Marzo, aprile e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Proseguono gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

Continuano: “Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle (appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di Saf - Società Astronomica Fiorentina); rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i mercoledì; sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle 9 alle 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese); ABC Autismo, ogni 2 del mese; rubrica cinema e costellazioni (uscita ogni 21 o 23 del mese, alla data del cambio astrologico del segno zodiacale); “La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca”. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese).

Venerdì 3, 10, 17, 24, 31 marzo e mercoledì 8, 15, 22, 29, dalle 9 alle 10 - Q-coon movimento per tutti. Ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge tutti i mercoledì e venerdì fino a tutto il mese di marzo 2023. Le lezioni di ginnastica dolce sono finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Insieme alle lezioni, BiblioteCaNova Isolotto propone alcuni consigli di lettura disponibile anche sulla biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, dedicati al benessere, alla ricerca dell’equilibrio interiore e alla cura delle relazioni con gli altri. A cura di Ass. culturale Versiliadanza. Iscrizioni e prenotazioni: prenotazione consigliata a info@versiliadanza.it.

Sabato 4 marzo, ore 15.30-17.30 - Dal fumetto al cartone animato (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). 4 incontri di realizzazione di cartoni animati insieme a bambini e ragazzi. Ciclo che vedrà impegnati bambini e ragazzi nella creazione di cartoni animati, a partire dalla sceneggiatura, alla creazione dei personaggi e delle scenografie, fino all’animazione vera e propria, e al montaggio finale con effetti, musica e doppiaggio. Dai 6 ai 14 anni. A cura di Fenix Studios. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834. POSTI ESAURITI.

Lunedì 6 marzo dalle 17.30 e sabato 18 marzo dalle 10.30 - Storie Piccine picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. 0-3 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834 fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 8 marzo, ore 17 - Donne e resistenza. Un dialogo e un confronto sul ruolo e sull'immagine della donna oltre gli stereotipi riduttivi di genere e un approfondimento sulla figura femminile nella Resistenza intesa come momento di emancipazione. Ne parlano Benedetta Rigacci (Crocus Trip coop), Fulvia Alidori (scrittrice) e Franco Quercioli (sezione Anpi Isolotto "Sergio Rusich"). Durante l'incontro saranno lette testimonianze scritte e proiettate immagini video. Saluti istituzionali a cura di Mirco Rufilli (promotore del Museo della Resistenza Diffuso) e di Mirko Dormentoni (presidente Q4). A cura di Benedetta Rigacci (Crocus Trip coop). Informazioni: 055 710834.

Mercoledì 8, 15, 22, 29 marzo e mercoledì 12, 19, 26 aprile, ore 17-19: E se diventi farfalla. È un progetto rivolto a bambini/e in età prescolare (0-6 anni), ai loro insegnanti e alle famiglie, che opera in 9 regioni italiane. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini per il periodo 2018-2023 vuole realizzare spazi aperti a tutti i bambini/e e alle loro famiglie per incontrarsi e conoscersi. Le attività previste (laboratori con i bambini di età 0-6 anni, laboratori con i genitori, formazione insegnanti, mostre gioco) mirano a favorire il dialogo interculturale e il protagonismo dei bambini e delle bambine, che potranno sviluppare la loro creatività attraverso attività artisticomanipolative e con metodi didattici adeguati. In particolare, saranno proposte letture plurilingue, attraverso l’uso del Kamishibai (teatro di carta) seguite da momenti di sperimentazione artistica insieme a bambini/e e le loro famiglie. La realizzazione delle attività prevede la partecipazione di artisti e personale esperto di dialogo e didattica interculturale e favorisce la conoscenza e la sperimentazione di pratiche di accoglienza, cura e valorizzazione di tutte le diversità presenti nell’ottica di promozione e sviluppo di una con-cittadinanza plurale. Bambini 0-6 anni. A cura di Cospe onlus. Iscrizioni: 055 710834.

