Mercoledì 11 e giovedì 12 giugno 2025 alle ore 19, con lo spettacolo "La sognatrice", prende il via nel chiostro di Villa Vogel la programmazione dell’Estate Fiorentina. Un evento tra prosa e danza, a cura di Versiliadanza e Teatri d’Imbarco.
Sarà La sognatrice, in scena mercoledì 11 e giovedì 12 giugno alle ore 19.00, ad inaugurare la stagione dell’Estate Fiorentina nel chiostro di Villa Vogel, uno degli spazi più suggestivi del Quartiere 4, accessibile da via delle Torri 23.
Lo spettacolo, al confine tra danza e parola, nasce dall’incontro tra la danzatrice Bausch Paola Corsi e il pluripremiato attore, regista e drammaturgo Leonardo Capuano.
La drammaturgia è originale, ma profondamente ispirata alle atmosfere rarefatte di L’ora grigia di Ágota Kristóf e alla forza evocativa dei versi di Aldo Nove e Chandra Livia Candiani.
Protagonista sola in scena, Corsi dà vita a una figura femminile che, scavando nei bagagli che porta sempre con sé, immagina e costruisce habitat alternativi, spazi mentali e poetici popolati da presenze interiori.
Attraverso il sogno, elabora teorie filosofiche sull’amore, sul tempo e sulle relazioni, tentando di trovare un senso al vivere quando il futuro sembra più angusto del passato. Una riflessione profonda e delicata sull’essere umano e sulla sua costante ricerca di significato.
Una produzione Teatri d’Imbarco e Versiliadanza, in collaborazione con Il Lavoratorio.