Luglio e Agosto con la BiblioteCaNova Isolotto e con ‘Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova’

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Continuano:

“Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle. Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di SAF - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

Sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese)

ABC Autismo, ogni 2 del mese.

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)

Giovedì 27 luglio (giornata mondiale contro l’epatite), ore 9-10: Benessere e salute, L’attività fisica adattata - Sds Sonoria – ore 10-11: Fasceggiata (a cura de La mia ostetrica – Biblioteca) – ore 10-11: Letture sotto la quercia, biblioteca – ore 18: Farm “Cappuccetto?”, laboratorio bambini (Estate Fiorentina).

Giovedì 27 luglio, ore 18.30: spettacolo per bambini ‘Cappuccetto?’, TeatrOsfera, di e con Letizia Sacco (In Suburbia Theater Florence). Sonoria/Giardino BiblioteCaNova (Estate Fiorentina).

Giovedì 3 agosto, ore 9: Benessere e salute: Ginnastica post parto (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova). Giardino adiacente la biblioteca o IV Piano in caso di maltempo. La gravidanza e il parto mettono a dura prova la muscolatura del pavimento pelvico. Per questo motivo, la ginnastica post parto mira soprattutto a rinforzare il baricentro. Il pavimento pelvico svolge funzioni fondamentali: sostiene gli organi interni e ci permette di mantenere una postura eretta. Un pavimento pelvico forte è importante, inoltre, per il buon funzionamento degli sfinteri vescicale e intestinale. A cura di Associazione La Mia Ostetrica. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Giovedì 3, 24 e 31 agosto, ore 10: Nati per leggere: Letture sotto la quercia (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Giardino sotto la quercia o Sala cuccioli in caso di maltempo. "Isolottovolante", attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto, presenta il ciclo di letture per bambini “Letture sotto la quercia”. Tutti i giovedì mattina da giugno a settembre ci ritroviamo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose. Dai 3 anni. A cura di Nati per Leggere e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto.

Giovedì 3 agosto 2023, ore 18: Attività per bambini a cura delle Bibliortolane (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Bibliorto o Sala cuccioli in caso di maltempo. Incontro dedicato alle bellezze del’orto e della natura. Laboratori manuali.

Giovedì 3 agosto 2023, ore 21: Padre d’amore, Padre di fango (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova). IV piano + diretta streaming. Spettacolo teatrale di e con Cinzia Pietribiasi. Lo spettacolo narra la storia di una relazione. Quella di una figlia con il proprio padre. Una storia vera che non viene raccontata ma piuttosto attraversata. Il luogo dove tutto accade è Schio, cittadina operaia in provincia di Vicenza. La piccola e industriosa città che vede nascere e crescere grandi aziende tessili come la Lanerossi, negli anni ‘80 viene letteralmente sommersa dall’eroina, assistendo con indifferenza e paura all’annichilimento della generazione venti-trentenne dell’epoca. Musica e suoni Giorgia Pietribiasi. Voce narrante Michele Zaccaria. A cura di Teatro delle Donne. Ingresso libero. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Venerdì 4 agosto, ore 17.30 - Teatro delle Donne: Letture dal Gattopardo (Estate Fiorentina). Lettura a più voci in sei incontri del capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il Gattopardo è il celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che narra le trasformazioni avvenute nella vita e nella società in Sicilia durante il Risorgimento, dal momento del trapasso dal Regno Borbonico alla transizione unitaria del Regno d'Italia, seguita alla spedizione dei Mille di Garibaldi. C’è una morale nel libro che è diventata emblematica di un modo di fare politica tutto italiano: “tutto deve cambiare affinché niente cambi”. Una constatazione amara di come il potere non abbia mai cambiato di mano ma abbia invece cambiato faccia. Calendario: 07/07 - Gabriele Giaffreda; 14/07 - Annibale Pavone; 21/07 - Teresa Fallai; 28/07 - Amerigo Fontani; 04/08 - Roberto Gioffrè. A cura di Teatro delle Donne - Coordina Antonio Fazzini. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Mercoledì 9 e 23 agosto, dalle ore 15: BiblioKnitCaffè: occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Giovedì 24 agosto, ore 21: Lighthouse #7: Lavoro a senso indeterminato (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova – Estate Fiorentina 2023). Palco Sonoria o spazio antistante biblioteca. Reading sonorizzato da “Bullshit jobs” di D. Graeber, con Marco Di Costanzo, Stefano Parigi, Monica Santoro. Suono Andrea Pistolesi. È opinione comune che dalla fine del secolo scorso ai nostri giorni, il mondo del lavoro abbia attraversato enormi cambiamenti in conseguenza delle politiche economiche, delle crisi finanziarie, dello sviluppo delle tecnologie digitali. Questi evidenti cambiamenti sono solo l’ultimo atto di una trasformazione del concetto e delle prassi del lavoro che ha un’origine antica e va di pari passo con l’evoluzione delle civiltà. Il saggio “Bullshit Jobs” dell’antropologo D. Graeber è una brillante e articolata riflessione sulla specificità del mondo del lavoro nella nostra epoca. Lavoro a senso indeterminato fa parte di Lighthouse, un progetto di produzione continua di reading da testi sulla cultura civile. Le letture sono allestite con un tavolo centrale al quale siedono gli attori e il fonico, con il pubblico disposto intorno o su due lati. La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell’ascolto. La lettura non è impartita da attori con il leggio dall’alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi. L’evento è parte del progetto “Teatro nelle città”, realizzato con il contributo di Città Metropolitana di Firenze, ed è sostenuto dal Comune di Firenze nel quadro dell’Estate Fiorentina 2023. Il progetto Lavoro a senso indeterminato è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-20. A cura di Teatro dell’Elce. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Giovedì 31 agosto, ore 9: Benessere e salute: Cavalca le tue emozioni giocando col sesto senso (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova). IV Piano. Prove gratuite del metodo Moghet. Le emozioni operano nel corpo muovendolo in direzioni precise. Sono forze istintive e come il nostro respiro, possono essere controllate solo con molto sforzo e per breve tempo. Muoversi in maniera disarmonica con le proprie emozioni è come improvvisarsi cavalieri senza essere mai saliti su un cavallo: le conseguenze possono essere disastrose. Viceversa, essere in sintonia con le proprie emozioni garantisce equilibrio e spontaneità al nostro agire e il mantenimento del benessere psico-fisico. A cura di Sonoria: Spazio Giovani & Musica. Per informazioni telefona allo 055 710834. Info: https://www.teatrodellelce.it/events/lighthouse-7-lavoro-a-senso-indeterminato-4/

Giovedì 31 agosto, ore 18.30: “La Battaglia dei Cuscini” (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova – Estate Fiorentina). Giardino zona palco Sonoria. Evento finale di Stenterelliade: Un'estate a Villa Vogel – VII Edizione. Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e in una reazione a catena, esplode la battaglia: accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, bambini, genitori, nonni. A cura di I Pupi di Stac e Compagnia Melarancio Cuneo. Per informazioni telefona allo 055 710834.

 

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.


https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page