Firenze Animal Day 2022

Appuntamento a Villa Vogel domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 19, per la quarta edizione della manifestazione

L’Associazione Lida, con la collaborazione del Quartiere 4 e di numerose associazioni animaliste e ambientaliste, organizza la quarta edizione del Firenze Animal Day, che si svolgerà domenica 9 ottobre, nel Parco di Villa Vogel, in via Canova 72, a Firenze, dalle 10 alle 19.

Si potrà assistere a eventi all'aperto e nello spazio della Limonaia alcuni relatori interverranno su importanti tematiche del mondo animale. Ci sarà anche un truccabimbi e un punto ristoro con prodotti vegan. Saranno presenti gazebo e banchini delle varie associazioni.

Programma della mattina

Saluti del Presidente del Q4 Mirko Dormentoni

‘Presentazione della 4a edizione del Firenze Animal Day e del Caart (Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana)’, a cura di Stefano Corbizi, Portavoce Caart

Ore 9.30 – Iscrizione sfilata cani

Ore 10-11.30, Sfilata cani e premiazione.

Limonaia Villa Vogel

Ore 11.30-12 – ‘Conoscenza e consapevolezza nell’adozione di animali d’affezione’ – Oipa Italia Odv Sez. Firenze e provincia

Ore 12–12.30 – ‘A scuola con Lav, l’importanza di educare al rispetto degli animali’ – Ilaria Marucelli, Responsabile contenuti educativi di Lav.

A seguire, premiazione del Concorso Fotografico ‘Abbandona le giustificazioni, non lui’.

Programma del pomeriggio

Ore 15-15.30 - ‘Quale maggior tutela degli animali che testimoniare l’eventuale maltrattamento? Istruzioni e normative – Guardie Zoofile Enpa Firenze.

Ore 15.30-16 – Dimostrazione della Protezione Civile di Borgo San Lorenzo per la ricerca di persona, a cura di Lida Firenze.

Ore 16-16.30 - ‘Considerazioni circa l’avifauna in un sistema che cambia’ - Daniela Burrini, Lipu Firenze.

Ore 16.30-17 - ‘Storie di fraterna convivenza. Corrette interazioni di soccorso ai selvatici in difficoltà’ - Donatella Gelli, Cras Montespertoli.

Presso il Gazebo Gez Oipa Firenze, durante la giornata si potranno ascoltare ‘Pillole “Cittadino a 4 zampe”’, consigli dell’istruttore cinofilo Sonia Di Palma, specializzata anche in disabilità (cani anziani, sordi, ciechi e diversamente abili e ‘Pillole di “Primo soccorso animali”’, consigli di Eleonora Falleri.

Scroll to top of the page