Giorno della Memoria

Il Quartiere 4 per il Giorno della Memoria 2023

Venerdì 27 gennaio, tra Villa Vogel e BiblioteCaNova Isolotto, il Quartiere 4 ha vissuto un emozionante Giorno della Memoria, fatto essenzialmente di incontri e confronti con i ragazzi delle scuole medie del quartiere.

La mattina ha avuto il doppio scenario, prima della Sala consiliare Tosca Bucarelli di Villa Vogel, con la professoressa Monica Rook della Sezione Didattica dell’Isrt (Istituto Resistenza Toscana) e i consigli degli studenti delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori) del Quartiere 4 (Pirandello, Barsanti, Gramsci), poi del Parco di Villa Vogel, per la cerimonia davanti al monumento dedicato alla memoria della deportazione dei fiorentini nei lager nazisti.

Nel pomeriggio, a cura di Farollo e Falpalà, c’è stato un incontro in BiblioteCaNova Isolotto con i ragazzi della Pirandello e lo scrittore per ragazzi Marco Magnone, che ha presentato il suo libro "La guerra di Celeste". Dai ragazzi c'è sempre da imparare, basta farli parlare e ascoltarli: è il modo migliore per conoscere i fatti, rinnovare i valori, riflettere sul presente e contribuire alla costruzione di un futuro migliore.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.

È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

Giorno della Memoria 2023 Sala Tosca Bucarelli Villa Vogel
Giorno della Memoria 2023 Il Gonfalone
Giorno della Memoria 2023 BiblioteCaNova
Scroll to top of the page