Tante le iniziative promosse dalla Biblioteca Luzi e dalla Biblioteca Pieraccioni, tutte a partecipazione gratuita
Biblioteca Luzi
Per la partecipazione agli eventi è consigliata la prenotazione, telefonando allo 055669229, richiedendo direttamente in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it.
Dal 2026 è prevista un'ulteriore apertura serale nelle giornate del giovedì, dalle 19.00 alle 21.00, grazie alla collaborazione con l'Associazione Taralluzzi Amici della Luzi. Di seguito tutte le informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/aperture-domenicali-e-serali-alla-luzi
Dal giovedì 15 Gennaio 2026 sarà inoltre attivo un nuovo gruppo di lettura rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado; un luogo di incontro per promuovere la lettura come esperienza collettiva, attraverso la condivisione e lo scambio di opinioni. DI seguito tutte le informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/gruppo-di-lettura-ragazze-e-ragazzi-dagli-11-ai-13-anni-0
- Venerdì 9 gennaio 2026 ore 17.30
Scrittrici Premio Nobel: Deledda, Gordimer, Ernaux
GRAZIA DELEDDA - Radici: destino e ribellione, colpa e redenzione
A cento anni dal Premio Nobel a Grazia Deledda (1926), la Biblioteca Mario Luzi propone un ciclo di reading ad alta voce dedicato a lei e ad altre due Nobel, Nadine Gordimer (1991) e Annie Erneaux (2022). Per ciascuna di queste scrittrici è stato creato un parallelo tematico con altri scrittori di epoche diverse.
Reading ad alta voce da: “Canne al vento” (1914) e “Discesa dalle nuvole” (1923) in parallelo con letture da Michela Murgia: “L’accabadora”(2009).
Con Grazia Deledda (1871-1936) indagheremo il tema delle radici, del prepotente richiamo e della catena che queste rappresentano, in parallelo con un testo della scrittrice Michela Murgia (Campiello 2010).
A cura del Collettivo Darsi Voce
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili Per informazioni telefonare in biblioteca bibliotecaluzi@comune.fi.it o 055669229
- Lunedì 12 e mercoledì 14 gennaio ore 17.30
Incontro del Gruppo di lettura della Biblioteca
Gruppo di lettura si confronta sul libro di Margaret Mazzantini “Venuto al mondo”
Vincitore del Premio Campiello 2009, il libro racconta la storia di Gemma. La donna decide improvvisamente di lasciare la sua vita quotidiana e partire per Sarajevo insieme al figlio sedicenne, Pietro. Ad accoglierli c’è Gojko, poeta bosniaco e vecchio amico, che anni prima aveva fatto conoscere a Gemma l’uomo che sarebbe diventato il grande amore della sua vita: Diego, un fotografo.
Il romanzo Venuto al mondo ripercorre la storia intensa e tormentata dell’amore tra Gemma e Diego, sullo sfondo di una Sarajevo prima viva e poi devastata dalla guerra. È anche il racconto del difficile percorso verso la maternità: un desiderio profondo, spesso negato, che troverà compimento solo attraverso eventi drammatici e misteriosi, dove la guerra stessa diventa paradossalmente luogo di morte e, insieme, di nuova vita.
A cura della biblioteca
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Venerdì 16 gennaio ore 17.00
Dialoghi attorno alla natura.
Marco Aime, Il patto delle colline Torna dal 9 gennaio la rassegna a tema naturalistico organizzata dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con le Biblioteche comunali fiorentine
Un incontro dedicato all’etnicità attraverso l’esempio dei Taneka del Benin, capaci di costruire una società fondata sulla differenza e sull’accoglienza reciproca. Dialoga con l’autore Giulia Dionisio, curatrice del Museo di Antropologia e Etnologia. Marco Aime (Torino 1956) ha insegnato Antropologia culturale all'Università di Genova, dopo aver condotto ricerche sul campo in Benin, Burkina Faso e Mali, oltre che sulle Alpi italiane.