Mercoledì 8 e 22 marzo, dalle 15 - BiblioKnit Caffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 9 marzo, ore 19 - La compagnia del risveglio. Presentazione dell’ultimo libro di Fiorenza Stella “La compagnia del risveglio” (Sì Edizioni, 2023). Fiorenza Stella torna ad emozionare i suoi lettori dopo il successo del libro di racconti “Il circolo del tronco cavo”(Independently published, 2022), con un romanzo fatto di sentimenti risvegliati, di amicizia conquistata, di vite ritrovate e, finalmente, comprese: un condominio di città italiana e sette donne più una bambina. Vite che per anni si sono passate accanto salutandosi appena. Tutto poteva continuare così ancora per molto tempo, ma l’imprevedibile è sempre dietro l’angolo. Con “La Compagnia del Risveglio” la scrittrice mette in evidenza la vita che si svolge dietro ogni porta di casa, una porta che è anche quella dell’anima. Porte chiuse da ferite antiche, suturate ma mai guarite che premono e si fanno sentire nella vita di tutti i giorni. Porte che un evento traumatico farà prima socchiudere e poi spalancare per far entrare l’aria di una possibile esistenza diversa e nuova, per indicare ad ognuna la propria vera strada. La vita “costringerà” queste sette donne a conoscersi e aiutarsi, a stare insieme nel nome di una solidarietà femminile che si fa amicizia, rete di protezione e spiraglio per una vita diversa e profondamente felice. Conduce il giornalista Enrico Zoi. Informazioni: 055 710834.

Venerdì 10 marzo, ore 15 - Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. Con il patrocinio di Aima, in collaborazione con Korian-Rsa Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. In contemporanea: Gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari di malati di Alzheimer. Ogni secondo venerdì del mese. Informazioni: 055 710834.

Venerdì 10 marzo, ore 17 - Sorpresa! Leggiamo e creiamo (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Dai libri di Tullet ai nostri prati fioriti! Letture primaverili e a seguire laboratorio creativo in cui sprigioneremo tutta la nostra creatività partendo da un dettato di punti, cerchi, linee e...fantasia per creare dei coloratissimi prati fioriti. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834.

Sabato 11 e 25 marzo ore 15.30, giovedì 16 marzo, ore 17 - Cut your stereotypes. Laboratorio manuale sulla moda digitale 2023 (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Sartoria digitale per bambini e ragazzi: giovedì 16 marzo ore 17 (età 8-12 anni): sartoria digitale, Tinkercad e stampa 3D. Attraverso il disegno digitale i partecipanti potranno sperimentare come ottenere un manufatto 3D con la programmazione, lavorando sulla piattaforma open source Tinkercad, che permette di creare rendering e di stamparli in 3D. I ragazzi lavoreranno sulla composizione geometrica di solidi imparando a scavarli, smussarli, comporli in modo creativo così da creare il loro bottone speciale, che porteranno a casa in forma di file su una penna Usb e che potranno successivamente stampare (durante il laboratorio la stampa sarà realizzata solo in modo espositivo in quanto necessita di ore per la sua realizzazione). Sabato 11 marzo ore 15.30 (età 5-7 anni) e sabato 25 marzo ore 15.30 (età 8-12 anni): Sartoria digitale Made On. Un mondo di stoffe da intrecciare, conoscere e manipolare per un primo corso di cucito senza aghi e forbici, finalizzato alla produzione di accessori da portare a casa impreziositi da oggetti stampati in 3D. Nel lavoro si intrecceranno curiosità e narrazioni della moda nella storia, fra abiti buffi e sostenibilità: cucendo s’impara! 5-12 anni. A cura di Scienza in fabula APS. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti (massimo 15 posti).

Sabato 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio, ore 17.30 - Sabato d'autore. L’Associazione Lucana Firenze (in collaborazione con il Quartiere 4 / Comune di Firenze) organizza una serie di incontri: la rassegna Sabato d’autore alla BiblioteCanova, presentata da Giancarlo Passarella, scrittore e presidente di Ululati dall’Underground - Associazione di Promozione Sociale. Dalle 17.30 alle 19 andare in biblioteca di sabato pomeriggio è una conquista per tutti: la socialità diventa concreta, con la possibilità di assistere ad un salotto pieno di riflessioni, presentazioni di nuovi libri, artisti che hanno il coraggio di creare, cantautori che usano le note per un messaggio comunicativo trasformato in canzone, parolieri e non parolai. A cura di Associazione Lucana di Firenze. Informazioni: 055 710834.

Lunedì 13 marzo, ore 17 - Conversazioni musicali. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. "Carmen" di Bizet. A cura di Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Informazioni: 055 710834.

