Fiorentini Fantastici: Leonardo da Vinci

Passeggiata Urbana del 1 Agosto da Piazza dell’Isolotto

Urbano Fantastico è uno dei progetti che anima l’Estate Fiorentina con una serie di sedici eventi articolati in tre linee d'intervento: Naturesimo, la performance teatrale presso i giganti verdi, e le Urban Walking alla scoperta di grandi geni con “Fiorentini Fantastici”. A queste si aggiunge la nuova azione culturale sulla cittadinanza con il progetto "Metropolis - Laboratori Urbani di Democrazia", un'iniziativa che combina teatro ed educazione civica attraverso animazioni per ragazzi e spettacoli assembleari per adulti sul tema della città ideale.

Le passeggiate urbane di Fiorentini Fantastici sono pensate per valorizzare l'importanza della città di Firenze e riconoscere il patrimonio storico cittadino. Attraverso itinerari inusuali, queste passeggiate raccontano le storie di figure storiche che hanno reso Firenze celebre nel mondo. Tra i protagonisti di queste esplorazioni urbane troviamo Giuseppe Poggi, Margherita Hack, Carlo Collodi, Fra Girolamo Savonarola e, naturalmente, Leonardo da Vinci.

Il 1 agosto sarà dedicato a una delle menti più brillanti della storia: Leonardo da Vinci. Questa passeggiata urbana esplorerà il rapporto tra Leonardo e il fiume Arno, un legame caratterizzato dalla volontà di imbrigliare il fiume e dall'ambizioso progetto di fornire a Firenze uno sbocco al mare. Durante questa indagine, verrà approfondito anche il rapporto che Leonardo sviluppò con Niccolò Machiavelli, con cui collaborò per realizzare questa visione.

Dettagli dell'Evento

Data: Giovedì 1 agosto 2024 ore 19

Evento: Fiorentini Fantastici - Leonardo da Vinci

Tema: Il rapporto tra Leonardo da Vinci e il fiume Arno

Attività: Passeggiata urbana lungo il Fiume Arno con partenza (e ritorno) da Piazza dell’Isolotto

Questo evento non è solo un'opportunità per immergersi nella storia e nell'ingegno di Leonardo da Vinci, ma anche per riscoprire Firenze attraverso gli occhi di uno dei suoi figli più illustri. Partecipare a questa passeggiata urbana significa rendere omaggio alla storia di Firenze e apprendere nuovi aspetti della città che abitiamo, riconoscendo l'importanza del patrimonio storico e culturale che ci circonda.

Non perdete l'occasione di unirvi a noi il 1 agosto per un viaggio affascinante lungo le rive dell'Arno, sulle tracce di Leonardo da Vinci e delle sue visionarie idee.

fotografia
Scroll to top of the page