Firenze TPL+

Trasporto pubblico locale: iniziativa per incentivare l’uso di autobus, tranvia e treno nella tratta urbana

Un aiuto concreto alle famiglie e al tempo stesso un incentivo per promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico in città e ridurre lo smog. È l’iniziativa Firenze TPL+ dedicata ai residenti del Comune di Firenze, per la precisione a tre categorie specifiche – studenti tra 14 e 18 anni, nuovi abbonati e abbonati storici –, che partirà a settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico.

Con questa iniziativa si punta ad ampliare il numero dei fiorentini che usano il trasporto pubblico e ad aumentare la frequenza degli utilizzi per gli spostamenti regolari e ripetuti. E ancora ad attivare modalità di spostamenti virtuosi ed ecosostenibili in modo da rendere la città più sostenibile, inclusiva ed efficiente. Senza dimenticare la promozione di un cambio di abitudini di mobilità e l’educazione della cittadinanza, soprattutto quella giovane, a un uso più ampio del trasporto pubblico. E infine ampliare sempre più l’utilizzo di strumenti digitali per accedere ai servizi di mobilità.

A chi è rivolto. L’agevolazione è destinata a tre categorie di residenti del Comune di Firenze: gli studenti (14-18 anni); nuovi abbonati (utenti che non hanno account sulla piattaforma di Autolinee Toscane; utenti che hanno account ma non rientrano nel profilo di abbonato storico); abbonati storici (utenti che hanno acquistato nei 18 mesi precedenti alla richiesta di bonus almeno uno dei seguenti abbonamenti per il capoluogo urbano: 6 abbonamenti mensili anche non consecutivi, 2 abbonamenti trimestrali anche non consecutivi, 1 abbonamento trimestrale e 3 abbonamenti mensili anche non consecutivi, 1 abbonamento annuale). Per gli studenti e i nuovi abbonanti l’agevolazione non è cumulabile con altri contributi come il bonus statale. Con i plafond previsti finanziati con fondi PON Metro e comunali si stima di erogare circa 15mila agevolazioni per studenti (attualmente sono circa 6.000 gli abbonamenti studenti attivi), circa 8.000 per nuovi abbonati e circa 20.000 per gli abbonati storici

Come funziona. Gli studenti e i nuovi abbonati dovranno pagare solo una “quota fedeltà” pari a 50 euro previa presentazione della dichiarazione ISEE (indipendentemente dal valore) che servirà agli uffici comunali per calcolare il costo a carico del Comune che dovrà essere versato ad Autolinee Toscane. In caso di mancata presentazione la quota fedeltà sarà di 110 euro. Questo a fronte di abbonamenti annuali che per gli studenti costano 200 o 252 euro e per i nuovi abbonati 260 o 310 euro.

Per gli abbonati storici non è prevista la quota fedeltà ma una agevolazione del 15% del prezzo dell’abbonamento annuale (260 o 310 euro).

Come si ottiene l’agevolazione. La richiesta del bonus da effettuare per l’abbonamento annuale avverrà tramite la App IF che rilascerà agli utenti registrati codici sconto da utilizzare sulla piattaforma di Autolinee Toscane per ottenere gli abbonamenti. Basterà registrarsi sull’App IF ed entrare nella sezione “Party con noi” dove, previo inserimento di alcuni dati, saranno verificati i requisiti e si otterrà un codice sconto. Il codice potrà essere utilizzato per l’acquisto di un abbonamento annuale in due tranche. Trascorsi sei mesi se l’utente avrà soddisfatto i criteri dì fedeltà sull’utilizzo del servizio, potrà generare il secondo codice sconto con le stesse modalità del primo e confermare. Sarà possibile effettuare la richiesta di abbonamento annuale con partenza da settembre fino a novembre 2023.

I criteri di fedeltà. L’iniziativa prevede un sistema di verifica sull’utilizzo dei mezzi pubblici. L’utente periodicamente dovrà indicare sull’App IF la linea che sta usando durante lo spostamento sui mezzi pubblici e dovrà collezionare almeno 30 inserimenti entro la fine dell’anno. Si potranno memorizzare non più di due viaggi nello stesso giorno. I risultati degli inserimenti andati a buon fine verranno comunicati all’utente nella sezione dedicata dell’App IF. Nel caso i criteri di fedeltà non vengano rispettati non sarà possibile generare il secondo codice e non sarà possibile usufruire di ulteriori agevolazioni economiche. Per poter continuare a viaggiare sui mezzi pubblici l’utente dovrà quindi procedere autonomamente all’acquisto, sul sito di Autolinee Toscane, di eventuali nuovi titoli non finanziati dal Comune di Firenze.


 

Scroll to top of the page