Marzo, aprile e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Proseguono gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

Continuano “Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle. Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di SAF - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

Sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle 9 alle 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese)

ABC Autismo, ogni 2 del mese

Rubrica cinema e costellazioni. Uscita ogni 21 o 23 del mese (alla data del cambio astrologico del segno zodiacale)

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)


Venerdì 17 marzo, ore 15 - Sguardi di reciprocità. Introduzione sulla realtà penitenziaria, panoramica sulle attività realizzate in carcere dall’Associazione di Volontariato Penitenziario (Avp) in 30 anni di attività, presentazione del progetto "Sguardi di Reciprocità" e discussione sulle opere realizzate dai detenuti. Ultimo appuntamento di una serie di incontri che rappresentano la fase conclusiva del Progetto "Sguardi di Reciprocità" che l’Avp sta portando avanti da inizio anno. Il progetto ha visto, e ancora sta vedendo, effettuare incontri di autoriflessione su temi esistenziali all'interno della casa circondariale la Dogaia di Prato e presso il Centro Attavante, rivolti a diversi gruppi di detenuti, e in seguito la produzione di elaborati artistico/espressivi da parte dei partecipanti. Con l’occasione saranno presentati il percorso svolto e le opere prodotte alla società civile con l'obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche della detenzione e presentare il volto umano di chi vive questa condizione, al di là degli stereotipi più comuni. Intervengono Saverio Migliori (Coordinatore del progetto), Lorenzo Lucidi (Psicologo/Psicoterapeuta e operatore del progetto), Giorgio Gabriele (Psicologo e operatore del progetto). A cura di Centro Attavante - Associazione di Volontariato Penitenziario Firenze. Informazioni: 055 710834.

Venerdì 17, 24, 31 marzo e mercoledì 22, 29, dalle 9 alle 10 - Q-coon movimento per tutti. Ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge tutti i mercoledì e venerdì fino a tutto il mese di marzo 2023. Le lezioni di ginnastica dolce sono finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Insieme alle lezioni, BiblioteCaNova Isolotto propone alcuni consigli di lettura disponibile anche sulla biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, dedicati al benessere, alla ricerca dell’equilibrio interiore e alla cura delle relazioni con gli altri. A cura di Ass. culturale Versiliadanza. Iscrizioni e prenotazioni: prenotazione consigliata a info@versiliadanza.it.

Sabato 18 marzo, dalle 10.30 - Storie Piccine picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. 0-3 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834 fino ad esaurimento posti.

Sabato 18 marzo, dalle 14 alle 19, e sabato 15 aprile, dalle ore 10 alle ore 18Laboratorio "Nuovi Linguaggi". MCE Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino - Incontri di insegnanti per riflettere e confrontare esperienze. Continuano gli incontri di laboratorio sui nuovi linguaggi a cura del Gruppo Lingua: sabato 15 aprile - “poesia e metafora”, esplorare i territori della parola poetica tra emozione e conoscenza, condotto da Laura Lemmi. Per insegnanti e operatori interessati. A cura di MCE Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino. Iscrizioni: firenze@mce-fimem.it.

Mercoledì 22 marzo, ore 17 - Nell’àmbito della Settimana del Fiorentino, la BiblioteCaNova Isolotto presenta l’evento Incontro con Alessandro Benvenuti.
A intervistare Benvenuti sarà il suo collega e amico Andrea Muzzi. Alessandro Benvenuti è uno dei più grandi attori, registi e autori teatrali e cinematografici italiani. Nato nel 1950 a San Francesco di Pelago (Firenze), si è affermato con i Giancattivi. A teatro ricordiamo il mitico monologo ‘Benvenuti in casa Gori’, portato poi anche sul grande schermo e recentemente riproposto al Teatro della Pergola, ‘Chi è di scena’, ‘Un comico fatto di sangue’, ‘Don Chisciotte’, ‘Panico ma rosa’. Tra i film ‘Ad ovest di Paperino’, ‘Benvenuti in casa Gori’, ‘Zitti e Mosca’, ‘Belle al bar’, ‘Ivo il tardivo’ e la serie tv ‘I delitti del Barlume’, nella quale interpreta il popolarissimo personaggio di Emo Bandinelli. Informazioni: 055 710834.

