L'Isolotto che c'è alla Limonaia di Villa Strozzi

Sabato 6 novembre, alle 10, presentazione del documentario 'L’Isolotto che c’è. Ieri e oggi nel Quartiere 4 di Firenze'

Sabato 6 novembre 2021, alle 10, alla Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, a Firenze, sarà presentato il documentario 'L’Isolotto che c’è. Ieri e oggi nel Quartiere 4 di Firenze', prodotto dall'Isis Galilei di Firenze nell'anno scolastico 2020-21, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4.

Nel documentario si racconta l'Isolotto nel suo passato, nel suo presente e nel suo futuro, celebrando in maniera dinamica e propositiva il 67° anniversario della sua nascita: è infatti il 6 novembre del 1954 quando l'allora sindaco Giorgio La Pira, insieme al cardinale Elia Dalla Costa, consegna le chiavi di casa a quasi mille famiglie in una zona fino ad allora agricola. Grazie a queste immagini, frutto del lavoro congiunto del corpo docente e degli studenti e del sostegno di molte realtà istituzionali e associative del territorio, sarà ripercorsa la storia dell'Isolotto.

L’iter didattico ha seguito un duplice percorso: l’incontro con la realtà sociale e la storia del quartiere si è integrato con l’offerta formativa nel contesto della produzione documentaria. Gli studenti sono stati guidati e istruiti nelle diverse fasi della lavorazione del docufilm, dalla ricerca al montaggio. La storia e la realtà socio-culturale dell'Isolotto sono state al centro dell'indagine realizzata dagli studenti per le strade del quartiere. Fondamentale il contributo del Consiglio di Quartiere 4, dei cittadini e delle realtà che hanno messo a disposizione prezioso materiale d’archivio riguardante gli eventi e i personaggi al centro della ricerca: l’edificazione del 'villaggio-giardino' del piano INA-Casa, l’alluvione del 1968, l’espansione urbanistica, la nascita della Comunità di Don Enzo Mazzi, l’esperienza di insegnamento di Luciano Gori presso la Scuola della Montagnola, l'attività del Consiglio di Quartiere con lo staff del presidente Eros Cruccolini negli anni '80 e '90, fino alle sfide dell''era Covid' e ai progetti per il futuro di questo quartiere, sinonimo di solidarietà e integrazione.

Il documentario 'L’Isolotto che c’è. Ieri e oggi nel Quartiere 4 di Firenze' è stato prodotto da Isis Galilei nell'anno scolastico 2020-21, nell'àmbito di Visioni Fuori-Luogo Cinema per la Scuola (Regista Alberto Peraldo) - I progetti delle e per le scuole, con i finanziamenti di MiC-MIUR, in collaborazione con Quartiere 4, Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana - Lanterne Magiche, Fondazione Giorgio La Pira. Tutor del progetto: prof.ssa Marina Longo.

Ingresso libero con obbligo di prenotazione entro venerdì 5 novembre 2021 solo Whatsapp al 3890387299, o mail prenotazionetavoli@lalimonaiastrozzi.it, e obbligo di Green Pass, nel rispetto delle norme antiCovid in vigore.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page