Il 2023 anno del verde a Firenze

Ecco i progetti per parchi, giardini e riforestazione del Quartiere 4 grazie ai fondi europei PON METRO - React finanziati nell’àmbito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19

Diciotto milioni di euro per 68 interventi tra giardini riqualificati e restituiti ai cittadini, ‘pocket garden’, aree verdi valorizzate, 1800 metri quadrati di pareti verdi su scuole e edifici comunali, 2000 metri lineari di strade e piazze che saranno alberati, 1500 nuovi alberi, tre ‘aree quiete’: è il più grande piano di investimenti sul verde mai fatto in un solo anno a Firenze. Tutte le opere saranno realizzate nel 2023 grazie ai finanziamenti europei Pon Metro con risorse aggiuntive React.

I fondi totali rappresentano un quarto delle risorse totali del Pon Metro del Comune di Firenze e sono suddivisi in 6 assi: Aree Verdi Pubbliche in Città, che prevede progetti per sei milioni di euro; Forestazione Urbana, suddivisa nelle nuove piantagioni (3,3 milioni) e nel rinverdimento (1,7 milioni); giardini pubblici, con investimento per 2.700.000 euro; risanamento acustico (300 mila euro); infine 3.925.000 euro per il parco Florentia e per il recupero delle aree Argingrosso e Poderaccio, con potenziamento e incremento delle funzionalità delle aree.

Vediamo nel dettaglio gli interventi che riguarderanno il Q4

Aree Verdi Pubbliche in Città

Il complesso degli interventi di recupero e miglioramento del verde urbano risponde alla rinnovata consapevolezza del valore del territorio e della conseguente volontà di ampliare la fruizione degli spazi. Si tratta dell’incremento della dotazione di verde pubblico della città attraverso interventi di recupero della fruibilità di aree attualmente non utilizzate o sottoutilizzate. Le nuove aree andranno ad ampliare e integrare il sistema delle aree verdi pubbliche della città e comprenderanno anche l’avvio del recupero e rifunzionalizzazione delle aree verdi di pertinenza della ex caserma Lupi di Toscana (2,1 milioni di euro). Tra gli interventi principali l’ampliamento della fruibilità dell’area del Parco di Villa Strozzi per 750 mila euro (i lavori comprendono tra l’altro il rifacimento della pavimentazione dei percorsi esistenti, sostituzione della balaustre deteriorate, una nuova illuminazione); la riqualificazione della Fattoria dei ragazzi (200 mila euro).

Forestazione Urbana – Rinverdimento

Aumentare la qualità ambientale del contesto urbano ampliando le opere verdi su pareti di immobili pubblici allo scopo di favorire il comfort. Sono interventi di forestazione urbana consistenti nel rinverdimento delle pareti degli edifici, sia tramite il rinverdimento verticale che tramite tecniche di verde pensile verticale, con la finalità di favorire e promuovere il risparmio e l'efficienza energetica, l'assorbimento delle polveri sottili e la riduzione dell'effetto "isola di calore estiva".

Forestazione Urbana – Patrimonio Arboreo

Gli effetti della crisi hanno rafforzato la consapevolezza della necessità di azioni per la transizione verde anche nelle aree di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale che favoriscono il percorso naturale verso una città ad emissioni zero. Si tratta di interventi consistenti nell'incremento, nella conservazione e nella tutela del patrimonio arboreo della città, anche in riferimento alle necessità di salvaguardia degli alberi monumentali, dei boschi vetusti, dei filari e delle alberate di particolare pregio. In questo contesto, è prevista la piantagione di nuovi alberi (anche in sostituzione di quelli secchi) per 500 mila euro anche in vari parchi tra cui Villa Strozzi.

Giardini Pubblici

L’iniziativa opera su molteplici direttrici di intervento volte alla creazione di nuovi spazi verdi pubblici, alla conservazione e al recupero del verde pubblico esistente con operazioni di riqualificazione e rifunzionalizzazione nelle varie componenti (prativa, arborea, arbustiva) per una migliore e maggiore fruizione dello spazio (verde) pubblico. Oggetto di intervento sarà anche il giardino di Ponte a Greve (mezzo milione di euro). Altri 600 mila euro saranno destinati ai cosiddetti nuovi spazi urbani diffusi o pocket park (parchi tascabili) ovvero piccole porzioni di territorio solitamente trascurate che possono essere valorizzate e diventare nuove aree verdi e di socialità con panchine e arredi, arbusti, alberi, cespugli e fiori.

Parco Florentia

Grazie ai fondi previsti si avvia il recupero, potenziamento e incremento delle funzionalità dell’area dell’Argingrosso e la bonifica dell’area del Poderaccio in vista della realizzazione del nuovo parco urbano tra Quartiere 4 e 5.

Scroll to top of the page