A cura del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli studi di Firenze
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
https://www.sma.unifi.it/art-704-dialoghi-attorno-alla-natura-2026.html
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/dialoghi-attorno-alla-natura-2026
- Lunedì 19 gennaio ore 16.30
Between the Lines. Reading and sharing in English
Incontri del Gruppo di lettura in inglese per condividere letture in lingua con cadenza mensile (il terzo lunedì di ogni mese) fino a maggio 2025
Un circolo di lettura per coinvolgere persone che amano leggere, in particolare in lingua inglese.
Ogni incontro avrà un tema e i partecipanti saranno incoraggiati a scegliere un libro in lingua su quel tema per parlarne e discuterne insieme… in English, of course!
Si consiglia un livello di conoscenza della lingua almeno B1.
Gli autori scelti per quest’anno scrivono o hanno scritto in inglese ma provengono da paesi non anglofoni (esclusi Australia e Sud Africa): 19 Gennaio: Nadine Gordimer (South Africa), 16 Febbraio: Chimamanda Ngozi Adichie (Nigeria), 16 Marzo: Mahmoud Darwish (Palestine), 20 Aprile: Vidiadhar Surajprasad Naipaul (Trinidad), 18 Maggio: Chinua Achebe (Nigeria). A cura della biblioteca con Grace Italie
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Giovedì 29 gennaio ore 17.00
Doule. Prendersi cura delle maternità
Presentazione della graphic novel “Doule. Prendersi cura della maternità” di Pamela Pasian, Francesco Matteuzzi, Alessandro Lise, Shanti Ranchetti
Alla presenza dell’autrice Pamela Pasian, modera la doula Beatrice Gemma, presidente dell’Associazione Mondo Doula.
Per le mamme che volessero partecipare, sarà a disposizione dei loro bambini la doula Silvia Gallani.
Il libro racconta il percorso di Giulia, doula e ricercatrice, che accompagna le donne dalla gravidanza al puerperio mentre indaga il significato della cura, della nascita e della genitorialità. Attraversando ruoli diversi, professionale, accademico e personale, Giulia si confronta con diffidenze, fatiche e contraddizioni, sperimentando quanto sia complesso abitare mondi che spesso non dialogano tra loro. Nel suo lavoro incontra madri sole e vulnerabili, alle prese con corpi che cambiano, aspettative pesanti e scelte difficili.
Il fumetto è il racconto sensibile e rigoroso della ricerca di uno spazio di relazione autentica, in cui le donne possano sentirsi ascoltate, sostenute e riconosciute.
Al termine, firmacopie con l’autrice. Si ringrazia la Libreria Nani Pittori.
A cura della Biblioteca
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Venerdì 30 gennaio ore 17.00
Presentazione del libro di poesie di Tamara Colacicco dal titolo "Piramidi di sole"
3a tornata del 96° anno accademico
Presentazione critica del volume, recita di poesie, ascolto di brani musicali, critica alle opere visive presenti a cura di Silvia Ranzi, ascolto di brani musicali, dibattito sull’opera.
Presenta Carmelo Consoli presidente e relatore. Interventi dei poeti Roberto Mosi e Pietro Brogi, Sororità tra le arti a cura del critico d’arte Silvia Ranzi.
Artista Cecilia D’Amato. Musica Francesco Rainero.
Piramidi di sole è un racconto in versi di tono sentimentale, allegorico e spirituale, ambientato nell’antico Egitto. Narra una storia d’amore intensa e tormentata tra una schiava egiziana e uno scriba, un legame profondo ma segnato da forti disuguaglianze sociali e di genere. La loro relazione, pur attraversata da separazioni e contrasti, non si spegne con la morte: attraverso la reincarnazione, i ruoli si capovolgono. La schiava, privata di tutto nella vita precedente, rinasce come faraone, al vertice del potere; lo scriba, invece, rinasce donna e schiava, sperimentando sulla propria pelle la condizione di subordinazione che prima non aveva conosciuto. L’opera celebra così un amore eterno che supera il tempo, lo spazio e le convenzioni sociali, culturali e religiose, fondandosi su un ideale di giustizia universale e di riequilibrio tra gli esseri umani.
