Il programma di marzo nel Quartiere 4
A marzo tornano, a grande richiesta, i corsi gratuiti di “Ginnastica della memoria” promossi da MSP Italia Comitato di Firenze, in collaborazione con la Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze e Lo Schicco di Grano APS.
Il progetto coinvolge tutti i Quartieri della città e propone un percorso pensato per promuovere un invecchiamento sano e attivo, stimolando le capacità cognitive e favorendo al tempo stesso le relazioni sociali.
La ginnastica della memoria unisce attività fisiche leggere ed esercizi mentali: movimento aerobico dolce, giochi di logica, lettura, scrittura e apprendimento di nuove abilità si integrano in un lavoro di gruppo che aiuta a mantenere il cervello attivo, migliorare l’attenzione e contrastare il naturale declino legato all’età. L’obiettivo è allenare la mente attraverso stimoli costanti, anche in età avanzata, combinando concentrazione e movimento in modo semplice e accessibile.
Ogni Centro dell’Età Libera ospiterà quattro incontri della durata di un’ora e mezza. I corsi sono gratuiti e a numero chiuso: per iscriversi è possibile contattare o recarsi direttamente presso il Centro del proprio Quartiere, anche telefonicamente. Per informazioni sul corso è disponibile la segreteria di MSP Italia Comitato di Firenze al numero 335 6200313.
Nel Quartiere 4 il programma di marzo prevede:
- Lunedì 2, 9, 16 e 23 marzo, ore 16–17.30, al Centro Mantignano (Via della Tancia 9).
- Giovedì 5, 12, 19 e 26 marzo, ore 15–16.30, al Centro Social Club (Via della Casella 92/14).
- Giovedì 5, 12, 19 e 26 marzo, ore 10–11.30, al Centro Vivere in Libertà (Viuzzo delle Case Nuove 18/20).
Un’occasione preziosa per prendersi cura della propria mente e, allo stesso tempo, condividere momenti di socialità e benessere.