Mercoledì 22, 29 marzo e mercoledì 12, 19, 26 aprile, ore 17-19 - E se diventi farfalla. È un progetto rivolto a bambini/e in età prescolare (0-6 anni), ai loro insegnanti e alle famiglie, che opera in 9 regioni italiane. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini per il periodo 2018-2023 vuole realizzare spazi aperti a tutti i bambini/e e alle loro famiglie per incontrarsi e conoscersi. Le attività previste (laboratori con i bambini di età 0-6 anni, laboratori con i genitori, formazione insegnanti, mostre gioco) mirano a favorire il dialogo interculturale e il protagonismo dei bambini e delle bambine, che potranno sviluppare la loro creatività attraverso attività artisticomanipolative e con metodi didattici adeguati. In particolare, saranno proposte letture plurilingue, attraverso l’uso del Kamishibai (teatro di carta) seguite da momenti di sperimentazione artistica insieme a bambini/e e le loro famiglie. La realizzazione delle attività prevede la partecipazione di artisti e personale esperto di dialogo e didattica interculturale e favorisce la conoscenza e la sperimentazione di pratiche di accoglienza, cura e valorizzazione di tutte le diversità presenti nell’ottica di promozione e sviluppo di una con-cittadinanza plurale. Bambini 0-6 anni. A cura di Cospe onlus. Iscrizioni: 055 710834.

Sabato 25 marzo, ore 10.30 Digitalizzazione del senso del tatto: dal laboratorio di ricerca al mercato. Il Dr. Guido Gioioso, ingegnere in robotica, è un giovane ricercatore lucano presso SIRSLab (Siena Robotics and Systems Lab), laboratorio di ricerca dell’Università di Siena che si occupa di robotica e tecnologie legate alla manipolazione e al senso del tatto. Il Dr. Gioioso ha progettato e sviluppato Weart (Wearable Robotic Technology), un anello capace di registrare le interazioni tattili in termini di forze, vibrazioni e cambiamenti di temperatura mentre si afferra o esplora un oggetto. L’intervento dell’Ing. Gioioso sarà focalizzato sul trasferimento delle conoscenze scientifiche nell’applicazione tecnologica. Saluti Antonella Di Noia (Presidentessa Associazione Culturale Lucana Firenze) Introduzione Anna Laurenzana. A cura del Dr. Guido Gioioso, Associazione lucana, in collaborazione con Università di Firenze.

Sabato 25 marzo, ore 15.30 - Cut your stereotypes. Laboratorio manuale sulla moda digitale 2023 (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Sabato 25 marzo ore 15.30 (età 8-12 anni): Sartoria digitale Made On. Un mondo di stoffe da intrecciare, conoscere e manipolare per un primo corso di cucito senza aghi e forbici, finalizzato alla produzione di accessori da portare a casa impreziositi da oggetti stampati in 3D. Nel lavoro si intrecceranno curiosità e narrazioni della moda nella storia, fra abiti buffi e sostenibilità: cucendo s’impara! 5-12 anni. A cura di Scienza in fabula APS. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti (massimo 15 posti).

Lunedì 27 marzo, ore 17 - Il tango delle civiltà (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto) - I 5 Malfatti, spettacolo di teatro e musica ispirato al libro “I 5 Malfatti” di Beatrice Alemagna (TopiPittori, 2014). Una storia sul valore della propria unicità. Dai 3 agli 8 anni. A cura di Il Tango delle Civiltà. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Martedì 28 marzo, ore 15 - Autore canadese. A cura di Farollo e Falpalà, Libreria per ragazzi. Informazioni 055 710834.

Mercoledì 29 marzo, dalle 15 - BiblioKnit Caffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Informazioni: 055 710834.

Mercoledì 29 marzo, ore 17.30 - Tandem. Due libri a confronto. IV piano e in diretta sulla nostra pagina Facebook (facebook.com/bibliotecanova). Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. A cura di Simone Pagliai, Associazione Semicerchio, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Informazioni 055 710834.