Lunedì 13 e 27 marzo, ore 17 - Il tango delle civiltà (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto) - 13 marzo: Piccolo blu e Piccolo giallo, spettacolo di teatro ispirato all’albo illustrato “Piccolo blu e piccolo giallo”di Leo Lionni (Babalibri, 1999). Una storia di amicizia che supera le differenze ed abbatte i pregiudizi. Piccolo Blu ha un amico: Piccolo Giallo. Giocando insieme ognuno prende qualcosa dell’altro. I loro genitori inizialmente non li riconoscono ma poi qualcosa cambia. - 27 marzo: I 5 Malfatti, spettacolo di teatro e musica ispirato al libro “I 5 Malfatti” di Beatrice Alemagna (TopiPittori, 2014). Una storia sul valore della propria unicità. Dai 3 agli 8 anni. A cura di Il Tango delle Civiltà. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Martedì 14 marzo, ore 17 - Voci Svelate, i diritti delle donne in Iran. Le scrittrici iraniane raccontano i mutamenti culturali e politici che hanno caratterizzato l’Iran e hanno acceso la rivoluzione femminista di oggi. Con la partecipazione della scrittrice iraniana Monna Parsi. A cura di A Voce Alta. Informazioni: 055 710834.

Martedì 14 marzo, 4 aprile, 16 maggio e 13 giugno, dalle 17 - Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Calendario: 21 febbraio - Coccole e massaggio: una preziosa occasione per entrare in contatto con il proprio bambino. A cura di Cristina Tessore (AIMI); 14 marzo - Vieni, usciamo. La fascia e il portare. A cura di Veronica Toniutti (educatrice pre-natale e post-natale); 4 aprile - Andiamo a nanna? Il sonno dei bambini e come favorirlo. A cura di Alessandra Bortolotti (psicologa); 16 maggio - La la land: dalla lallazione alla parola, come si sviluppa il linguaggio nei bambini. A cura di Elena Mariano (logopedista); 13 giugno - Mangio da solo! La pappa e l’autosvezzamento. A cura di Gherardo Rapisardi (pediatra). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Informazioni: 055 710834.

Mercoledì 15 marzo; 5 e 19 aprile, 3 e 17 maggio 2023, ore 17 - Pont-Aut: dialoghi con e sull'autismo. In BiblioteCaNova Isolotto e sala soci Centro Commerciale Coop Ponte a Greve. Ciclo di incontri sulle possibili realtà dell'autismo a cura del Q4: Mercoledì 15 marzo – Incontro con Centro Allenamente (BiblioteCaNova Isolotto, IV Piano), con case history; Mercoledì 5 aprile – Presentazione dei libri Favole per Irene e Lo Zampacchione giallo e altre storie, di Enrico e Filippo Zoi, e del libro Ivo il tardivo, di Benvenuti-Chellini-Zoi (sala soci Centro Commerciale Coop Ponte a Greve) – Modera Giancarlo Passarella; Mercoledì 19 aprile - Incontro con Mauro e Francesco Salvadori. Mauro Salvadori è scrittore e pittore. Il figlio Francesco Salvadori, autistico, è pittore e fa animazione nelle scuole (BiblioteCaNova Isolotto, IV Piano) – Modera Enrico Zoi; Mercoledì 3 maggio – Incontro con Alessandra Smeraldi e Patrizio Batistini, rispettivamente presidente e direttore clinico e scientifico di Asa-Associazione Sindromi Autistiche (sala soci Centro Commerciale Coop Ponte a Greve) – Modera Enrico Zoi; Mercoledì 17 maggio – Incontro con Maria Carla Morganti e Marilena Zacchini, rispettivamente presidente e consulente/formatrice di Autismo Firenze Casadasé (BiblioteCaNova Isolotto, IV Piano) – Modera Enrico Zoi. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 16 marzo, ore 17.30 - Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di marzo propone la lettura di "Fiore di roccia" di I. Tuti. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Se non sei pronto per questo appuntamento, a seguire le date e titoli scelti per i prossimi incontri: giovedì 20 aprile – Io confesso di J. Cabrè; giovedì 18 maggio – Il tempo senza età di Augè. Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Informazioni: 055 710834.

