Gennaio e febbraio con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Continuano:

“Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle. Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di Saf - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

ABC Autismo, ogni 2 del mese.

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)

 

Mercoledì 24 gennaio, ore 15: BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Giovedì 25 gennaio, ore 18Don Milani. Vita di un profeta disobbediente. A cento anni dalla nascita. Presentazione del libro di Mario Lancisi “Don Milani. Vita di un profeta disobbediente. A cento anni dalla nascita" (TS- Terra Santa 2023). «Mi ero imbattuto in don Milani per una bocciatura. Da figlio di mezzadri mi ero ritrovato a frequentare il liceo classico e l'impatto fu duro. Finché sei povero tra i poveri non provi infatti il senso odioso della discriminazione di classe, ma quando i tuoi compagni di banco sono figli di avvocati, notai, medici, allora provi sulla tua pelle il classismo, l'emarginazione. Fui così respinto. Qualcuno mi suggerì di leggere Lettera a una professoressa. Questa esprimeva tutto quello che io sentivo dentro ma non sapevo tirare fuori. La grande lezione di don Milani: se un povero possiede la parola è come se possedesse la fionda usata da Davide contro Golia. Da allora mi sono appassionato a don Milani. Ho scritto articoli e libri per un'esigenza interiore forte e ribelle di condividere con altri la mia scoperta. La mia passione. Come una buona notizia, vangelo, annuncio che un nuovo mondo è possibile». Da massimo esperto del priore di Barbiana, Mario Lancisi ce ne dà il ritratto definitivo a cent'anni dalla nascita (1923-2023), attingendo a nuove lettere, scritti e testimonianze, e soprattutto tenendo conto della piena "riabilitazione" di papa Francesco. Emerge così il ritratto di un prete e un maestro straordinari, forse di un grande santo. Sicuramente di un profeta religioso e civile. E disobbediente. Uno che per rovesciare il mondo antico, gli egoismi individuali e sociali, le logiche del potere disobbedì in forza di un'obbedienza salda al Vangelo. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 25 gennaio, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCanova Isolotto, in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, invita nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La Saf Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni su i oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Alcune info utili: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Giovedì 25 gennaio, 1, 8, 15, 22, 29 febbraio, 7, 14, 21, 28 marzo, 4, 11, 18 aprile, 2, 9, 16, 23, 30 maggio, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni. Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. Per tutti. A cura di Associazione Incontroluce Aps, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 25 gennaio, martedì 20 febbraio, martedì 5 marzo, martedì 23 aprile, martedì 7 e giovedì 23 maggio, giovedì 11 giugno, ore 17: Dal pancione al bebè e dal bebè al bambino: incontri di sostegno alla genitorialità. Seconda edizione del ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa al pediatra e alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Programma: martedì 16 gennaio - Coccole e massaggio: entrare in contatto col proprio bambino. (A cura di Cristina Tessore, Aimi, Associazione La mia ostetrica); giovedì 25 gennaio - Guarda come cresco! Il bambino nel secondo e terzo anno di vita. (A cura di Professioni Sanitarie della Riabilitazione Ausl Toscana Centro); martedì 20 febbraio - Alla conquista del sonno: affrontare le difficoltà per dormire bene (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); giovedì 22 febbraio - Guarda come cresco! Favorire lo sviluppo e il linguaggio (a cura di Professioni Sanitarie della Riabilitazione Ausl Toscana Centro); martedì 5 marzo - Amici a 4 zampe: una convivenza felice! (A cura di Isabella Maggini, biologa del comportamento, Associazione La Mia Ostetrica); giovedì 21 marzo - Ricette favolose: come favorire una corretta alimentazione (A cura di Carlotta Benvenuti, dietista Ausl Toscana Centro); giovedì 18 aprile - Lo yoga mamma-bambino: unire il gioco all’ascolto (A cura di Virginia Cintolesi, insegnante di yoga); martedì 23 aprile - Lettori si nasce e si cresce: il programma Nati per Leggere (a cura di Monica Pierattelli, pediatra); martedì 7 maggio - Gli alfabeti dei sentimenti: come gestire le emozioni dei bambini (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); giovedì 23 maggio - Guarda come cresco! Il movimento, il gioco, le regole nel bambino tra 3 e 6 anni (A cura di Neuropsicomotricisti, Educatori Professionali Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie Ausl Toscana Centro); martedì 11 giugno - Movimento mamma bambino: lavoriamo insieme sul benessere del nostro corpo (a cura di Elena Magini, ostetrica – Associazione La mia ostetrica); giovedì 20 giugno - A tutta natura: vivere gli spazi aperti coi nostri bambini (a cura di Antonio Di Pietro, pedagogista ludico). Per adulti. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 26 gennaio, 16 febbraio, 22 marzo, 19 aprile e 24 maggio, ore 17.30: Tandem – Due libri a confronto. Quale sarà il filo conduttore che tiene legati due libri? Un ciclo di 5 incontri a cura di Simone Pagliai e in collaborazione con la rivista Semicerchio e l’associazione Lib(e)ramente Pollicino. Letture a cura del gruppo A Voce Alta. Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. Calendario: venerdì 26 gennaio: Storie dell’arte, Giovanni Maria Fara (Università Ca’ Foscari di Venezia), confronta “Le vite” di Giorgio Vasari e La leggenda dell’artista” di Ernst Kris e Otto Kurz; venerdì 16 febbraio: Labirinti del potere, Martha L. Canfield (Università degli Studi di Firenze) confronta “L’autunno del patriarca” di Gabriel García Márquez e “La festa del caprone”, di Mario Vargas Llosa; venerdì 22 marzo: Rapsodie urbane, Michela Landi (Università degli Studi di Firenze) confronta “Le città invisibili” di Italo Calvino e “La vita. Istruzioni per l’uso” di Georges Perec; venerdì 19 aprile: Apparizioni, Paola del Zoppo (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) confronta “Angeli e insetti” di Antonia Susan Byatt e “Blumenberg” di Sibylle Lewitscharoff; venerdì 24 maggio: L’arte del sopruso, Valerio Viviani (Università degli Studi della Tuscia) confronta “La tempesta” di William Shakespeare e “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad. Sarà possibile assistere agli eventi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova (https://www.facebook.com/bibliotecanova). Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 27 gennaio, ore 10/12.30 e 14/16: Laboratorio sul piano di lavoro Movimento Cooperazione Educativa Firenze. Il gruppo lingua Firenze presenta: Laboratorio sul piano di lavoro, secondo incontro. A cura di MCE Movimento Cooperazione Educativa Firenze. Info e iscrizioni entro il 25 gennaio a firenze@mce-fimem.it. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Lunedì 29 gennaio, 12 e 26 febbraio, 11 e 25 marzo, ore 17: Io ti racconto, un itinerario in 5 appuntamenti dedicati all’idea. Ad ogni appuntamento, letture dei volontari della biblioteca. Programma: 29 gennaio - L’importanza dell’idea, quando un’idea non resta soltanto un’astrazione. Con: Francesca Tofanari, Paolo Strino e Lorenzo Andreaggi, modera Enrico Zoi; 12 febbraio - Non solo grandi editori. Con: Antonio Pagliai (Gruppo Polistampa), Paolo Ciampi (I Libri di Mompracem), Silvia Tozzi (Florence Art Edizioni), modera Enrico Zoi; 26 febbraio - Storia e microstoria. Con: Franco Quercioli, Roberto Bianchi e un altro ospite (in via di definizione), modera Raffaele Palumbo; 11 marzo - Perle e percorsi di varia scrittura (evento di Marzo Donna 2024). Con Elisa Giobbi e un’altra ospite, modera Enrico Zoi; 25 marzo - L’assassino è… Perché racconto e cerco l’assassino? Con: Andrea Gamannossi, Leonardo Gori e Francesco Recami, modera Massimiliano Scudeletti. Per informazioni, telefonare a 055 710834.

