Giugno con la BiblioteCaNova Isolotto

Giugno in BiblioteCaNova Isolotto: Un tocco di classico?; Un giovedì da lettori; Sorpresa! Leggiamo e creiamo; L’influenza spagnola 1918-1919; Letture Piccine picciò; Apriti Sesamo; Conversazioni musicali; Alla scoperta del cielo

Il programma degli eventi di giugno 2022 in BiblioteCaNova Isolotto:

Martedì 14 giugno, ore 17.30: 'Un tocco di classico?' - Ciclo di incontri in compagnia di Leonardo Bucciardini, Associazione Culturale Venti Lucenti. In presenza e in diretta sulla nostra pagina Facebook (facebook.com/bibliotecanova). Ultimo incontro, recupero di febbraio. Info: 055 710834.

Mercoledì 15 giugno, ore 17.30: "C’era una volta un rione a Firenze". Presentazione del libro curato da Fabrizio Borghini “C’era una volta un rione a Firenze. In un libro ricordi in bianco e nero” (ed. Masso delle Fate, 2021). Intervengono Eugenio Giani (presidente Regione Toscana), Giovanni Pallanti, Enrico Zoi, Franco Quercioli, Paolo Carlotti, Maurizio Naldini e Orlando Mazzoni. Un libro che racconta, attraverso oltre cento testimonianze di fiorentini della più diversa estrazione sociale e culturale, l’infanzia e l’adolescenza della generazione del Secondo dopoguerra fino all’unico vero spartiacque temporale di Firenze: l’alluvione del novembre 1966 vissuta nei rioni della città. Dal centro storico fino alle periferie di allora, Borghini ha avuto l’intuito di far rievocare giochi, personaggi, sagre, in una Firenze che ci accorgiamo, di pagina in pagina, essere lontanissima parente della città che è oggi. Info: 055 710834.

Giovedì 16 giugno, ore 17.30: ‘Un giovedì da lettori' - Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, per l'ultimo appuntamento prima dell'estate, propone 'Lessico famigliare', di Natalia Ginzburg. A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Venerdì 17 giugno, ore 17 - 'Sorpresa! Leggiamo e creiamo' (Isolottovolante). Laboratorio “Da uno a tanti puntini: perché l’unione fa la forza!”. Questo laboratorio di gruppo favorisce la collaborazione, l’aiuto reciproco, la condivisione e, non ultimo, promuoverà lo sviluppo della fantasia e della creatività! Lettura del libro di Giancarlo Macrì e Carolina Zanotti, “Puntino” (Chermignon, Nuinui, 2015) e a seguire un laboratorio didattico. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Venerdì 17 giugno, ore 17 - Ciclo di incontri sul biennio 1918-1920. Una riflessione sulla Grande Guerra e la pandemia. Presentazione del libro “L’influenza spagnola 1918-1919. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale” di Francesco Cutolo. Interviene l’autore insieme ad Andrea Giaconi (Coord. Toscano per la promozione dei valori risorgimentali). Per informazioni telefona allo 055 710834.

Sabato 18 giugno, ore 10.30 - ‘Letture Piccine picciò’. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, dall’11 giugno fino ad esaurimento posti.

Sabato 18 giugno, ore 17.30 - ‘Apriti Sesamo: lingue, linguaggi e narrazioni multiculturali’. È possibile seguire l’incontro anche in streaming in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca. Presentazione del libro "Perché ti amo", di Yvette Samnick (Luigi Peregrini Editore, 2019). Ne parlano, Tiziana Chiappelli Ass. Progetto Arcobaleno, Donata Bianchi presidente Commissione Consiliare PO Diritti Umani Immigrazione e Relazione Internazionale, Yvette Samnick scrittore, Pape Diaw Centro Studi l'Oltre Africa. Modera Matias Mesquita Ass. Angolana Njinga Mbande. A cura di Ass. Progetto Arcobaleno e Ass. Angolana Njinga Mbande. Info: 055710834

Sabato 18 giugno, ore 10.30 - ‘Letture Piccine picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori’ (Isolottovolante). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, dall’11 giugno fino ad esaurimento posti.

Lunedì 20 giugno, ore 17 - 'Conversazioni musicali'. È possibile seguire l’incontro anche in streaming in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca. Incontro di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. 'Acis et Galatè', di Jean Baptiste Lully. Info: 055 710834.

Mercoledì 22 giugno, ore 17,30: Presentazione del libro di Mario Lancisi ‘I folli di Dio – La Pira, Milani, Balducci e gli anni dell’Isolotto’ (San Paolo ed., 2020), con la partecipazione dell’autore e di Franco Quercioli. Chi sono i Folli di Dio? Nella spiritualità russa, sono i portatori di una sapienza che vive nella stoltezza. Ma con questa espressione sono indicati anche gli esponenti della Chiesa cristiana nella Firenze del dopoguerra: il cardinale Elia Dalla Costa, don Giulio Facibeni, Giorgio La Pira, padre Balducci, don Milani, padre Turoldo, padre Vannucci sono alcuni dei protagonisti di quella stagione religiosa e civile. Una stagione, per tutta l'Italia, di profonde trasformazioni socioeconomiche, politiche e religiose. Ogni personaggio che si incontra in questo libro ha il proprio percorso, un'origine e un destino diversi, ma tutti sono accomunati da uno spirito "folle" che arde nel nome della giustizia. Info: 055 710834.

Giovedì 30 giugno, ore 21 - 'Alla scoperta del cielo'. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di Saf (Società Astronomica Fiorentina). In diretta streaming collegarsi al link https://meet.jit.si/ ed entrare nella stanza, con la seguente frase: "ilcielodelmese2022". Info utili: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui https://bit.ly/3euJLaP.

Aggiornamenti e verifiche del programma (suscettibile di variazioni) qui: https://www.facebook.com/bibliotecanova.


https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page