura e la fotografia vissute come trasgressione per dare voce al sommerso femminile. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 23 marzo, ore 10.30, verrà inaugurata, presso la Sala Consiliare Tosca Bucarelli, in via delle Torri 23, a Villa Vogel, la mostra Donne di scienza donne di fiori, dedicata alla memoria di numerose scienziate, donne ingiustamente rimaste nell’ombra ma che hanno contribuito alle scoperte scientifiche ed astronomiche malgrado ostruzionismo e incomprensioni sociali.

Quindici artisti contemporanei esporranno le loro opere fra la Limonaia e il chiostro di Villa Vogel.

La mostra traccia l’evoluzione della scienza al femminile riuscendo a coniugare sapientemente i ritratti biografici e le tematiche delle loro ricerche con una rappresentazione artistica e poetica.

Ogni installazione consiste in un dipinto, un busto tessile cucito a mano oppure rivestito di tessuti e una parte vegetale, entrambi il risultato di minute ricerche nel campo della storia del costume e nella botanica d’epoca.

Al via di sabato 23 marzo a Villa Vogel, si svolgerà una giornata di studio, apprendimento e conoscenza, con letture poetiche e interventi musicali.

La realizzazione dei bassorilievi si deve alle artiste Silvio Bibbo e Gloria Modesti.

Saranno previsti laboratori per bambini nel pomeriggio.

La mostra, che gode anche del patrocinio della Regione Toscana, sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: sabato 23 marzo ore 10.30–12.30 e 15.30-17.30, dal 25 al 30 marzo ore 16-19.

Donne, la forza della parola e dell'immagine
Donne di scienza donne di fiori
Scroll to top of the page