Maggio e giugno con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Proseguono gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

Continuano: “Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle (appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di Saf - Società Astronomica Fiorentina); rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i mercoledì; sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle 9 alle 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese); ABC Autismo, ogni 2 del mese; rubrica cinema e costellazioni (uscita ogni 21 o 23 del mese, alla data del cambio astrologico del segno zodiacale); “La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca”. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese).

Mercoledì 24 maggio, dalle 15 BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Mercoledì 24 maggio, ore 17 - Odiati, temuti, indispensabili virus. Quattro chiacchiere in compagnia per condividere aspetti poco social dei virus. Scoprire che, oltre a ricoprire un ruolo fondamentale nel progresso scientifico e nella terapia di malattie, questi organismi così odiati sono stati comprimari imprescindibili di tutta la storia dell’evoluzione della vita sulla terra. Saluti di Antonella Di Noia (Presidente Associazione Culturale Lucana Firenze) e introduzione di Anna Laurenziana (Università degli Studi di Firenze). A cura di Lucia Magnelli, Docente di Biologia Molecolare, Università degli Studi di Firenze - Associazione Lucana Scienza

Giovedì 25 maggio, ore 16 - Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale a cura di Andrea Falcioni. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. Attraverso la scrittura si vuole imparare a esprimere la propria interiorità e raccontarla, facendo affiorare i possibili limiti, per superarli insieme al gruppo. Si cerca di andare oltre le personali linee d'ombra più o meno visibili, farle emergere se necessario, confrontarsi su quanto realizzato, per costituire un risultato quanto più esprimibile ad alta voce e rappresentare il proprio lavoro attraverso la lettura davanti a un uditorio. A cura di Associazione Incontroluce APS, in collaborazione con Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 25 maggio ore 17 - MusicArte – Concerti e laboratori per l’inclusione. Percorsi creativi e inclusivi in biblioteca per valorizzare la lettura e la musica. Dalla collaborazione tra il Centro Studi Musica & Arte di Firenze e lo spin-off fiorentino Promopsi nasce un progetto inclusivo per valorizzare la lettura e la musica in bambini, adolescenti e famiglie del Comune di Firenze e dei Comuni limitrofi. Ludoteche musicali per i piccolissimi, Concerti per bambini e famiglie, Laboratori creativi di composizione e improvvisazione musicale, Drum Circle di percussioni e Laboratori di tecnologia musicale per ragazzi e ragazze: un'ampia offerta per tutti realizzata intrecciando suoni e parole, musica e letture. Per promuovere la Cultura con partecipazione, condivisione e divertimento. Prossimi appuntamenti: 25 maggio - Spazi sonori: Laboratorio di tecnologie musicali (14-18 anni). A cura di Centro studi Musica e Arte (www.musicarte.it) e Cooperativa Promopsi. Con il patrocinio dell’Università degli studi di Firenze e Fondazione CR Firenze. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 25 maggio, ore 17 - Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di aprile propone la lettura di "Il tempo senza età" di Marc Augé. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 25 maggio, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di Saf (Società Astronomica Fiorentina). Per informazioni telefona allo 055710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.it - astrosaf@astrosaf.it.

Venerdì 26 maggio e giovedì 1° giugno, ore 17 - L'Egittologia delle origini: a duecento anni dalla morte di Giovanni Battista Belzoni. IV Piano + Diretta streaming su Facebook. Ciclo di incontri in occasione del bicentenario dalla morte di G. B. Belzoni con il patrocinio del dipartimento SAGAS, Università di Firenze Si ringrazia per la collaborazione il Gruppo archeologico fiorentino. Ciclo di 7 incontri dedicati alla figura di Giovanni Battista Belzoni, esploratore e ingegnere considerato uno dei primi pionieri dell'archeologia ed egittologia moderna. Con il patrocinio del dipartimento SAGAS, Università di Firenze e la collaborazione il Gruppo archeologico fiorentino. Prossimi appuntamenti in programma: Venerdì 26 maggio: La sezione "Museo Egizio" del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. (Interverrà la Dott.ssa Anna Consonni Museo Archeologico Nazionale di Firenze - Direzione regionale musei della Toscana); Giovedì 1° giugno: Vita ed imprese di Giovanni Battista Belzoni. (Interverrà il Dott. Marco Zatterin, vice direttore de La Stampa e autore del libro “Il gigante del Nilo”). Informazioni telefonare allo 055710834.

