La Gaberiana

Grande successo all’Isolotto del festival dedicato a Giorgio Gaber nel 20° della scomparsa: con il direttore artistico Andrea Scanzi sono arrivati fra gli altri (in ordine alfabetico) Pierluigi Bersani, Giulio Casale, Cesare Cremonini, Gioele Dix, Sandro Luporini, Neri Marcorè, Flavio Oreglio, Roberto Vecchioni. Pubblichiamo una piccola galleria fotografica

Dal 4 al 19 luglio sono stati quattro gli appuntamenti de La Gaberiana (direzione artistica di Andrea Scanzi): incontri, musica e spettacoli sempre a ingresso gratuito e una mostra a cura di Flavio Oreglio, con i materiali provenienti dall’Archivio Storico del Cabaret Italiano e dalla Fondazione Giorgio Gaber.

Il centro di questa rassegna è stato il Quartiere 4, teatro di un evento culturale unico: il festival infatti ha abbracciato BiblioteCaNova Isolotto, Piazza Gaber, Limonaia di Villa Strozzi e Piazza Isolotto, sempre con una partecipazione altissima di pubblico. Tra gli ospiti, grandi nomi quali, in ordine alfabetico, Pierluigi Bersani, Giulio Casale, Cesare Cremonini, Gioele Dix, Sandro Luporini, Neri Marcorè, Flavio Oreglio e Roberto Vecchioni.

“Giorgio Gaber è stato uno dei più grandi artisti italiani del Novecento, un unicum irrinunciabile nella storia della musica italiana: rivoluzionario, scomodo, profetico. Geniale e non etichettabile, libero e irripetibile. In lui convivevano Brel e Pasolini, Sartre e Céline, Adorno e Brecht. Viveva a teatro e per il teatro. Ti faceva ridere, ti faceva pensare: Gaber era bellissimo. Un gabbiano ipotetico intriso di un ‘nichilismo costruttivo’ tutto suo, che non ha mai smesso di indignarsi e sognare. Fino alla fine”. Sono parole di Andrea Scanzi.

La Gaberiana è una manifestazione dell’Estate Fiorentina 2023. La direzione artistica del progetto è di Andrea Scanzi, giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale, che da 12 anni racconta Giorgio Gaber a teatro. Il Festival ha il Patrocinio di Fondazione Gaber. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Gaberiana Chiesa
Roberto Vecchioni
Neri Marcorè
Cesare Cremonini
Gioele Dix
Pierluigi Bersani
Scroll to top of the page