A cura della Camerata dei poeti
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Sabato 10 gennaio ore 11.00
Estraiamo il DNA in cucina
Gaia Scienza, il programma di divulgazione scientifica promosso da OpenLab dell’Università di Firenze in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine. Attività gratuite pensate per avvicinarli al mondo della scienza in modo semplice, divertente e coinvolgente. Il progetto propone un viaggio attraverso discipline diverse – chimica, biotecnologie, fisica, matematica e informatica – guidato dai ricercatori di OpenLab, capaci di trasformare ogni appuntamento in un’esperienza ludica e interattiva. Letture scientifiche animate, piccoli esperimenti, laboratori pratici e dimostrazioni guidate offriranno ai giovani partecipanti l’occasione di scoprire la scienza attraverso il gioco, la curiosità e l’osservazione. Partecipa a un'esperienza scientifica unica estraendo il DNA da frutta e verdura utilizzando semplici materiali casalinghi. Scopri la biologia molecolare in modo pratico e divertente, esplorando le basi della genetica.
Da 6 a 13 anni
A cura di OpenLab
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/gaia-scienza-fantastiche-avventurescientifiche-biblioteca
- Sabato 10 gennaio ore 16.00
Le Storie di Filù
Filù è il piccolo folletto che vive da sempre in biblioteca. Simpatico e curioso, di notte, dal suo nascondiglio intravede dei libri, e desideroso di sapere inizia a leggerli, si illumina e saltella. Le storie che legge sono sempre nuove ed emozionanti e gli scaldano il cuore! Si litiga, si bisticcia, ci si dicono tante cose belle e brutte ma alla fine si fa sempre la pace. In occasione della giornata mondiale della pace festeggiamo il nuovo anno con le migliori storie di bambini, animali e tutti gli esseri viventi che convivono in armonia.
Fino a 6 anni
A cura della Biblioteca
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Giovedì 15 gennaio ore 16.00
Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi 11-13 anni
Un nuovo gruppo di lettura rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, un luogo di incontro per promuovere la lettura come esperienza collettiva, attraverso la condivisione e lo scambio di opinioni. Per questo primo incontro i ragazzi e le ragazze si incontreranno per parlare della loro ultima appassionante lettura. Prossimi appuntamenti, ogni terzo giovedì del mese: 19 Febbraio, 19 Marzo, 16 Aprile, 21 Maggio
Da 11 a 13 anni
A cura della Biblioteca
La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca al numero 055 669229 o all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it indicando nome, cognome, età del ragazzo e della ragazza e un recapito telefonico.
- Sabato 17 gennaio ore 11.00
Laboratorio su Maria Lai. 5 idee per 5 grandi artisti
Un laboratorio d’arte e teatro saranno invitati a conoscere e sperimentare, attraverso il gioco teatrale, la forza creatrice che ha anticipato le idee di questa artista per creare poi una loro opera originale sperimentando in libertà tecniche e modalità espressive scelte.
Da 4 a 6 anni
A cura di Trame di cultura soc.coop.
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Sabato 24 gennaio ore 11.00
I multicolori della chimica
Gaia Scienza, il programma di divulgazione scientifica promosso da OpenLab dell’Università di Firenze in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine. Attività gratuite pensate per avvicinarli al mondo della scienza in modo semplice, divertente e coinvolgente. Quali sono i fattori che determinano il colore delle sostanze e come si può alterare un colore combinando vari prodotti? Colori primari, loro derivati, indicatori e pigmenti. La chimica che spiega la bellezza di una pittura e gli affascinanti effetti multicolori degli inchiostri magici.
Esploriamo come le reazioni chimiche permettono di ottenere un arcobaleno di colori.
Da 3 a 7 anni
A cura di OpenLab
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/gaia-scienza-fantastiche-avventurescientifiche-biblioteca
- Sabato 24 gennaio ore 16.00
Le Storie di Filù
Le storie di Filù. Filù è il piccolo folletto che vive da sempre in biblioteca. Simpatico e curioso, di notte, dal suo nascondiglio intravede dei libri, e desideroso di sapere come sono, inizia a leggerli, si illumina e saltella. Le storie che legge sono sempre nuove ed emozionanti e gli scaldano il cuore! Oggi si parla di abbracci, ed è sempre l’ora di un bell’abbraccio da mamma o babbo o dai nonni, perché no dagli amici e dalla maestra. Gli abbracci sono veramente importanti e ci danno tanta felicità a noi e agli altri. In occasione della giornata mondiale degli abbracci vieni in biblioteca ad acoltare storie di affetto e di grandi abbracci!