Lunedì 29 maggio, ore 17 - Mi leggi una storia? Le storie di carta di Rebecca. Le storie di carta di Rebecca, presentato da Li.Be – Libera Bellezza Associazione Culturale all’interno della rassegna Mi leggi una storia?, è un progetto di avvicinamento alla lettura e alla narrazione dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 agli 8 anni e ispirato alle più suggestive opere dell’illustratrice francese Rébecca Dautremer. Durante gli incontri, della durata di circa 75 minuti e ognuno legato a un diverso libro illustrato da Dautremer, i partecipanti ascolteranno la storia e saranno invitati in un primo momento a creare un piccolo manufatto relativo ai personaggi e ai luoghi presentati. Nella seconda parte dell’incontro saranno poi stimolati a inventare a loro volta una breve narrazione che continui in modo creativo quella del libro. Ultimo appuntamento: Lunedì 29 maggio ore 17.00: Nat e il segreto di Eleonora (Manufatto: crea il tuo libro di fiabe Invenzione narrativa: la piccola Nat è caduta in un libro, cosa succederà?). 3-8 anni. A cura di Li.Be - Libera Bellezza Associazione Culturale. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Lunedì 29 maggio e 26 giugno, ore 17.20 - L'arte di essere gentili. Ciclo di sei incontri sulla gentilezza. La gentilezza non è un minuetto come ha scritto Davide Rondoni e non si può neanche configurare nell’insieme delle buone maniere, dell’educazione o del galateo. La gentilezza è una scelta di vita. A partire dalla relazione con se stessi per poi andare nel resto del mondo. La gentilezza è una competenza e come tale può essere allenata e coltivata. La cultura della gentilezza è una ricerca sempre in divenire, come sono in divenire le relazioni umane che hanno bisogno di un costante accudimento perché troppo soggette a interferenze di vario tipo, disallineamenti e disconferme. Formarsi alla gentilezza comporta considerare una serie di parole chiave che partono dalla scelta di un linguaggio generativo, un ascolto consapevole, addomesticare pensieri disfunzionali, fino all’elaborazione funzionale di conflitti, governo delle emozioni e dello stress. La gentilezza di cui parleremo fa riferimento a un qualcosa di più articolato e complesso, una cultura, un modo di esprimersi e di comportarsi inclusivo, rispettoso dell’altro, un modo per coltivare certi sentimenti e certe qualità che cambiano le relazioni, personali e professionali. Calendario dei prossimi incontri: 29 maggio - Mettersi nei panni dell’altro: processo di empatia e compassione; 26 giugno - Il tempo della gentilezza: come misurarlo e come goderne. A cura di Anna Maria Paci. Informazioni: 055 710834.

 

Martedì 30 maggio, ore 9.30-16.30 - Open Studio/Tessuto sociale–La pratica artistica come dispositivo relazionale (Progetto "Open Studio 3: Obiettivo città"). Il 30 e 31 maggio, nell’ambito del progetto “Open Studio 3: Obiettivo città”, ideato dall’associazione culturale L’Immaginario, l’artista Guido Morgavi, in residenza a Firenze, propone “Tessuto Sociale”: quattro sessioni di laboratori creativi rivolti a persone anziane, con demenza, con disabilità, educatrici ed educatori e a tutti gli interessati. Open Studio è un progetto di partecipazione culturale che promuove la pratica artistica come strumento di coinvolgimento di chi vive nelle aree periferiche di Firenze, tra Isolotto e Scandicci. Programma completo: Martedì 30 maggio, BiblioteCaNova Isolotto, ore 9.30-12.30: Pittura connettiva (Laboratorio ibrido fra pittura e fiber art, accoglie in una personale ricerca tecniche artistiche miste. Tessuti leggeri, ricami, reti e garze, stendono un primo piano di sfondo sull’orizzonte di colori materici in connessioni aperte); ore 13.30-16.30: Scultura tessile (il nodo diviene pretesto per non dimenticare il valore di ognuno. Un richiamo a frammenti importanti di vita, che se condivisi, e issati a opera d’arte, acquistano ancor più valore). Mercoledì 31 maggio: Centro Età Libera Social Club, ore 10-13: Scultura tessile; ore 15-18: Pittura connettiva. Ogni sessione ha una durata di 2 ore e a seguire 1 ora per riflettere su modalità di approccio e strategie di coinvolgimento dei partecipanti con le educatrici e gli educatori in formazione. A cura di Associazione L’Immaginario. Su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a immaginariofirenze@gmail.com.

