Il gusto della solidarietà”: una cena per costruire un mondo di pace

17 maggio in Piazza dell'Isolotto

Il prossimo 17 maggio 2025, a partire dalle 19:30, Piazza dell’Isolotto si trasformerà in un grande spazio conviviale grazie a “Il gusto della solidarietà”, una cena di beneficenza promossa dalla Rete di Solidarietà del Quartiere 4 del Comune di Firenze.

L’iniziativa, pensata per unire il piacere della tavola all’impegno sociale, propone un menù vegetariano che spazia dagli antipasti vari alle lasagne, fino all’hamburger di ceci e alle verdure miste al forno, concludendosi con un dolce della casa. Un’occasione per gustare piatti semplici e genuini, ma soprattutto per sostenere concretamente progetti di solidarietà sul territorio.

La partecipazione prevede un’offerta minima di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini sotto i 12 anni. Il ricavato sarà destinato a sostenere le attività della rete di associazioni che, quotidianamente, operano per contrastare la povertà, promuovere l’inclusione e rafforzare il senso di comunità.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando la Rete di Solidarietà del Q4 al numero 055 7330135, al cellulare 333 9092367 o scrivendo all’indirizzo email: solidarietaq4@comune.fi.it. In alternativa, è possibile prenotarsi presso il Tabaccaio di Piazza Isolotto.

L’evento è organizzato con il contributo e la collaborazione di numerose realtà locali, tra cui Caritas, Unicoop Firenze, Croce Rossa Italiana, Scout Agesci, Humanitas Firenze, Ordine di Malta, Cepiss e diverse parrocchie e associazioni del territorio.

“Un mondo di pace” – come recita lo slogan accompagnato dal disegno colorato in locandina – inizia anche da qui: da un piatto condiviso, dalla vicinanza concreta, dalla solidarietà che si fa gesto quotidiano.

locandina descrittiva
Scroll to top of the page