Fino a 6 anni
A cura della Biblioteca
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Lunedì 12 gennaio ore 17.00
Leggere fa bene: come usare i libri per crescere bambini sereni e creare legami forti Incontri sui benefici della lettura fin dalla nascita per lo sviluppo cognitivo e il benessere dei bambini e delle bambine. Il percorso nasce in collaborazione con i corsi di avviamento alla nascita dell’AUSL Toscana Centro ed aperto a tutte le famiglie in attesa.
In ogni incontro i genitori potranno scoprire:
- i servizi, le attività e le collezioni con particolare attenzione ai materiali per lettori 0-6 anni e alle sezioni di libri di supporto alla genitorialità;
- i benefici della lettura in età precoce, dalla fase prenatale alla fase della prelettura (5/6anni) per il corretto sviluppo cognitivo, del linguaggio e delle emozioni;
- l’importanza della lettura ad alta voce per la costruzione di relazioni ed esperienze positive tra adulto e bambino e dell’introduzione del tempo della lettura condivisa nella routine familiare.
Prossimi incontri in biblioteca: lunedì 2 febbraio, 2 marzo, 13 aprile, 4 maggio e 8 giugno 2026
Per Genitori in attesa e neogenitori
A cura della Biblioteca
L’incontro si svolge in sezione bambini
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/genitori-piccoli-passi
- Martedì 20 gennaio ore 17.00
Crescere insieme in salute: informazioni e consigli utili per neogenitori. Dal bambino immaginato al bambino tra le braccia a cura di ostetriche AUSL Toscana Centro
Genitori a piccoli passi: progetto nato dalla collaborazione tra le Biblioteche comunali fiorentine, Azienda USL Toscana Centro e Società della Salute per promuovere la salute e il benessere dei bambini e i benefici della lettura fin dalla nascita.
I primi 1000 giorni, ovvero il periodo che va dal concepimento ai primi due anni di vita, sono cruciali per lo sviluppo e il benessere futuro di un bambino. Questo periodo, che include la gravidanza e la prima infanzia, è fondamentale per la salute, l’apprendimento e lo sviluppo neuropsico-comportamentale del bambino e i genitori, oltre ad avere un ruolo fondamentale in questo, compiono questo percorso di crescita personale e famigliare insieme a loro bambino.
Per genitori in attesa e neogenitori.
L’incontro si svolge nell’agorà
A cura di ostetriche AUSL Toscana Centro
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/genitori-piccoli-passi
Tutti gli incontri si svolgono in sezione bambini
- Martedì 13 gennaio ore 10.30
Coccole e storie
Da gennaio a maggio la Biblioteca Mario Luzi organizza 3 attività mensili dedicate alla fascia d’età 0 – 3 anni, per neogenitori, nonni nonne e babysitter. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere la biblioteca di quartiere e i servizi che essa offre. Trasmettere l’amore per i libri e per la lettura ai bambini fin dai primi anni di vita è molto importante, favorisce lo sviluppo emotivo, cognitivo, linguistico e sociale. La lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso dei bambini, abituandoli al piacere dell’ascolto. Ogni secondo martedì del mese alle ore 10.30 negli incontri si darà l’opportunità ai partecipanti insieme ai loro piccoli, di ascoltare le storie lette dalla bibliotecaria e di conoscere gli aspetti positivi della lettura, favorendo la relazione tra bambino e genitori e consolidando l’abitudine a leggere anche nelle età successive.
