Maggio e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Proseguono gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

Continuano: “Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle (appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di Saf - Società Astronomica Fiorentina); rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i mercoledì; sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle 9 alle 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese); ABC Autismo, ogni 2 del mese; rubrica cinema e costellazioni (uscita ogni 21 o 23 del mese, alla data del cambio astrologico del segno zodiacale); “La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca”. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese).

Lunedì 8 maggio, ore 17 - Conversazioni musicali: Otello, di Giuseppe Verdi. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. A cura di Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Lunedì 8 maggio, ore 17.30, e sabato 20 maggio, ore 10.30 - Storie Piccine picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. 0-3 anni. A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Lunedì 8 maggio, 29 maggio e 26 giugno, ore 17.20 - L'arte di essere gentili. Ciclo di sei incontri sulla gentilezza. La gentilezza non è un minuetto come ha scritto Davide Rondoni e non si può neanche configurare nell’insieme delle buone maniere, dell’educazione o del galateo. La gentilezza è una scelta di vita. A partire dalla relazione con se stessi per poi andare nel resto del mondo. La gentilezza è una competenza e come tale può essere allenata e coltivata. La cultura della gentilezza è una ricerca sempre in divenire, come sono in divenire le relazioni umane che hanno bisogno di un costante accudimento perché troppo soggette a interferenze di vario tipo, disallineamenti e disconferme. Formarsi alla gentilezza comporta considerare una serie di parole chiave che partono dalla scelta di un linguaggio generativo, un ascolto consapevole, addomesticare pensieri disfunzionali, fino all’elaborazione funzionale di conflitti, governo delle emozioni e dello stress. La gentilezza di cui parleremo fa riferimento a un qualcosa di più articolato e complesso, una cultura, un modo di esprimersi e di comportarsi inclusivo, rispettoso dell’altro, un modo per coltivare certi sentimenti e certe qualità che cambiano le relazioni, personali e professionali. Calendario dei prossimi incontri: 8 maggio - Rispetto dei punti di vista; 29 maggio - Mettersi nei panni dell’altro: processo di empatia e compassione; 26 giugno - Il tempo della gentilezza: come misurarlo e come goderne. A cura di Anna Maria Paci. Informazioni: 055 710834.

Martedì 9 maggio ore 16 - Restituzione pubblica e laboratoriale del convegno “I CARE: Carcere e città”. Incontro pensato come momento di confronto, riflessione e dibattito sul ruolo che le nuove città possono esercitare nel ripensare le forme della cura, della riabilitazione e dell’inclusione sociale, con particolare riferimento al loro rapporto con la realtà del carcere. Maggiori informazioni qui: https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/il-processo-partecipativo-i-care-i-primi-risultati-emersi.

