Isolotto, una memoria condivisa

Appuntamento fissato per il 28 giugno

Arca Azzurra annuncia il lancio di un ambizioso progetto teatrale incentrato sul recupero delle memorie condivise legate alla città di Firenze, dal periodo della Grande Guerra fino alla fine del XX secolo. Quest'anno, il focus del progetto si concentra sul Quartiere 4 e, in particolare, sull'Isolotto. Questa scelta è motivata sia dalla celebrazione dei 70 anni dalla realizzazione della "città satellite", sia grazie alla preziosa collaborazione del C.E.P. (Centro Educazione Permanente) e dell'archivio storico della comunità dell'Isolotto. Il progetto si propone di offrire una narrazione collettiva che attinga a ricordi, testimonianze e documenti ufficiali e non, i quali costituiranno il materiale drammaturgico per una serata dedicata alla memoria civile.

Il reading, suddiviso in quadri "brechtiani", esplorerà i primi trent'anni dalla nascita dell'Isolotto, affrontando tematiche quali l'inclusione sociale, l'avvio dell'esperienza della comunità di base, il caso don Mazzi e le varie attività sociali, politiche ed educative. Un evento coinvolgente che vedrà attori professionisti e cittadini comuni collaborare fianco a fianco, mescolando teatro e musica in un grande oratorio civile e popolare.

L'appuntamento è fissato per il 28 giugno alle ore 21 presso le ex baracche verdi via degli Aceri 1, Firenze.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Arca Azzurra ai numeri 055 82 90 137 o 055 822 84 22, oppure via email all'indirizzo info@arca-azzurra.it

Scroll to top of the page