Giorno del Ricordo

Appuntamento mercoledì 15 febbraio al Circolo Arci Isolotto

Le foibe e il confine orientale: una tragedia del XX secolo. Percorsi di conoscenza è il titolo dell’iniziativa pubblica che si svolgerà mercoledì 15 febbraio 2023, alle 16.30, presso il Circolo Arci Isolotto “Paolo Pampaloni”, in via Cesare Maccari 104, a Firenze.

L’evento, organizzato dalla sezione Anpi Isolotto “Sergio Rusich”, in collaborazione con il Quartiere 4 e con l’istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, è in memoria di Sergio Rusich, antifascista, partigiano, deportato, esule istriano che per molti anni insegnò alla scuola della Montagnola, all’Isolotto.

L’occasione è il Giorno del Ricordo, la ricorrenza che il Parlamento Italiano ha istituito il 10 febbraio di ogni anno, per ricordare la tragedia del Confine Orientale, le Foibe e l’esodo del popolo istriano-dalmata.

Interverranno:

  • Dott. Matteo Mazzoni, Direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

  • Prof.ssa Susanna Bino, assieme alla classe III V del Liceo ed Istituto Tecnico Russell-Newton

  • Prof. Alessandro Paoli, assieme a un gruppo di studenti delle classi III O, IV C e V G del Liceo Scientifico e linguistico Rodolico.

  • Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4

Tutti gli studenti presenti hanno svolto, nel corrente anno scolastico, con il coordinamento dei loro professori, un percorso di studio e ricerca sulla storia del confine adriatico nel ‘900 nell’àmbito sia del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Ptof), sia dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcro).

Giorno del Ricordo
Scroll to top of the page