Martedì 9 e 23 maggio ore 17, martedì 6 giugno ore 17 - Bibliorto: Diversi ma uguali (Pollicino Verde). Ciclo di tre incontri dedicati alla natura e alle meraviglie dell’orto: 9 maggio, Lettura del libro: Tea e Marcello Carota e Pisello, di Morgan Hood (Emme Edizioni, 2017). Seguirà un laboratorio e merenda con baccelli e pecorino - 23 maggio, Lettura del libro Diversi amici diversi, di Quartopiano Studio e Alessadro Libertini (Fatatrac 1992). Seguirà un laboratorio e merenda a base di mele - 6 giugno, Lettura del libro Avrò cura di te, di Maria Loretta Giraldo con illustrazioni di Nicoletta Bertelle (Camelozampa 2021). A seguire un laboratorio e merenda con pane e pomodoro. La partecipazione alle attività prevede l’utilizzo di alimenti contenenti allergeni. La biblioteca declina ogni responsabilità. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto, Bibliortolani e Ludoteca Carrozza di Hans. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834 fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 10 e 24 maggio, dalle 15 BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Giovedì 11 maggio, dalle 17 - Pieni a rendere. Manifestazione pubblica – Evento finale Casa della Memoria. Incontro interno a “Pieni a rendere” un progetto che grazie all’azione della biblioteca, ha come obbiettivo valorizzare gli spazi per la comunità del quartiere realizzando un percorso di narrazione collettiva che ne restituisca l’identità. Da settembre 2022 studenti delle scuole medie inferiori e superiori hanno partecipato a una serie di laboratori sulla storia del Lazzeretto e dell’influenza spagnola, per sensibilizzare gli allievi al tema della conservazione della memoria come impegno sociale e civile verso il proprio passato ma anche al tema della responsabilità della scelta dei materiali che costituiranno, domani, le basi della memoria futura di tutti. Da gennaio 2023 quelle stesse classi saranno guidate dai loro docenti in laboratori finalizzati alla trasformazione dei materiali raccolti in testimonianze dirette, e quindi in nuove memorie della nuova pandemia di Sars Covid 19, sotto forma di elaborati scritti, letti in una cerimonia pubblica l’11 maggio 2023 nell’area antistante il Punto Lettura Luciano Gori alla presenza di autorità pubbliche. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 11 maggio, dalle 21 - Prova collettiva aperta Choreos. Choreos - Coro Lgbtqia+ Firenze è una formazione corale nata a gennaio 2018 all'interno di Ireos, in seguito costituitasi associazione autonoma nell'ottobre 2020. Si tratta di un coro composto da persone di tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere e si propone come realtà inclusiva e aggregativa, con una missione politica sulle tematiche della comunità LGBTQIA+. Nel corso del tempo Choreos ha promosso e organizzato incontri corali e spettacoli tematici fra teatro e musica per sensibilizzare sui temi come il contrasto all'omolesbobitransfobia, la lotta all'aids, la memoria storica e attuale della persecuzione omolesbobitransfobica. Si è esibito inoltre per strada, in teatri, circoli, in occasione di feste, cene, concerti e rassegne corali a Firenze, Pisa, Padova, Spoleto, Perugia, Roma. Conta attualmente oltre 50 componenti. Aderisce ufficialmente a Cromatica (associazione di secondo livello dei cori lgbt italiani) e a Legato (rete dei cori arcobaleno europei), nonché all'associazione Cori della Toscana ed è diretto sin dalla sua fondazione da Simone Faraoni. A cura di Choreos Firenze. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 11, 18 e 25 maggio, ore 16 - Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale a cura di Andrea Falcioni. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. Attraverso la scrittura si vuole imparare a esprimere la propria interiorità e raccontarla, facendo affiorare i possibili limiti, per superarli insieme al gruppo. Si cerca di andare oltre le personali linee d'ombra più o meno visibili, farle emergere se necessario, confrontarsi su quanto realizzato, per costituire un risultato quanto più esprimibile ad alta voce e rappresentare il proprio lavoro attraverso la lettura davanti a un uditorio. A cura di Associazione Incontroluce APS, in collaborazione con Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Venerdì 12 maggio, ore 15 - Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. Con il patrocinio di Aima, in collaborazione con Korian-RSA Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. In contemporanea: Gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari di malati di Alzheimer. Ogni secondo venerdì del mese. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 12 maggio, ore 17 - Sorpresa! Leggiamo e creiamo - Con le mani si può... (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto, lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Durante la lettura del libro di Formentini ‘Mano manina’, ci divertiremo a riprodurre i protagonisti incontrati attraverso la dissociazione delle varie dita della mano. Poi realizzeremo un quadro nel quale le sagome delle proprie mani si trasformeranno in personaggi fantastici. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Sabato 13 maggio, ore 10 - ULP! Una Lingua in Più In biblioteca. Un progetto che sostiene la lettura plurilingue e il bilinguismo e vuole far conoscere meglio la possibilità di leggere e prendere in prestito in biblioteca libri in lingue diverse dall’italiano. ULP! organizza due laboratori gratuiti di formazione linguistica per volontari e volontarie della biblioteca, che si svolgeranno nelle 5 biblioteche pubbliche di Firenze coinvolte nel progetto. I laboratori saranno un’occasione per confrontarsi sui temi del plurilinguismo e della lettura ad alta voce plurilingue e per acquisire semplici strumenti per animare e arricchire la lettura: 1) Acquisire più lingue da piccoli; 2) Come e perché; come sostenere il plurilinguismo?; 3) Progetti e buone pratiche sul plurilinguismo; 4) Il laboratorio di lettura in lingue diverse dall’italiano: leggere ad alta voce e progettare attività in lingua intorno ad un libro. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti. Info: formazione@limolinguaggi.eu.

Sabato 13 maggio, ore 17.30 - Sabato d'autore. L’Associazione Lucana Firenze (in collaborazione con il Quartiere 4 / Comune di Firenze) organizza una serie di incontri: la rassegna Sabato d’autore alla BiblioteCanova, presentata da Giancarlo Passarella, scrittore e presidente di Ululati dall’Underground - Associazione di Promozione Sociale. Dalle 17.30 alle 19 andare in biblioteca di sabato pomeriggio è una conquista per tutti: la socialità diventa concreta, con la possibilità di assistere ad un salotto pieno di riflessioni, presentazioni di nuovi libri, artisti che hanno il coraggio di creare, cantautori che usano le note per un messaggio comunicativo trasformato in canzone, parolieri e non parolai. A cura di Associazione Lucana di Firenze. Informazioni: 055 710834.