Prossimi appuntamenti: martedì 10 febbraio, 10 marzo, 14 aprile, 12 maggio
0-3 anni con genitori, nonne e nonni, babysitter
A cura della Biblioteca
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Mercoledì 21 gennaio ore 10.30
Ora che è nato
Da gennaio a maggio la Biblioteca Mario Luzi organizza 3 attività mensili dedicate alla fascia d’età 0 - 3 anni, per neogenitori, nonni nonne e babysitter. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere la biblioteca di quartiere e i servizi che essa offre. Cerchio di condivisione sulla genitorialità: incontri rivolti a neogenitori con bimbi fino all’anno, che intrecciano tempo per leggere e tempo per camminare… passo dopo passo nel tuo libro.
Prossimi appuntamenti: 25 febbraio, 18 marzo, 1 aprile, 6 maggio.
A cura della doula Silvia Gallani
La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca al numero 055 669229 o all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it indicando nome, cognome, età del ragazzo e della ragazza e un recapito telefonico.
- Sabato 31 gennaio ore 10.30-12.30
Da padre a padre
Da gennaio a maggio la Biblioteca Mario Luzi organizza 3 attività mensili dedicate alla fascia d’età 0 - 3 anni, per neogenitori, nonni nonne e babysitter. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere la biblioteca di quartiere e i servizi che essa offre. Il tema scelto per il primo incontro del gruppo di padri è NASCERE Far nascere un figlio, un padre. Pensieri ed emozioni, ricordi e specchi.
Padri di bambine e bambine 0-3 anni
A cura di Filippo Viana doula
La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca al numero 055 669229 o all’indirizzo bibliotecaluzi@comune.fi.it indicando nome, cognome, età del ragazzo e della ragazza e un recapito telefonico.
- Sabato 17 gennaio ore 10.30-12.30
Lezione aperta di scacchi
La terribile coppia - La potenza dei due Alfieri
La coppia degli Alfieri è considerata un vantaggio strategico significativo negli scacchi, soprattutto nelle posizioni aperte o semi-aperte. Insieme, infatti, gli alfieri controllano sia le case chiare sia quelle scure, garantendo un raggio d’azione molto ampio e una notevole pressione a lungo raggio. Questa sinergia permette di creare facilmente minacce tattiche, come doppi attacchi e attacchi su diagonali distanti, oltre a facilitare la realizzazione di scacchi matti nel finale, dove la loro forza può aumentare ulteriormente.
Tuttavia, in posizioni chiuse o molto bloccate, un singolo alfiere può risultare meno efficace di un cavallo, poiché è limitato dai propri pedoni e dalla necessità di diagonali aperte per esprimere tutta la propria potenza.
Da 8 anni
A cura dell’Accademia Scacchistica Fiorentina
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
Biblioteca Pieraccioni
Per la partecipazione agli eventi è obbligatoria la prenotazione, telefonando allo 055 2625723, richiedendo direttamente in biblioteca o scrivendo a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.
- Mercoledì 7 e 21 gennaio ore 10.30-12.30 (primo e terzo mercoledì del mese)
Laboratorio Creativo - L’ABC dell’uncinetto
Laboratorio di uncinetto dove grazie all’apprendimento di differenti tecniche basilari sarà possibile creare dei piccoli manufatti di lana.
Maglia bassa o maglia alta? Oppure qualcosa di più particolare? Per ogni lavorazione imparerai il giusto punto, a modulare la tensione e a realizzare i punti nella maniera corretta. Gli incontri, che si tengono ogni primo e terzo mercoledì del mese, sono adatti a più livelli di preparazione: può essere una rispolverata per chi sa già lavorare all’uncinetto oppure una nuova scoperta per chi inizia da zero, oltreché una piacevole opportunità per socializzare.
A cura della biblioteca con Daniela Simonti
- Venerdì 9 e 23 gennaio ore 17.00-18.30 (primo e terzo venerdì del mese)
Laboratorio Creativo - La via della lana
Laboratorio di maglia per principianti, dove grazie all’apprendimento di alcune tecniche basilari sarà possibile creare una sciarpa e uno scalda tazza con i ferri e la lana.
Il laboratorio è rivolto a principianti. Saranno affrontate alcune tecniche di base, come avviare le maglie, lavorare a dritto e a rovescio, eseguire aumenti e diminuzioni. Gli incontri saranno un’occasione per esprimere la propria creatività e socializzare.