Mercoledì 29 marzo, 4 aprile, 16 maggio e 13 giugno, dalle 17 - Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Calendario: 21 febbraio - Coccole e massaggio: una preziosa occasione per entrare in contatto con il proprio bambino. A cura di Cristina Tessore (AIMI); 14 marzo - Vieni, usciamo. La fascia e il portare. A cura di Veronica Toniutti (educatrice pre-natale e post-natale); 4 aprile - Andiamo a nanna? Il sonno dei bambini e come favorirlo. A cura di Alessandra Bortolotti (psicologa); 16 maggio - La la land: dalla lallazione alla parola, come si sviluppa il linguaggio nei bambini. A cura di Elena Mariano (logopedista); 13 giugno - Mangio da solo! La pappa e l’autosvezzamento. A cura di Gherardo Rapisardi (pediatra). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 30 marzo, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di Saf (Società Astronomica Fiorentina). Per informazioni telefonare allo 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Venerdì 31 marzo 2023, ore 16.30 - Presentazione del libro "Giuseppe Conte, il carattere di una politica" (Edizioni Ets, 2021), di Rita Bruschi e Gregorio De Paola. Saluti istituzionali di Mirko Dormentoni, Presidente Quartiere 4. Intervengono: Rita Bruschi coautorice, psicologa e analista, Gregorio De Paola coautore, docente di Filosofia e Storia, Tomaso Montanari Rettore Università per stranieri di Siena, Tommaso Fattori organizzatore Forum Sociale Europeo, Andrea Quartini deputato e medico, Alfonso Bonafede avvocato ed ex Ministro della Giustizia. Informazioni: 055 710834.

Sabato 1° aprile, ore 14 - Mondeggi va in città. Partecipazione al PNRR per un bene comune. Incontro informativo sul progetto di recupero di Mondeggi finanziato con fondi NextGenerationEU. Tra i progetti sul nostro territorio finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (in particolare nell'Asse Cultura e Inclusione sociale) - NextGenerationEu c'è quello che prevede il recupero della tenuta di Mondeggi, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze. Europe Direct Firenze supporterà l'associazione Solidarius Italia in "Mondeggi va in città - Partecipazione al PNRR per un bene comune", un percorso di formazione e partecipazione aperto a tutta la cittadinanza sul tema della gestione di questi fondi. Sei appuntamenti, uno dei quali organizzato presso BiblioteCaNova Isolotto, dedicati ad approfondire pratiche sociali, ecologiche e di progettazione che coinvolgeranno esperte ed esperti, realtà europee e associazioni del territorio. Partendo dall'esperienza de La Comune, la prima cooperativa di comunità urbana di Firenze, l'incontro verterà su quattro temi principali: 1) Le Cooperative di Comunità; 2) Altre forme di cooperazione; 3) I rapporti con le amministrazioni locali; 4) Cooperare per rigenerare: l'impatto sul contesto. Interverranno Irene Mangani e Giovanni Chiesi di Fondazione Noi / La Comune / Legacoop.

Lunedì 3 aprile, 8 maggio, 29 maggio e 26 giugno, ore 17.20 - L'arte di essere gentili. Ciclo di sei incontri sulla gentilezza. La gentilezza non è un minuetto come ha scritto Davide Rondoni e non si può neanche configurare nell’insieme delle buone maniere, dell’educazione o del galateo. La gentilezza è una scelta di vita. A partire dalla relazione con se stessi per poi andare nel resto del mondo. La gentilezza è una competenza e come tale può essere allenata e coltivata. La cultura della gentilezza è una ricerca sempre in divenire, come sono in divenire le relazioni umane che hanno bisogno di un costante accudimento perché troppo soggette a interferenze di vario tipo, disallineamenti e disconferme. Formarsi alla gentilezza comporta considerare una serie di parole chiave che partono dalla scelta di un linguaggio generativo, un ascolto consapevole, addomesticare pensieri disfunzionali, fino all’elaborazione funzionale di conflitti, governo delle emozioni e dello stress. La gentilezza di cui parleremo fa riferimento a un qualcosa di più articolato e complesso, una cultura, un modo di esprimersi e di comportarsi inclusivo, rispettoso dell’altro, un modo per coltivare certi sentimenti e certe qualità che cambiano le relazioni, personali e professionali. Calendario dei prossimi incontri: 3 aprile 2023 - Esprimersi con una comunicazione ecologica e garantire un ascolto consapevole; 8 maggio 2023 - Rispetto dei punti di vista; 29 maggio 2023 - Mettersi nei panni dell’altro: processo di empatia e compassione; 26 giugno 2023 - Il tempo della gentilezza: come misurarlo e come goderne. A cura di Anna Maria Paci. Informazioni: 055 710834.