Lunedì 15, ore 15 - Laboratorio teatrale su testi di fiabe antiche e moderneLaboratorio teatrale ad opera di studenti e professori dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze su testi di fiabe antiche e moderne. I laboratori teatrali aumentano la consapevolezza di se stessi e delle proprie potenzialità, migliora le capacità di ascolto e di lavorare in gruppo. A cura di Istituto Tecnico per il turismo Marco Polo, Firenze. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Lunedì 15, 22 e 29 maggio, ore 17 - Mi leggi una storia? Le storie di carta di Rebecca. Le storie di carta di Rebecca, presentato da Li.Be – Libera Bellezza Associazione Culturale all’interno della rassegna Mi leggi una storia?, è un progetto di avvicinamento alla lettura e alla narrazione dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 agli 8 anni e ispirato alle più suggestive opere dell’illustratrice francese Rébecca Dautremer. Durante gli incontri, della durata di circa 75 minuti e ognuno legato a un diverso libro illustrato da Dautremer, i partecipanti ascolteranno la storia e saranno invitati in un primo momento a creare un piccolo manufatto relativo ai personaggi e ai luoghi presentati. Nella seconda parte dell’incontro saranno poi stimolati a inventare a loro volta una breve narrazione che continui in modo creativo quella del libro. Programma: Lunedì 15 maggio ore 17.00: Il bosco addormentato (Manufatto: crea l’albero del tuo bosco magico - Invenzione narrativa: quali animali dormono nel bosco?); Lunedì 22 maggio ore 17.00: Il diario segreto di Pollicino (Manufatto: crea gli stivali di Pollicino Invenzione narrativa: dove andresti se avessi degli stivali magici?); Lunedì 29 maggio ore 17.00: Nat e il segreto di Eleonora (Manufatto: crea il tuo libro di fiabe Invenzione narrativa: la piccola Nat è caduta in un libro, cosa succederà?). 3-8 anni. A cura di Li.Be - Libera Bellezza Associazione Culturale. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Martedì 16 maggio, ore 16.30 - Incontro con l'illustratore Joe Todd-Stanton, autore di “Julian e la volpe”. Joe Todd-Stanton è cresciuto a Brighton e ha studiato all'UWE Bristol, ricevendo una laurea in Illustrazione e lavorando per clienti come Oxford University Press, Usborne Publishing e la rivista Aquila. Per le sue opere Joe trova ispirazione attraverso la lettura o conversazioni ed è raro che un'immagine nasca già completa nella sua testa. Vi è quindi un contributo esterno che lo colpisce e che poi evolverà in un progetto spesso e volentieri completamente diverso da ciò che lo aveva ispirato in un primo momento. I suoi lavori iniziano con degli schizzi, tracciati e conservati in blocchi e quaderni, preziosi archivi di idee. Le bozze iniziali, una volta avviato il progetto, vengono poi perfezionate e colorate attraverso Photoshop. A cura di Farollo e Falpalà Libreria per ragazzi Per informazioni telefona allo 055710834.

Martedì 16 e venerdì 26 maggio, giovedì 1 giugno, ore 17 - L'Egittologia delle origini: a duecento anni dalla morte di Giovanni Battista Belzoni. IV Piano + Diretta streaming su Facebook. Ciclo di incontri in occasione del bicentenario dalla morte di G. B. Belzoni con il patrocinio del dipartimento SAGAS, Università di Firenze Si ringrazia per la collaborazione il Gruppo archeologico fiorentino. Ciclo di 7 incontri dedicati alla figura di Giovanni Battista Belzoni, esploratore e ingegnere considerato uno dei primi pionieri dell'archeologia ed egittologia moderna. Con il patrocinio del dipartimento SAGAS, Università di Firenze e la collaborazione il Gruppo archeologico fiorentino. Prossimi appuntamenti in programma: Martedì 16 maggio: Ippolito Rosellini, padre dell’Egittologia italiana, e la spedizione franco-toscana in Egitto 1828-1829. (Interverrà la Dott.ssa Ilaria Cariddi, Università di Firenze); Venerdì 26 maggio: La sezione "Museo Egizio" del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. (In terverrà la Dott.ssa Anna Consonni Museo Archeologico Nazionale di Firenze - Direzione regionale musei della Toscana); Giovedì 1 giugno: Vita ed imprese di Giovanni Battista Belzoni. (Interverrà il Dott. Marco Zatterin, vice direttore de La Stampa e autore del libro “Il gigante del Nilo”). Informazioni telefonare allo 055710834.