Martedì 30 maggio, ore 17.30 - Tandem - Due libri a confronto: Amleto al quadrato. Tandem, un progetto nato da un'idea di Simone Pagliai è un ciclo di conversazioni nelle quali due libri sono messi a confronto. Le due opere sono scelte in base a elementi comuni che costituiscono il titolo e il filo conduttore dell’incontro. Il punto di contatto può essere un tema generale, una particolare ambientazione, il periodo in cui i due libri sono stati scritti, l’epoca di cui trattano, certe spiccate somiglianze o differenze tra gli autori, una peculiare visione del mondo, una caratteristica dello stile, o altro ancora. Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. Protagonisti della giornata: Amleto”, di William Shakespeare e “Nel guscio”, di Ian McEwan. Letture a cura di “A Voce Alta”, Lib(e)ramente Pollicino. A cura di Simone Pagliai, Associazione Semicerchio, Associazione Liberamente Pollicino.

Giovedì 1° giugno, ore 9 - Ginnastica in gravidanza (Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova). Durante il percorso della gravidanza, il tuo corpo fa spazio al bimbo che cresce e accoglie i cambiamenti che questo genera. Per aiutare il tuo corpo ad adattarsi a tali cambiamenti e per prepararlo a vivere al meglio il parto, prenditi un tempo e uno spazio. Il movimento in gravidanza è un vero strumento di benessere anche per il tuo bimbo che cresce in pancia, gli dà la possibilità di navigare il bacino, di favorire un buon posizionamento durante la gravidanza e soprattutto in prossimità del parto. L’attività è un’ottima occasione per ritagliarsi un tempo speciale per te e per lui, lasciando stress e pensieri fuori dalla stanza, instaurando già da ora una relazione di ascolto. (Centro La mia Ostetrica). A cura di Centro La mia ostetrica. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 1° giugno, ore 15 - Un ponte di storie (Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova). Sezione Junior – Giardino. Laboratori, letture e mercatino con le scuole del Quartiere 4. Dai 4 anni. A cura di Legambiente, Ortolane, Prof. Sani, Drum Circle MusicArte

Giovedì 1° giugno, ore 17 - Presentazione della rassegna Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova. A cura del Presidente Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Il Presidente del Quartiere 4 del Comune di Firenze presenta la rassegna Spazio Zero, con laboratori per bambini, attività ludiche e sportive, incontri con autori, momenti dedicati al benessere, teatro, musica e altro ancora. Per grandi e bambini.

