La Serva Padrona

13 settembre, una serata dedicata al teatro comico toscano

Il 13 settembre, alle ore 21, la Sala Consiliare del Quartiere 4 Tosca Bucarelli di Villa Vogel, situata in via delle Torri 23, ospiterà, nell’ ambito della rassegna “Estate Fiorentina” una serata dedicata al teatro comico toscano del '700, con la rappresentazione de "La serva padrona" di Iacopo Angelo Nelli. Questo evento fa parte del ciclo "Servi e Padroni", un racconto scenico in tre puntate che riporta in vita gli autori teatrali toscani dell'epoca, spesso dimenticati ma di grande rilevanza storica e artistica.

In un'epoca caratterizzata dalla decadenza medicea, tra le contraddizioni della società e le follie religiose di Cosimo III, la Toscana del XVIII secolo si rivelò terreno fertile per una satira pungente e irriverente. Autori come Girolamo Gigli, noto per il suo "Don Pilone", un adattamento di "Tartufo" di Molière, e Giovanni Battista Fagiuoli, celebre per i suoi motti sarcastici, emergono come figure chiave di questo panorama culturale.

La performance, unica nel suo genere, alternerà il racconto storico-letterario alla messa in scena di brani tratti dalle commedie stesse, offrendo al pubblico l'opportunità di riscoprire la vivacità e l'attualità di un teatro nato per far riflettere, oltre che divertire. Un'occasione imperdibile per rivivere un'epoca turbolenta e affascinante, attraverso le parole e le opere di grandi autori comici toscani.

locandina descrittiva
Scroll to top of the page