Una giornata di studi il 5 aprile a Firenze
L’Istituto Gramsci Toscano e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea (Isrt) organizzano la giornata di studi La Politica e il governo locale. Mario Fabiani a 50 anni dalla scomparsa, che si svolgerà venerdì 5 aprile 2024, secondo il seguente programma:
Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento, ore 9-13
Saluti istituzionali: Alessia Bettini, Vicesindaca Comune di Firenze; Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze; Brenda Barnini, Sindaca Comune di Empoli; Mauro Lombardi, Presidente Istituto Gramsci Toscano.
Coordina Anna Scattigno, Università di Firenze
Relazione introduttiva Simonetta Soldani, Università di Firenze, ‘Ripensare a Mario Fabiani’.
Prima sessione: ‘Gli anni dell'antifascismo e della Resistenza’. Contributi di: Gianni Silei, Università di Siena; Alexander Hoebel, Università di Sassari; Gianluca Fulvetti, Università di Pisa.
Seconda sessione: ‘A Palazzo Vecchio e a Palazzo Medici Riccardi. Fabiani uomo di governo’. Contributi di Roberto Barzanti, già Vicepresidente del Parlamento Europeo; Mauro Cozzi, Università di Firenze; Domenico Pietro Giovannoni, Istituto di scienze religiose Santa Caterina da Siena.
Consiglio Regionale, Sala del Gonfalone, via Cavour 4, ore 15-19.30
Saluti istituzionali: Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana; Antonio Mazzeo, Presidente Consiglio regionale della Toscana.
Coordina Monica Pacini, Università di Firenze.
Proiezione del documentario Rai ‘Un sindaco del popolo: Mario Fabiani’ di M. Paris.
Terza sessione: ‘Firenze: il Pci e la difficile costruzione del partito nuovo’. Contributi di Giulia Bassi, Università di Milano; Gianluca La Coppola, Segreteria Cgil Firenze
Quarta sessione: ‘La Toscana e la costruzione dell’autonomia regionale’. Contributi di Pietro Causarano, Università di Firenze; Stefano Bassi, Istituto Gramsci Toscano; Giulio Taccetti, Ricercatore Isrt, titolare di una borsa di studio sul progetto ‘Per una bibliografia degli scritti di Mario Fabiani’.
Considerazioni conclusive: On. Vannino Chiti, Presidente Isrt, già Presidente Regione Toscana e Ministro
Comitato scientifico: Simonetta Soldani, Anna Scattigno, Luca Brogioni, Mario G. Rossi.
Coordinatori: Stefano Bassi, Vittoria Franco.
L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Toscana e Comuni di Firenze ed Empoli, il sostegno di Fondazione Noi-Legacoop Toscana e il contributo del Consiglio Regionale della Toscana. Con la collaborazione di Rai Toscana e Rai Teche.