Impianti sportivi, nel 2023 il Comune investirà 35 milioni di euro

Gli interventi nel Quartiere 4

Il 2022 è stato per Firenze l’anno dello sport. Complessivamente sono stato investiti più di 2 milioni di euro (oltre al completamento del Palazzo Wanny per un valore di circa 10 milioni) e la città ha ospitato 19 eventi di livello internazionale. Ma il 2023 non sarà da meno visto che Il Comune impiegherà, in tutto, 35 milioni di euro per realizzare nuovi impianti o migliorare quelli esistenti.

Quali saranno gli interventi nel Quartiere 4?

Tra febbraio e marzo si inizierà con l'efficientamento energetico del campo di atletica Bruno Betti, in via del Filarete. A giugno, è previsto il via libera per i cantieri della nuova piscina a San Bartolo a Cintoia (grazie ad uno stanziamento di 12 milioni di euro di cui 5 milioni della Regione Toscana. Sono compresi anche i lavori per la realizzazione del parcheggio e le sistemazioni esterne).

Impiantistica - Inaugurato Palazzo Wanny (con il project financing) che oltre a essere sede delle partite interne di volley femminile del Bisonte e della Savino del Bene Scandicci, ha ospitato i raduni delle nazionali maschili e femminili di pallavolo, l’Atp 250 di tennis e la finale di Supercoppa Italiana di volley femminile Conegliano-Novara. Dal 15 agosto al 3 settembre 2023 sarà sede del raggruppamento dell’Italia degli Europei di volley femminile assieme a Romania, Bosnia, Bulgaria, Svizzera e Croazia. Interventi in corso o già progettati e finanziati, con i fondi Pnrr: la piscina di San Bartolo. Con il programma React Eu stanno per partite interventi di efficientamento energetico sulla piscina Isolotto.

Promozione pratica sportiva - Grazie ai fondi React-Eu dell’Unione Europea stanziati nell’àmbito del ‘Pon Metro’ (un piano che utilizza risorse europee destinate alle città metropolitane) sono state avviate tre importanti iniziative che abbracciano tutte le fasce di popolazione:

• Sport nelle scuole. Per il secondo anno consecutivo, è in corso il progetto “Sport nelle scuole” (sono interessati circa 10mila alunni di 492 classi). Insegnanti qualificati (laureati in scienze motorie) coinvolgeranno i bambini nelle varie attività per far conoscere il maggior numero di discipline possibile attraverso la pratica del “gioco sport” come forma educativa di aggregazione e di inclusione. Il progetto è rivolto a tutti i bambini delle classi terze e ai bambini delle classi dalla prima alla quinta con bisogni speciali e/o disabilità e si terrà in orario curriculare nelle palestre o in spazi adeguati all’interno delle scuole cittadine.
  • Sport nelle strutture. Il progetto ‘Potenziare e innovare lo sport per tutti’ prevede un contributo annuale di 400 euro per minorenni appartenenti a nuclei familiari con Isee 2022 non superiore a 40mila euro che potranno così accedere all’attività sportiva senza dover gravare con questa voce sul bilancio familiare.
  • Sport all’aperto. Attività sportiva all’aperto gratis in aree verdi, aree attrezzate e giardini (individuate dai Quartieri) alla presenza di istruttori qualificati, con lo scopo di valorizzare lo sport come elemento di aggregazione a sostegno della popolazione per la salute e il benessere diffuso.

Emergenza Covid - Allungamento concessioni (un anno a tutti + fino a un massimo di ulteriori due a seguito di analisi basata su vari paramenti); contributo straordinario 366.000 euro per le piscine; gratuità spazi ed estensione di utilizzo anche nei mesi estivi e contributi sanificazioni.