Giovedì 1 giugno, ore 17 - L'Egittologia delle origini: a duecento anni dalla morte di Giovanni Battista Belzoni - IV Piano + Diretta streaming su Facebook. Ciclo di incontri in occasione del bicentenario dalla morte di G. B. Belzoni con il patrocinio del dipartimento Sagas, Università di Firenze Si ringrazia per la collaborazione il Gruppo archeologico fiorentino. Giovanni Battista Belzoni, esploratore e ingegnere, è considerato uno dei primi pionieri dell'archeologia ed egittologia moderna. 7° appuntamento giovedì 1° giugno, ore 17: Vita ed imprese di Giovanni Battista Belzoni (Interverrà il Dott. Marco Zatterin, vice direttore de La Stampa). Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 1, 8, 15, 22 e 29 giugno, ore 10 - Nati per leggere: Letture sotto la quercia (Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova). In giardino. "Isolottovolante", attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto, presenta il ciclo di letture per bambini “Letture sotto la quercia”. Tutti i giovedì mattina da giugno a settembre ci ritroveremo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose. Dai 3 anni. Nati per Leggere e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 1° e 15 giugno, ore 21 - A zonzo per Firenze. Ti sei mai chiesto come poteva essere la nostra città qualche secolo fa? Addirittura qualche migliaio di anni fa? Allora sei nel posto giusto, tutto questo potrebbe essere svelato… Potrai conoscere la nascita di Firenze: da quando la piana fiorentina era un enorme lago, ai primi abitanti protoetruschi, alla fondazione vera e propria della Florentia romana. Un viaggio indietro nel tempo che ci riporta a diversi momenti storici che hanno contribuito alla crescita della nostra città. Grazie alle ricostruzioni storiche e alle testimonianze arrivate fino a noi, potremo vedere con un altro occhio la città di Firenze e il suo territorio circostante. Programma dei prossimi appuntamenti: 1° giugno, Il territorio fiorentino prima della nascita di Firenze -Villanoviani-Etruschi - 15 giugno, Le prime chiese fiorentine. A cura di A zonzo per Firenze, gruppo di Riccardo Posarelli. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 1°, ore 17, e giovedì 22 giugno, ore 17.30 - MusicArte. Concerti e laboratori per l’inclusione (Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova). Percorsi creativi e inclusivi in biblioteca per valorizzare la lettura e la musica. Dalla collaborazione tra il Centro Studi Musica & Arte di Firenze e lo spin-off fiorentino Promopsi nasce un progetto inclusivo per valorizzare la lettura e la musica in bambini, adolescenti e famiglie del Comune di Firenze e dei Comuni limitrofi. Ludoteche musicali per i piccolissimi, concerti per bambini e famiglie, laboratori creativi di composizione e improvvisazione musicale, Drum Circle di percussioni e laboratori di tecnologia musicale per ragazzi e ragazze: un'ampia offerta per tutti realizzata intrecciando suoni e parole, musica e letture. Per promuovere la cultura con partecipazione, condivisione e divertimento: giovedì 1° giugno, ore 17 - Biblio Drum Circle: Cerchio di tamburi (11-13 anni); giovedì 22 giugno ore 17.30 - Spazi sonori: laboratorio di tecnologie musicali (14-18 anni). A cura di Centro studi Musica e Arte (www.musicarte.it) e Cooperativa Promopsi. Con il patrocinio dell’Università degli studi di Firenze e Fondazione CR Firenze. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Venerdì 2 giugno, ore 15.30 - La costituzione degli animali. Come un ragno insegnò agli animali l’importanza del rispetto reciproco e delle regole per una buona convivenza. Per bambini e ragazzi da 4 a 8 anni. A cura dell'associazione Allibratori a.p.s Onlus.

Venerdì 2 giugno, ore 17 - Il costituzionalismo e la rivoluzione digitale: quali sfide? Con Niccolò Abriani e Giulia Schneider, autori di "Diritto delle imprese e intelligenza artificiale", Il Mulino, 2022. Introduzione e moderazione Stefano Pietropaoli, Università di Firenze. A cura dell’associazione culturale La Nottola di Minerva.

Lunedì 5 giugno, ore 17 - Conversazioni musicali: Falstaff, di Giuseppe Verdi. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. A cura di Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Lunedì 5 giugno, ore 17.30 - Storie Piccine Picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto): Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta: l’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. 0-3 anni. A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Martedì 6 giugno, ore 17 - Bibliorto: Diversi ma uguali (Pollicino Verde). Ciclo di tre incontri dedicati alla natura e alle meraviglie dell’orto. 3° incontro: martedì 6 giugno ore 17 - Lettura del libro Avrò cura di te, di Maria Loretta Giraldo, con illustrazioni di Nicoletta Bertelle (Camelozampa 2021). A seguire, un laboratorio e merenda con pane e pomodoro. La partecipazione alle attività prevede l’utilizzo di alimenti contenenti allergeni. La biblioteca declina ogni responsabilità. Dai 4 anni- A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto, Bibliortolani e Ludoteca Carrozza di Hans. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 7 giugno, ore 17 - ULP! Una Lingua in Più In biblioteca, un progetto che sostiene la lettura plurilingue e il bilinguismo e vuole far conoscere meglio la possibilità di leggere e prendere in prestito in biblioteca libri in lingue diverse dall’italiano. ULP! organizza due laboratori gratuiti di formazione linguistica per volontari e volontarie della biblioteca, che si svolgeranno nelle 5 biblioteche pubbliche di Firenze coinvolte nel progetto. I laboratori saranno un’occasione per confrontarsi sui temi del plurilinguismo e della lettura ad alta voce plurilingue e per acquisire semplici strumenti per animare e arricchire la lettura. Secondo incontro: laboratorio pratico di progettazione degli incontri di lettura con il supporto di esperti e mediatori linguistici; scelta del libro, individuazione obiettivi, realizzazione attività per i bambini. Il progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura (Cepell). A cura di LiMo Linguaggi in Movimento. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti. Info: formazione@limolinguaggi.eu.