Venerdì 17 marzo, ore 15 - Sguardi di reciprocità. Introduzione sulla realtà penitenziaria, panoramica sulle attività realizzate in carcere dall’Associazione di Volontariato Penitenziario (Avp) in 30 anni di attività, presentazione del progetto "Sguardi di Reciprocità" e discussione sulle opere realizzate dai detenuti. Ultimo appuntamento di una serie di incontri che rappresentano la fase conclusiva del Progetto "Sguardi di Reciprocità" che l’Avp sta portando avanti da inizio anno. Il progetto ha visto, e ancora sta vedendo, effettuare incontri di autoriflessione su temi esistenziali all'interno della casa circondariale la Dogaia di Prato e presso il Centro Attavante, rivolti a diversi gruppi di detenuti, e in seguito la produzione di elaborati artistico/espressivi da parte dei partecipanti. Con l’occasione saranno presentati il percorso svolto e le opere prodotte alla società civile con l'obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche della detenzione e presentare il volto umano di chi vive questa condizione, al di là degli stereotipi più comuni. Intervengono Saverio Migliori (Coordinatore del progetto), Lorenzo Lucidi (Psicologo/Psicoterapeuta e operatore del progetto), Giorgio Gabriele (Psicologo e operatore del progetto). A cura di Centro Attavante - Associazione di Volontariato Penitenziario Firenze. Informazioni: 055 710834.

Sabato 18 marzo, dalle 14 alle 19, e sabato 15 aprile, dalle ore 10 alle ore 18 - Laboratorio "Nuovi Linguaggi". MCE Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino - Incontri di insegnanti per riflettere e confrontare esperienze. Continuano gli incontri di laboratorio sui nuovi linguaggi a cura del Gruppo Lingua: sabato 15 aprile - “poesia e metafora”, esplorare i territori della parola poetica tra emozione e conoscenza, condotto da Laura Lemmi. Per insegnanti e operatori interessati. A cura di MCE Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino. Iscrizioni: firenze@mce-fimem.it.

Sabato 25 marzo, ore 17 - A zonzo per Firenze. Ti sei mai chiesto come poteva essere la nostra città qualche secolo fa? Addirittura qualche migliaio di anni fa? Allora sei nel posto giusto, se parteciperai alla conferenza che si terrà sabato 25 marzo, tutto questo potrebbe essere svelato… Potrai conoscere la nascita di Firenze: da quando la piana fiorentina era un enorme lago, ai primi abitanti protoetruschi, alla fondazione vera e propria della Florentia romana. Un viaggio indietro nel tempo che ci riporta a diversi momenti storici che hanno contribuito alla crescita della nostra città. Grazie alle ricostruzioni storiche e alle testimonianze arrivate fino a noi, potremo vedere con un altro occhio la città di Firenze e il suo territorio circostante. A cura di 'A zonzo per Firenze’, gruppo di Riccardo Posarelli. Informazioni: 055 710834.

Mercoledì 29 marzo, ore 17.30 - Tandem – Due libri a confronto. IV piano e in diretta sulla nostra pagina Facebook (facebook.com/bibliotecanova). Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. A cura di Simone Pagliai, Associazione Semicerchio, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 30 marzo, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di Saf (Società Astronomica Fiorentina). Per informazioni telefonare allo 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Lunedì 3 aprile, 8 maggio, 29 maggio e 26 giugno, ore 17.20 - L'arte di essere gentili. Ciclo di sei incontri sulla gentilezza. La gentilezza non è un minuetto come ha scritto Davide Rondoni e non si può neanche configurare nell’insieme delle buone maniere, dell’educazione o del galateo. La gentilezza è una scelta di vita. A partire dalla relazione con se stessi per poi andare nel resto del mondo. La gentilezza è una competenza e come tale può essere allenata e coltivata. La cultura della gentilezza è una ricerca sempre in divenire, come sono in divenire le relazioni umane che hanno bisogno di un costante accudimento perché troppo soggette a interferenze di vario tipo, disallineamenti e disconferme. Formarsi alla gentilezza comporta considerare una serie di parole chiave che partono dalla scelta di un linguaggio generativo, un ascolto consapevole, addomesticare pensieri disfunzionali, fino all’elaborazione funzionale di conflitti, governo delle emozioni e dello stress. La gentilezza di cui parleremo fa riferimento a un qualcosa di più articolato e complesso, una cultura, un modo di esprimersi e di comportarsi inclusivo, rispettoso dell’altro, un modo per coltivare certi sentimenti e certe qualità che cambiano le relazioni, personali e professionali. Calendario dei prossimi incontri: 3 aprile 2023 - Esprimersi con una comunicazione ecologica e garantire un ascolto consapevole; 8 maggio 2023 - Rispetto dei punti di vista; 29 maggio 2023 - Mettersi nei panni dell’altro: processo di empatia e compassione; 26 giugno 2023 - Il tempo della gentilezza: come misurarlo e come goderne. A cura di Anna Maria Paci. Informazioni: 055 710834.

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page