Festival Technè e Teatro. “Registi emergenti e nuova drammaturgia” nel Quartiere 2

Spettacoli teatrali al Teatro Tredici diretti dai nuovi registi dell'Accademia Teatrale di Firenze dal 26 febbraio al 30 marzo.

Dal prossimo weekend fino al 30 marzo andrà in scena la seconda edizione del Festival Technè e Teatro una serie di spettacoli tra video, nuove tecnologie e teatro con i giovani attori e registi che si formano presso l’Accademia Teatrale di Firenze nel Quartiere 2.

L’iniziativa va in scena al Teatro Tredici, in via Nicolodi e si inaugura sabato 26 febbraio. La caratteristica del Festival è l’utilizzo delle nuove tecnologie per il teatro, che necessitano naturalmente di nuove competenze, come la grafica 3D, il coding, le tecniche di riprese e montaggio video e strumentazioni particolari per formati innovativi di rappresentazione anche a distanza. Per questo l’Accademia collabora da diversi anni con i maggiori centri di ricerca italiani sulle nuove tecnologie di realtà virtuale e della percezione, con i quali ha attivato percorsi formativi, tirocinii per giovani ricercatori provenienti dagli Stati Uniti e dal Giappone, ospitando performers che si dedicano all’ideazione di questi nuovi sistemi per la realizzazione di spettacoli all’avanguardia.

Con questa edizione del Festival si vuole promuovere una nuova drammaturgia e nuovi registi che si affacciano sulla scena teatrale contemporanea. Il Festival sarà visto in diretta streaming anche da altri istituti culturali, accademie teatrali e università straniere. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze - Direzione Cultura. La produzione è a cura del Centro Culturale di Teatro APS.

Ingresso con prenotazione obbligatoria. Per informazioni scrivere a segreteria@accademia-teatrale.it.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page