Mercoledì 7 giugno, ore 17 - Un mercoledì da draghi: In bocca... alla volpe! (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Tradizionale appuntamento con le letture animate del primo mercoledì del mese a cura degli Operatori della Sezione Junior. Un viaggio nei libri per bambini dai 4 anni. A seguire un laboratorio dove si colora con matite, cere e pennarelli. Da dove esce la voce che dà vita alle storie? Dalla bocca del narratore. Allora facciamo questo gioco: scopriamo insieme tutti i libri su volpi sdentate e lupi col mascellone. Impareremo l'importanza dell'amicizia, che si può essere generosi e furbi allo stesso tempo e magari un po’ anche a lavarci i denti dopo mangiato. Lettura animata di Julian e la volpe di Joe-Todd Stanton (Babalibri) e laboratorio di costruzione di facce buffe. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 8 giugno, ore 9 - La prevenzione delle malattie infettive e diffusive e la promozione delle vaccinazioni (Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova). Incontro dedicato alla salute e al benessere, con particolare attenzione alle malattie infettive, a come prevenirle e al ruolo dei vaccini. Interverrà il Dr. Borselli.

Giovedì 8 giugno, ore 11 - Il cerchio delle mamme. Incontri di sostegno alla genitorialità (Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova). In cerchio con l'ostetrica: i futuri genitori incontrano l'ostetrica, importante riferimento per tutto il percorso nascita. Spazio a dubbi, domande e riflessioni, che troveranno risposte chiare e competenti. Visita alla biblioteca e selezione di libri sul tema della maternità. A cura del Centro La mia ostetrica. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 8 giugno, ore 17 - Presentazione del libro 'La più bella estate', di Federico Pace (Einaudi, 2022) (Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova e Salotti Letterari). Seguendo le trasformazioni che porta con sé la stagione più fugace e inafferrabile, quel che avviene al pianeta, alle piante, agli animali, e soprattutto a ciascuno di noi, Federico Pace racconta da angoli inediti storie emblematiche e avvincenti che hanno preso vita durante questi giorni così infuocati da suscitare le aspettative più vertiginose. Storie e racconti veri di personaggi famosi, accadute a chi ha lasciato che l'estate, ancora una volta, portasse con sé una strana felicità. Federico Pace è nato a Roma, dove vive e lavora. Scrittore e giornalista, ha realizzato reportage, storie e narrazioni per numerose testate. Coordina iniziative editoriali per favorire le pratiche della scrittura e del giornalismo tra i più giovani. Ha pubblicato Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza (2008), Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita (2017), Scintille. Storie e incontri che decidono i nostri destini (2019). Condurrà l'incontro Andrea Fallani, presidente associazione Lib(e)ramente Pollicino, Salotti Letterari. Letture a cura di A Voce Alta e Nonni Leggendari e interventi degli Artigiani della Lettura. L'evento è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze all'interno del progetto "Bibliopolis la Città Biblioteca"; in collaborazione con Versiliadanza. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Venerdì 9 giugno, ore 15 - Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. Con il patrocinio di Aima, in collaborazione con Korian-Rsa Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. In contemporanea: Gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari di malati di Alzheimer. Ogni secondo venerdì del mese. Ogni secondo venerdì del mese. Per informazioni telefona allo 055710834.

