Per il Ponte dei cazzotti una demolizione attenta alla tutela della memoria

Approvato il progetto definitivo dello smantellamento per motivi di sicurezza idraulica. Prevista la conservazione delle spalle della struttura e della trave con la scritta “Los Angeles City Limits”

Il ponte di Mantignano sarà demolito ma saranno salvaguardate le testimonianze del suo ruolo storico negli eventi della Liberazione di Firenze. È quanto prevede la delibera approvata a giugno dalla giunta comunale.

Il ponte di Mantignano anche detto “dei cazzotti”, chiuso da tempo, presenta criticità strutturali dovute sia all’azione degli agenti atmosferici sia alle piene stagionali che nel corso del tempo hanno eroso i piedi delle pile scoprendo i pali su cui si fondano. Senza dimenticare che la struttura non è compatibile con la normativa idraulica. Per questo il Genio civile ha sollecitato la demolizione, peraltro già prevista nell’àmbito del progetto della viabilità del bypass di Mantignano-Ugnano al fine di garantire sicurezza idraulica della Greve. L’intervento fu poi stralciato e rinviato a una fase successiva. Adesso è arrivato il momento di avviare le procedure per lo smantellamento programmato per l’estate 2023 dopo la redazione della progettazione esecutiva e l’assegnazione dei lavori. Ma sarà una demolizione caratterizzata da un occhio di riguardo alle testimonianze storiche che legano il ponte di Mantignano ad eventi rilevanti per la storia locale, con particolare riferimento al periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Saranno mantenute le spalle del ponte realizzando per ciascuna un affaccio sul torrente delimitato dalle attuali ringhiere e con l’installazione anche di pannelli informativi. La parte di trave dell’impalcato con la scritta LOS ANGELES CITY LIMITS sarà asportata e spostata nel futuro ‘Giardino dei Caduti di Mantignano e Ugnano del ’44’ che sorgerà nei pressi, dove rappresenterà un elemento da inserire in un più ampio intervento a tutela della memoria storica del luogo.

La demolizione avrà un costo stimato di 375mila euro già previsto nello stanziamento del progetto del bypass di Mantignano-Ugnano.

Per il Ponte dei cazzotti una demolizione attenta alla tutela della memoria
Scroll to top of the page