Martedì 30 gennaio, 6, 20 e 27 febbraio, 5 marzo, ore 17: Libri e biblioteche nella Firenze del 400 e 500. Fra il Quattrocento e il Cinquecento, Firenze diventò uno dei centri editoriali più importanti della penisola italiana e d'Europa grazie a celebri collezionisti di libri e alle loro splendide biblioteche oltre a cartolai e tipografi celebratissimi. BiblioteCaNova Isolotto, in collaborazione con il Dipartimento Sagas dell'Università di Firenze, organizza otto appuntamenti in cui conoscere i protagonisti di quella storia affascinante. Consulenza scientifica di Valentina Sonzini. 30 gennaio: Clemente VII e la Biblioteca Medicea Laurenziana. Insieme a Francesca Gallori (direttrice Biblioteca Laurenziana). 6 febbraio: Cosimo I e la tipografia ducale. Insieme a Giovanni Cipriani (docente di Storia moderna UniFI). 20 febbraio: Dalla passione d'aver libri all'Archivio Nazionale del libro: profili storici della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Insieme a Francesca Tropea (bibliotecaria BNCF). 27 febbraio: La Biblioteca di Leonardo Da Vinci. Insieme a Carlo Vecce (docente di Letteratura italiana UniNapoli L’Orientale). 5 marzo: Vespasiano da Bisticci, il cartolaio dei principi. Insieme a Luca Boschetto (docente in Filologia Moderna UniFI). Per tutti. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page