Martedì 16 maggio e 13 giugno, dalle 17 - Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Calendario dei prossimi appuntamenti: 16 maggio - La la land: dalla lallazione alla parola, come si sviluppa il linguaggio nei bambini. A cura di Elena Mariano (logopedista); 13 giugno - Mangio da solo! La pappa e l’autosvezzamento. A cura di Gherardo Rapisardi (pediatra). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Informazioni: 055 710834.

Mercoledì 17 maggio, ore 17 - Pont-Aut: dialoghi con e sull'autismo. In BiblioteCaNova Isolotto e sala soci Centro Commerciale Coop Ponte a Greve. Ciclo di incontri sulle possibili realtà dell'autismo a cura del Q4. Ultimo appuntamento: Mercoledì 17 maggio – Incontro con Maria Carla Morganti e Marilena Zacchini, rispettivamente presidente e consulente/formatrice di Autismo Firenze Casadasé (BiblioteCaNova Isolotto, IV Piano) – Modera Enrico Zoi. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 18 maggio, ore 17.30 - "Paesaggi interculturali nella terra di mezzo. Esperienze per una società plurale" di Adel Jabbar, Giusy Diquarto e Gianluca Gabrielli. L’immigrazione ha innescato uno sfaccettato dibattito sulla portata delle trasformazioni sociali e delle loro conseguenze sugli assetti del territorio. Ciò ha reso necessaria una riflessione più attenta rispetto ad alcuni termini che spesso ricorrono nel dibattito pubblico sulla presenza degli immigrati. Un dibattito che vede un ampio utilizzo di concetti come identità, cultura, intercultura, pluralismo culturale. In questo quadro, il termine intercultura ha acquisito un peso rilevante anche se a dire il vero a tutt'oggi rimangono poco chiari gli elementi fondanti di questa accezione e le sue implicazioni pratiche. È dunque opportuno porre delle domande su questo vocabolo. Che cosa è dunque l'intercultura? Su che cosa si fonda e che cosa si intende? Intervengono: Adel Jabbar, Gianluca Gabrielli, Adriana Dada, Lorenzo Luatti, Matias Mesquita. Modera: Tiziana Chiappelli. A cura di Africa Kibaka Books e Associazione Progetto Arcobaleno. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 18 maggio, 1° e 15 giugno, ore 21 - A zonzo per Firenze. Ti sei mai chiesto come poteva essere la nostra città qualche secolo fa? Addirittura qualche migliaio di anni fa? Allora sei nel posto giusto, tutto questo potrebbe essere svelato… Potrai conoscere la nascita di Firenze: da quando la piana fiorentina era un enorme lago, ai primi abitanti protoetruschi, alla fondazione vera e propria della Florentia romana. Un viaggio indietro nel tempo che ci riporta a diversi momenti storici che hanno contribuito alla crescita della nostra città. Grazie alle ricostruzioni storiche e alle testimonianze arrivate fino a noi, potremo vedere con un altro occhio la città di Firenze e il suo territorio circostante. Programma dei prossimi appuntamenti: 18 maggio, Arazzo di Bayeux, la conquista normanna in Inghilterra, con la partecipazione del gruppo gruppo di rievocazione storica "Masnada di Buondelmonti” - 1° giugno, Il territorio fiorentino prima della nascita di Firenze -Villanoviani-Etruschi - 15 giugno, Le prime chiese fiorentine. A cura di A zonzo per Firenze, gruppo di Riccardo Posarelli. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Sabato 20 maggio 2023, ore 16.30 - Presentazione del gruppo di auto mutuo aiuto Insieme senza ansia e panico”. Il Gruppo “Insieme senza Panico” a Firenze nasce dalla nostra esperienza decennale di gruppi di Gestalt counselling e Gruppi di auto mutuo aiuto e fonda le sue radici nella valorizzazione del concetto di gruppo, con tutte le sue implicazioni, vale a dire la presenza di persone che sono interessate ad entrare in collegamento con gli altri in un modo reale su esperienze di vita reale, desiderano cogliere la possibilità di connettersi empaticamente con gli altri ed hanno a cuore la propria crescita personale. In particolare, il gruppo di auto mutuo aiuto, riconosciuto e valorizzato dall’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità), è diventato un punto di riferimento per il benessere di milioni di persone per decine di disturbi e disagi personali, di coppia e sociali. L’auto aiuto si pone come elemento fondamentale anche all’interno della terapia complessiva per affrontare il DAP (Disagio da Attacchi di Panico). I risultati positivi e duraturi riscontrati in chi frequenta il gruppo di auto aiuto per DAP sono altissimi. Non c’è una formula magica, i risultati sono legati esclusivamente a due aspetti dell’auto mutuo aiuto: tutti sono sullo stesso piano e utilizzano condivisione.
Nel gruppo “Insieme senza panico” infatti si applica la
 sospensione del giudizio: tra chi ha lo stesso problema, c’è rispetto e empatia. Ognuno è visto e accolto per quello che è. Inoltre si lavora con lascolto, quello attento e consapevole. Ascoltare è un atto importante, nel gruppo dà la misura della soluzione, della possibilità di vedere e trovare una via d’uscita, insieme. A cura di
Coordinamento Toscano di Auto Aiuto, con i facilitatori Meli Alessandro e Puccini Camilla Bianca. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Sabato 20 maggio 2023, ore 17 - Fiabe d'incantesimi: Racconti tratti da “Il Principe granchio e altre fiabe italiane” di Italo Calvino (Firenze dei Bambini 2023). Nel centenario della nascita di Italo Calvino, l'edizione 2023 di Firenze dei Bambini invita grandi e piccini ad un viaggio nel suo "multicolore universo di storie", ma anche in un viaggio nella storia che ci accomuna, che è stata e che sarà. C'erano una volta (o forse anche più di una) fanciulli e fanciulle che si trasformavano, si moltiplicavano, sposavano entità magiche e rincorrevano sogni. Vivevano in città fantastiche, tra palazzi incantati e foreste da salvare, cercavano la loro felicità in un chicco di caffè e si imbruttivano per amore: ecco qua che la fiaba strampalata piena di magia e incanto è servita. A seguire, con l’aiuto degli elementi naturali, costruiremo insieme ciò di cui ogni mago ha estremo bisogno. Dai 6 ai 9 anni. A cura di Linda Fabbri e Chiara Mariotti. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Lunedì 22 maggio, ore 17 - Quel ramo del lago di Como...Voci dai Promessi Sposi. Per la ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni i Nonni Leggendari di BiblioteCanova Isolotto presentano "Voci dai Promessi sposi”, letture sceniche dall'omonimo romanzo. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì 23 maggio, ore 15.30 - Seminario Arpat (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani). Piccolo seminario sul miele, con degustazione di mieli di qualità toscani, rivolto alla cittadinanza. L’incontro punterà a far conoscere le tipologie di mieli locali, ma anche a dare informazioni corrette sul miele e sul suo processo produttivo. A cura di Arpat. Su prenotazione. Max 25 posti - Per informazioni e prenotazioni: info@arpat.info; 055 6533039 (mer-ven 14-18).