Venerdì 9 giugno, ore 17 - Sorpresa! Leggiamo e creiamo (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Finalmente è arrivata l'estate! E noi l'accoglieremo con divertenti letture estive. Seguirà un laboratorio in cui realizzeremo uno splendente sole scacciapensieri che illuminerà la nostra estate in attesa di rivedersi in autunno! Dai 4 anni. Ogni secondo venerdì del mese. Su prenotazione. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Martedì 13 giugno, dalle 17 - Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Ultimo appuntamento: 13 giugno - Mangio da solo! La pappa e l’autosvezzamento. A cura di Gherardo Rapisardi (pediatra). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Informazioni: 055 710834.

Mercoledì 14 e 28 giugno, dalle 15 – BiblioKnitCafè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Mercoledì 14 giugno, ore 17.30 - Presentazione del libro "Va' dove hai cuore leggero", di Gerardo Manfellotti (Albatros, 2021). Lo spazio che la carta bianca offre, come fosse un corpo nudo, invita il Manfellotti a comporre, raccontando di territori inesplorati, attraversati in un viaggio che si propone di dare nuova linfa al linguaggio articolato, popolato da realtà eteree. La scrittura sembra recuperare così la sacralità della mitopoiesi, riesce a esprimere l’essenza fondendo invisibile e realtà terrena: il poeta ‘vede’ impilando le proprie immagini interne sulle cose, per poi restituircele artisticamente. Va’ dove hai cuore leggero abita i luoghi aspri della ribellione, del disordine e dell’irrazionale, e grida che la parola poetica non sarà mai ancella della ragione, e non lascerà mai quel confuso e imprecisato sentire, legato alle sensazioni, che la rende tale. È la ‘fantasia interna’, ch’e’ ditta dentro – come scrive Dante nel Purgatorio –, la matrice inimitabile della lirica. (Dalla prefazione). Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 15 giugno, ore 9 - Città sicura "Truffe agli anziani. Quali sono e come difendersi" (Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova). Incontro dedicato alla sensibilizzazione sul tema delle truffe agli anziani e a come difendersi da esse. Gli anziani sono fra le vittime preferite di ladri e truffatori. Si approfitta della loro buona fede, della poca familiarità con le nuove tecnologie, delle difficoltà ad adeguarsi alla vita moderna e delle loro paure per rubare loro tutto ciò che hanno, aggiungengo ai danni economici anche quelli morali, a causa della vergogna che molti di loro sentono nel rendersi conto di essere caduti in trappola. Questo incontro serve a cercare di dar loro un aiuto concreto, affinché siano pronti a difendersi. A cura di Polizia Municipale Firenze. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 15 giugno, ore 18 - Yoga della risata. Con l'insegnante di yoga Lydie Dali (Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova). Presentazione dello Yoga della Risata, una disciplina che insegna ad utilizzare la Risata Incondizionata come strumento di benessere psico-fisico a livello personale e organizzativo. Dal 2015 Lydie Dali accompagna le persone a conoscere e sperimentare i numerosi benefici di questa pratica per la salute e la felicità, attraverso incontri di gruppo che offrono l'opportunità di entrare in relazione con l'altro in maniera ludica e giocosa, permettendo di socializzare e riscoprire il valore dello stare insieme, del sorriso, del ridere di gusto e della leggerezza. Oltre ad affiancare con percorsi individuali chi desidera portare nella propria vita un atteggiamento positivo e resiliente, coltivando l'arte di ridere con sé stesso, Lydie Dali propone percorsi formativi e di welfare per organizzazioni e aziende che vogliono puntare sul benessere dei propri collaboratori come strategia per creare valore e accompagnare di pari passo la crescita economica, sviluppando la cultura del buon umore e dell'entusiasmo. Parallelamente vengono proposti percorsi individuali e di gruppo in cui sperimentare il riso counseling, un approccio innovativo che consente alla persona di entrare in relazione con la propria risata a livello profondo, contattare attraverso di essa le proprie emozioni e vivere una catarsi emotiva consapevole, portando a coscienza l'origine di disarmonie e stress oltre i recinti e della mente. Per informazioni telefonare allo 055710834.