A cura della biblioteca con Flores Lourdes
- Sabato 10 gennaio ore 9
Esperienze a confronto: teorie e pratiche, spazi, tempi e materiali, tra i banchi di scuola
Il gruppo territoriale fiorentino di Lingua e linguaggi del Movimento di Cooperazione Educativa propone l’avvio di spazi di confronti e condivisione aperti a insegnanti, educatori/trici, interessati al mondo della scuola. Le tematiche trattate prenderanno vita a partire dalle esigenze che verranno portate nel gruppo.
La partecipazione all'attività è gratuita previa prenotazione contattando l’associazione MCE al numero 347/4316451 o all'indirizzo letizia.franciolini@gmail.com
- Martedì 13 gennaio ore 16.30
Gruppo di lettura - Impressioni letterarie
Il Gruppo di lettura si confronta sul libro "Le formidabili donne del Grand Hotel" di Ruth Kvarnström- Jones
Il Grand Hotel ospiterà a Stoccolma la cerimonia del Premio Nobel, ma purtroppo il Grand Hotel è sull’orlo del fallimento e ha bisogno di una figura di spicco che riesca a riportare in auge i fasti dello stabilimento più famoso di Stoccolma. Alla guida verrà scelta Wilhelmina Skogh, una donna molto intraprendente e con molta esperienza nell’ambito delle catene alberghiere. Riuscirà la nostra eroina a salvare l’hotel e la cerimonia dei Nobel?
- Mercoledì 14 gennaio ore 16.30
Gruppo di lettura - Le voci dei libri
Il Gruppo di lettura si confronta sul libro "La vita s’impara" di Corrado Augias
Il giornalista e saggista Corrado Augias si racconta in questa sua biografia in modo intimo, scandagliando le parti più significative e proficue della sua vita personale e professionale. Una grande rilevanza viene data al passato e alle circostanze vissute da Augias e i suoi familiari durante la seconda guerra mondiale e alla sue grandi passioni: il giornalismo, la storia e la religione.
A cura della biblioteca
Su Prenotazione
- Venerdì 16 gennaio ore 17
“L’occhio di Lynch: I magnifici otto”
Presentazione del libro del libro: L’occhio di Lynch: I magnifici otto di Franco Marucci
In occasione dal primo anniversario dalla morte di David Lynch avvenuta il 16 gennaio 2025, il romanzo permette una rivisitazione prospettica di insieme, e più obiettiva, dei suoi otto principali feature films: Eraserhead, The Elephant Man, Blue Velvet, Wild at Heart, Lost Highway, The Straight Story, Mulholland Drive, Inland Empire che hanno impresso una svolta alla storia del cinema. Hanno infatti inventato un genere e una tecnica definibili per
antonomasia come “lynchiani” e hanno fatto di Lynch un regista osannato e di culto quanto anche spesso controverso e ridimensionato.
A cura di Franco Marucci
- Lunedì 19 gennaio ore 17
“Leggere fa bene: come usare i libri per crescere bambini sereni e creare legami forti”
Un appunto mensile da gennaio a giugno 2026 in 10 biblioteche delle città sui benefici della lettura fin dalla nascita per lo sviluppo cognitivo e il benessere dei bambini e delle bambine. Il percorso nasce in collaborazione con i corsi di avviamento alla nascita dell’AUSL Toscana Centro ed aperto a tutte le famiglie in attesa. In ogni incontro i genitori potranno scoprire: i servizi, le attività e le collezioni con particolare attenzione ai materiali per lettori 0-6 anni e alle sezioni di libri di supporto alla genitorialità; i benefici della lettura in età precoce, dalla fase prenatale alla fase della prelettura (5/6 anni) per il corretto sviluppo cognitivo, del linguaggio e delle emozioni; l’importanza della lettura ad alta voce per la costruzione di relazioni ed esperienze positive tra adulto e bambino e dell’introduzione del tempo della lettura condivisa nella routine familiare.
