Giovedì 27 gennaio ore 17.30 in diretta face book sulla pagina della BiblioteCaNova Isolotto “Un mare grande da attraversare”
Il Quartiere 4 In occasione del Giorno della memoria e del ricordo delle vittime della Shoah e del 75° anniversario della pubblicazione del Diario di Anna Frank, avvenuta nel 1947, organizza la diretta on line “Un mare grande da attraversare. Dal Diario di Anna Frank alle rive del Mediterraneo”.
Le riflessioni sono dedicate a un libro che più di altri ha segnato la formazione della cultura e delle coscienze nel secondo dopoguerra.
Ne parleremo on line sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova, giovedì 27 gennaio alle 17.30 insieme alla BiblioteCaNova Isolotto, a chi saprà darcene una lettura storica, a chi porterà il proprio racconto di vita vissuta, ma anche – e forse soprattutto – ai giovani, resi primi protagonisti di questa riflessione.
Chi sono le Anna Frank dei nostri giorni? Un viaggio tra passato e presente partendo dalla rilettura del diario di Anna Frank per arrivare alle attuali pagine dei migranti.
Ne parlano:
- Alessandro Martini, Assessore
- Mirko Dormentoni, Presidente Quartiere 4
- Matteo Mazzoni, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana
- Prof.ssa Silvia Guetta, Consigliera Comunità Ebraica Firenze
- Hicham Ben 'Mbarek, testimone diretto: nato in Marocco nel 1982, Hicham Ben 'Mbarek arriva in Italia nel 1988, insieme alla madre, a bordo di un barcone. All'età di 26 anni, viene colpito da un infarto mentre gioca a calcio. Guarisce grazie a un trapianto. Oggi è uno stilista e un imprenditore affermato.
Liceo Artistico di Porta Romana sul Murales su Anna Frank, ne parlano Laura Pozzi, Dirigente, i professori Martini e Ghelli, e Francesco Flora, studente.
Con la partecipazione di due studentesse del Q4.
Matteo Allodi, disegnatore e fumettista, darà vita a illustrazioni sul tema della serata.
Modera l’incontro Beatrice Barbieri, Presidente della Commissione servizi educativi e culturali del Quartiere 4.