La città è una grande casa: Immagini dall’Isolotto

17 giugno 2024 l'inaugurazione della mostra

"La città è una grande casa: Immagini dall’Isolotto". L’evento, che avrà luogo lunedì 17 giugno presso la Chiesa di Santa Verdiana, Largo Annigoni 5, promette di essere una celebrazione del quartiere fiorentino dell’Isolotto attraverso una collezione di immagini che ne raccontano la storia e l’evoluzione.

L'inaugurazione avrà inizio alle ore 17:00 con i saluti di Giuseppe De Luca, Direttore del Dipartimento di Architettura (DiDA) dell’Università degli Studi di Firenze. A seguire, prenderanno la parola Marco Benvenuti, Presidente della Comunità dell’Isolotto-CEP, e Caterina Bini, Presidente della Fondazione Architetti Firenze.

Durante l’evento inaugurale interverranno:

Il Presidente del Quartiere 4, che offrirà una panoramica delle dinamiche attuali e delle prospettive future del quartiere.

Iacopo Zetti, docente presso il DiDA dell’Università degli Studi di Firenze, che esplorerà l’importanza dell’Isolotto nella pianificazione urbana e nell’architettura contemporanea.

Silvia Mantovani, architetto paesaggista, che discuterà del ruolo del paesaggio urbano nel definire l’identità del quartiere.

Carlo Consigli, rappresentante della Comunità dell’Isolotto, che condividerà storie e aneddoti del passato e del presente del quartiere.

La mostra, curata da Francesca Mugnai, Dario Benvenuti, Brunella Guerra, Caterina Lisini e Riccardo Righini, resterà aperta al pubblico dal 17 al 28 giugno 2024, con orario dalle 9 alle 19. L'allestimento è stato realizzato con la collaborazione degli studenti della Scuola di Architettura, tra cui Chiara Giglio, Giada Gorga, Alberto Pampana-Biancheri, Simone Pedagna, Francesco Staderini, Davide Vinci, Bianca Vongher e Arianna Zanarini. La mostra è stata arricchita grazie al supporto dell’Archivio Storico dell’Isolotto, che ha fornito materiale storico di grande valore.

"La città è una grande casa: Immagini dall’Isolotto" non è solo una mostra fotografica, ma un viaggio nel tempo e nello spazio che permette ai visitatori di scoprire e riscoprire l’Isolotto, uno dei quartieri più vivi e dinamici di Firenze. Questo evento rappresenta un'opportunità unica per comprendere meglio le radici e l’identità di una comunità che ha saputo evolversi mantenendo intatto il proprio spirito. Non perdete l’occasione di partecipare a questo affascinante evento culturale!

 

Locandina
Scroll to top of the page