Imparare a leggere, scrivere e far di conto in un'altra lingua: dal Consiglio d’Europa ai Quaderni Alfa per adulti migranti

Incontro di aggiornamento e formazione sulla didattica dell’italiano come lingua seconda

Sabato 16 ottobre a BiblioteCaNova Isolotto in via Chiusi 4/3, dalle 9.45 alle 13 si terrà un incontro, rivolto ai docenti dei CPIA, ai facilitatori linguistici e docenti volontari di italiano L2, di aggiornamento e presentazione di strumenti per la didattica della lettura, scrittura e matematica ai migranti adulti non scolarizzati.
Il primo tema affrontato saranno le politiche del Consiglio d’Europa in materia. Guiderà la sessione Lorenzo Rocca, professore associato e consulente per la Società Dante Alighieri, e sarà esaminato il progetto LASLLIAM (Literacy and Second Language Learning for the Linguistic Integration of Adult Migrants) dedicato ai nuovi descrittori del Quadro Comune Europeo per le Lingue. 

Saranno poi presentati i Quaderni ALFA della casa editrice Sestante Edizioni per lo sviluppo delle competenze strumentali di literacy e numeracy dedicati agli adulti.

L'incontro può essere seguito in Biblioteca dove è necessario presentare la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e in diretta facebook alla pagina https://www.facebook.com/limolinguagginmovimento

Per iscriversi, compilare questo modulo o scrivere a formazione@limolinguaggi.eu

Scroll to top of the page