I cinque ragazzi del Campo di Marte

Incontro-presentazione del libro di Franco Bassi insieme ai Consigli degli Studenti

Il Quartiere 4 dedica un altro appuntamento alla memoria della Resistenza partigiana antifascista e ai valori della Costituzione Italiana insieme ai Consigli degli Studenti delle Scuole secondarie di primo grado del Q4.

Appuntamento venerdì 15 aprile, alle 9.30, presso il Teatro La Fiaba, in via delle Mimose 12: grazie alla presenza del Professor Franco Bassi, si ripercorrerà la tragica fucilazione avvenuta al Campo di Marte dei cinque ragazzi che scelsero di dire NO alla leva , per una patria che non riconoscevano come tale, attraverso la presentazione del suo libro I cinque ragazzi del Campo di Marte.

Il 22 marzo 1944, presso lo stadio del Campo di Marte (allora si chiamava stadio Berta), sotto la torre di Maratona, cinque ragazzi venivano barbaramente fucilati dai fascisti repubblichini, guidati dal criminale torturatore fascista Mario Carità. Piangevano così tanto, quei ragazzi tornati a casa dopo lo sbando seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943 e strappati ai campi (quattro di loro venivano da Vicchio) e alla famiglia, che non volevano arruolarsi per Salò, che gli “altri”, persino loro, non riuscirono a finirli alla prima scarica, e ci volle la mano sporca di sangue di Mario Carità per finire i due sopravvissuti. Si chiamavano Antonio Raddi, 21 anni, Leandro Corona, 21 anni, Ottorino Quiti, 21 anni, Adriano Santoni, 21 anni, Guido Targetti, 21 anni.

Scroll to top of the page