Mercoledì 24 maggio, dalle 15 BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Mercoledì 24 maggio, ore 17 - Odiati, temuti, indispensabili virus. Quattro chiacchiere in compagnia per condividere aspetti poco social dei virus. Scoprire che, oltre a ricoprire un ruolo fondamentale nel progresso scientifico e nella terapia di malattie, questi organismi così odiati sono stati comprimari imprescindibili di tutta la storia dell’evoluzione della vita sulla terra. Saluti di Antonella Di Noia (Presidente Associazione Culturale Lucana Firenze) e introduzione di Anna Laurenziana (Università degli Studi di Firenze). A cura di Lucia Magnelli, Docente di Biologia Molecolare, Università degli Studi di Firenze - Associazione Lucana Scienza.

Giovedì 25 maggio, ore 17 - Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di aprile propone la lettura di "Il tempo senza età" di Marc Augé. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 25 maggio, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefona allo 055710834. Alcune info utili: Sito web: www.astrosaf.it - astrosaf@astrosaf.it.

Martedì 30 maggio, ore 17.30 - Tandem - Due libri a confronto: Amleto al quadrato. Tandem, un progetto nato da un'idea di Simone Pagliai è un ciclo di conversazioni nelle quali due libri sono messi a confronto. Le due opere sono scelte in base a elementi comuni che costituiscono il titolo e il filo conduttore dell’incontro. Il punto di contatto può essere un tema generale, una particolare ambientazione, il periodo in cui i due libri sono stati scritti, l’epoca di cui trattano, certe spiccate somiglianze o differenze tra gli autori, una peculiare visione del mondo, una caratteristica dello stile, o altro ancora. Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. Protagonisti della giornata: Amleto”, di William Shakespeare e “Nel guscio”, di Ian McEwan. A cura di Simone Pagliai, Associazione Semicerchio, Associazione Liberamente Pollicino.

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

 

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page