Appuntamento da segnare! 10 Febbraio ore 17
Martedì 10 febbraio 2026, alle ore 17, il Parco San Bartolo a Cintoia (via Simone Martini/Cavallaccio) ospiterà l’inaugurazione della Casetta dei Libri, un nuovo spazio dedicato alla lettura, alla condivisione e alla comunità.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze – Quartiere 4 Isolotto Legnaia, nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura come bene comune e rendere i parchi cittadini luoghi sempre più vivi, accoglienti e partecipati.
La Casetta dei Libri è stata realizzata dagli Angeli del Bello, da sempre impegnati nella cura e nella bellezza degli spazi urbani.
Il funzionamento è semplice e alla portata di tutti:
“Prendi un libro, leggilo, portane un altro”.
Un piccolo gesto che permette ai libri di continuare a viaggiare e alle persone di incontrarsi, creando relazioni e senso di appartenenza.
All’inaugurazione saranno protagonisti anche i più piccoli: i bambini della ludoteca “L’Albero di Alice” doneranno alcuni libri alla Casetta. Saranno inoltre presenti l’associazione Liberamente con i gruppi di Lettura ad Alta Voce e Nonni Leggendari, che animeranno il pomeriggio con momenti di lettura condivisa.
A completare la festa, gli Educatori di Strada proporranno un laboratorio creativo e offriranno cioccolata calda, per rendere l’incontro ancora più accogliente e conviviale.
L’inaugurazione della Casetta dei Libri rappresenta un nuovo tassello nel percorso di promozione della cultura diffusa e della partecipazione attiva, confermando il parco come spazio di incontro, scambio e crescita per tutte le generazioni.