DA CONFERMARE Venerdì 16 giugno, dalle 17.30 - Chille delle Balanza (Estate Fiorentina). Per informazioni telefonare allo 055710834.

DA CONFERMARE Venerdì 16, 23, 30 giugno e venerdì 7 luglio, ore 18.30 - Pensieri sulla democrazia. Quattro incontri per parlare di democrazia e diritti: venerdì 16 giugno ore 19: Incontro con Eros Cruccolini - venerdì 23 giugno ore18.30: "Decrescita e felicità. Privatopolis", ne parla il Prof. Bartolini -venerdì 30 giugno, ore 18.30: “Cittadinanza e partecipazione nell’ottica della Postdemocracy”, ne parlano il Prof. Bei (ricercatore Indire+Uil) e la Prof.ssa Elettra Morini - venerdì 7 luglio, ore 18.30: “Casi di studio e racconti sull’autorganizzazione anarchica”, ne parla Vincenzo Morini. A cura di Autogestione. Per informazioni telefonare allo 055710834 - Su prenotazione gestita dagli Autogestori – Max 20 persone.

Mercoledì 21 giugno, ore 17.30Tandem. Due libri a confronto: “Il grande amico”. IV piano e in diretta sulla nostra Facebook della BiblioteCaNova (facebook.com/bibliotecanova). Simone Marchesi, docente di letteratura italiana medievale presso la Princeton University (New Jersey), e Simone Pagliai confronteranno le “Rime” di Guido Cavalcanti e la “Vita Nova” di Dante Alighieri. Tandem, un progetto nato da un'idea di Simone Pagliai è un ciclo di conversazioni nelle quali due libri sono messi a confronto. Le due opere sono scelte in base a elementi comuni che costituiscono il titolo e il filo conduttore dell’incontro. Il punto di contatto può essere un tema generale, una particolare ambientazione, il periodo in cui i due libri sono stati scritti, l’epoca di cui trattano, certe spiccate somiglianze o differenze tra gli autori, una peculiare visione del mondo, una caratteristica dello stile, o altro ancora. Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. A cura di Simone Pagliai, Associazione Semicerchio, Associazione Liberamente Pollicino. Per informazioni 055710834.

Giovedì 22 giugno, ore 9 - L'attività fisica adattata al Parkinson. Dimostrazione pratica (Spazio Zero – Il giovedì al Centro Culturale Canova e Salotti Letterari). A cura di Upd Unione Polisportiva Dilettantistica Isolotto. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Lunedì 26 giugno, ore 17.20 - L'arte di essere gentili. Ciclo di sei incontri sulla gentilezza. La gentilezza non è un minuetto come ha scritto Davide Rondoni e non si può neanche configurare nell’insieme delle buone maniere, dell’educazione o del galateo. La gentilezza è una scelta di vita. A partire dalla relazione con se stessi per poi andare nel resto del mondo. La gentilezza è una competenza e come tale può essere allenata e coltivata. La cultura della gentilezza è una ricerca sempre in divenire, come sono in divenire le relazioni umane che hanno bisogno di un costante accudimento perché troppo soggette a interferenze di vario tipo, disallineamenti e disconferme. Formarsi alla gentilezza comporta considerare una serie di parole chiave che partono dalla scelta di un linguaggio generativo, un ascolto consapevole, addomesticare pensieri disfunzionali, fino all’elaborazione funzionale di conflitti, governo delle emozioni e dello stress. La gentilezza di cui parleremo fa riferimento a un qualcosa di più articolato e complesso, una cultura, un modo di esprimersi e di comportarsi inclusivo, rispettoso dell’altro, un modo per coltivare certi sentimenti e certe qualità che cambiano le relazioni, personali e professionali. Ultimo incontro: Il tempo della gentilezza: come misurarlo e come goderne. Per i volontari della biblioteca. A cura di Anna Maria Pace. Prenotazione obbligatoria allo 055710834.

Giovedì 29 giugno, ore 9 - La prevenzione primaria del diabete. A cura di Dr.ssa Baggiore. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 29 giugno, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma Stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di Saf (Società Astronomica Fiorentina). Per informazioni telefonare allo 055710834. Alcune info utili: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page