Martedì 4 aprile, 16 maggio e 13 giugno, dalle 17 - Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Calendario dei prossimi appuntamenti: 4 aprile - Andiamo a nanna? Il sonno dei bambini e come favorirlo. A cura di Alessandra Bortolotti (psicologa); 16 maggio - La la land: dalla lallazione alla parola, come si sviluppa il linguaggio nei bambini. A cura di Elena Mariano (logopedista); 13 giugno - Mangio da solo! La pappa e l’autosvezzamento. A cura di Gherardo Rapisardi (pediatra). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Informazioni: 055 710834.

Mercoledì 5 e 19 aprile, 3 e 17 maggio 2023, ore 17 - Pont-Aut: dialoghi con e sull'autismo. In BiblioteCaNova Isolotto e sala soci Centro Commerciale Coop Ponte a Greve. Ciclo di incontri sulle possibili realtà dell'autismo a cura del Q4. Prossimi appuntamenti: Mercoledì 5 aprile – Presentazione dei libri Favole per Irene e Lo Zampacchione giallo e altre storie, di Enrico e Filippo Zoi, e del libro Ivo il tardivo, di Benvenuti-Chellini-Zoi (sala soci Centro Commerciale Coop Ponte a Greve) – Modera Giancarlo Passarella; Mercoledì 19 aprile - Incontro con Mauro e Francesco Salvadori. Mauro Salvadori è scrittore e pittore. Il figlio Francesco Salvadori, autistico, è pittore e fa animazione nelle scuole (BiblioteCaNova Isolotto, IV Piano) – Modera Enrico Zoi; Mercoledì 3 maggio – Incontro con Alessandra Smeraldi e Patrizio Batistini, rispettivamente presidente e direttore clinico e scientifico di Asa-Associazione Sindromi Autistiche (sala soci Centro Commerciale Coop Ponte a Greve) – Modera Enrico Zoi; Mercoledì 17 maggio – Incontro con Maria Carla Morganti e Marilena Zacchini, rispettivamente presidente e consulente/formatrice di Autismo Firenze Casadasé (BiblioteCaNova Isolotto, IV Piano) – Modera Enrico Zoi. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 6 aprile, ore 21 - A zonzo per Firenze. Ti sei mai chiesto come poteva essere la nostra città qualche secolo fa? Addirittura qualche migliaio di anni fa? Allora sei nel posto giusto, se parteciperai alla conferenza che si terrà giovedì 6 aprile alle 21 presso BiblioteCaNova Isolotto, tutto questo potrebbe essere svelato… Potrai conoscere la nascita di Firenze: da quando la piana fiorentina era un enorme lago ai primi abitanti protoetruschi, alla fondazione vera e propria della Florentia romana. Un viaggio indietro nel tempo che ci riporta a diversi momenti storici che hanno contribuito alla crescita della nostra città. Grazie alle ricostruzioni storiche e alle testimonianze arrivate fino a noi, potremo vedere con un altro occhio la città di Firenze e il suo territorio circostante. A cura di A zonzo per Firenze, gruppo di Riccardo Posarelli. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 6 aprile, ore 18 - Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. A cura di Andrea Falciani, Associazione Incontroluce Aps, in collaborazione con Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Informazioni: 055 710834.

Sabato 8 aprile, 13 maggio, ore 17.30 - Sabato d'autore. L’Associazione Lucana Firenze (in collaborazione con il Quartiere 4 / Comune di Firenze) organizza una serie di incontri: la rassegna Sabato d’autore alla BiblioteCanova, presentata da Giancarlo Passarella, scrittore e presidente di Ululati dall’Underground - Associazione di Promozione Sociale. Dalle 17.30 alle 19 andare in biblioteca di sabato pomeriggio è una conquista per tutti: la socialità diventa concreta, con la possibilità di assistere ad un salotto pieno di riflessioni, presentazioni di nuovi libri, artisti che hanno il coraggio di creare, cantautori che usano le note per un messaggio comunicativo trasformato in canzone, parolieri e non parolai. A cura di Associazione Lucana di Firenze. Informazioni: 055 710834.

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page