A cura della biblioteca
- Martedì 27 Gennaio ore 17
“Paesi Nordici”
Letture espressive ad alta voce di brevi brani tratti da opere di scrittrici e scrittori dei Paesi Nordici
"Raccontare il mondo" si sofferma questo mese sulla letteratura scandinava. Lassù tra i ghiacci non si scrive solo di temi foschi e spaventosi o di fiabe dove i boschi sono abitati da streghe orsi e lupi. Lassù, nei paesi nordici, la letteratura si è riempita di romanzi gialli, di storie profonde e intense sulla vita e le emozioni umane e inaspettatamente di una variegata, divertente, letteratura umoristica.
Ha roligt, God fornøjelse, Pitää hauskaa, Góða skemmtun, Ha det gøy
A cura dell’associazione La voce delle parole
- Martedì 13, 20 e 27 gennaio ore 17
“ Il magico mondo dell’uncinetto. Piccolo laboratorio di creatività.”
Laboratorio creativo di uncinetto dedicato ai più piccoli.
Riparte il laboratorio creativo di uncinetto per bambine e bambini, dove ogni partecipante può dare sfogo alla propria creatività, divertendosi e producendo dei manufatti carini con le tecniche base dell’uncinetto.
Da 7 a 12 anni
A cura della biblioteca con Pina Preziuso
- Giovedì 15 gennaio ore 17
“Il giardino del gigante”
Lettura animata dal racconto Il gigante egoista di Oscar Wilde
Per i bambini di questa storia la felicità stava in un giardino. Un giardino fantastico e meraviglioso, ma era il giardino del gigante, un gigante egoista e solitario … ma vediamo come va a finire !!
A seguire Laboratorio Creativo “Il Giardino Fiorito”.
Da 5 a 8 anni
A cura dell’Ass.ne Teatrombria
- Mercoledì 21 gennaio 2025 ore 17
Circuiti Stellari
Laboratorio di Fisica per ragazzi appassionati di elettricità.
Laboratorio didattico sulla costruzione di circuiti elettrici per accendere dei led usando nastro adesivo.
Per bambine e bambini da 6 anni a 13 anni
A cura di Open Lab
- Sabato 24 gennaio ore 10
“L’atelier dei mostri emozionanti”
Laboratorio incentrato sulle emozioni e i pensieri che il concetto di “mostro” suscita in noi.
Attraverso un video in cui sono presenti alcuni tra i più famosi mostri protagonisti dei film d’animazione esploreremo a ogni incontro, le diverse emozioni che i mostri suscitano in noi, per poi iniziare ad elaborare a livello cognitivo ed emotivo tutti quei sentimenti e comportamenti di paura, disgusto, ma perché no, anche simpatia, che spesso ci suscitano.
Da 7 a 10 anni
A cura di Trame di cultura
- Mercoledì 28 gennaio ore 17
Le storie di Pierre - Mina e il magico potere delle storie
Lettura ad alta voce dell’albo Mina e il magico potere delle storie
Lettura ad alta voce dell’albo Mina e il magico potere delle storie di Matthew Forsythe con laboratorio creativo. Mina è una topolina graziosa e intelligente, che ama molto leggere, ma ha un papà che si mette sempre nei guai. Questa volta dovranno fronteggiare dei temibili scoiattoli.
Riusciranno Mina e il suo papà a mettersi in salvo?
Per bambine e bambini da 4 anni a 6 anni
A cura della Biblioteca
- Sabato 31 gennaio ore 10
Al buio si illuminano le idee
Cosa succede se la luce si spegne, se gli occhi si chiudono, ma non per dormire? Drizziamo le orecchie attenti a scorgere il minimo rumore, allunghiamo le braccia per cercare con le mani qualcosa da toccare, annusiamo l'aria in cerca di un qualche odore.
I nostri 5 sensi (e anche il nostro cervello!) sono tutti incredibilmente più attivi del solito! E allora perché non risvegliarli ascoltando una storia (ispirata alle vite di personaggi reali che hanno cambiato il mondo e/o il corso della storia inventando qualcosa di utile e geniale) tutta da sentire, toccare, annusare, ma... al buio?!Sensazioni, fantasia e immaginazione vi illumineranno!
Per bambine e bambini da 6 anni a 10 anni
A cura di Trame di Cultura