Dal 9 al 12 ottobre a San Salvi
Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre, San Salvi (ex manicomio di Firenze) ospita la decima edizione del Festival dell’Outsider Art e dell’Arte Irregolare, un evento che dal 2016 valorizza le forme artistiche nate ai margini, lontano dai circuiti ufficiali, ma ricche di autenticità, visione e potenza creativa.
Il Festival, nato da un’idea del Comitato Nobel per i Disabili e del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, si è affermato nel tempo come punto di riferimento nazionale e internazionale per l’arte che nasce da una profonda necessità espressiva, indipendente dalle tecniche accademiche e dalle logiche di mercato. Il titolo di questa edizione, inserita dalla Regione Toscana nel progetto TOSCANAINCONTEMPORANEA 2025 – è “Abitare i confini”, prendendo ispirazione da una riflessione di Padre Ernesto Balducci, intellettuale e teologo impegnato per la pace e i diritti umani.
Il Festival propone un vasto programma che comprende proiezioni cinematografiche, convegni, laboratori, mostre, talk e spettacoli teatrali. Tutte le attività si svolgono nell’area di San Salvi, tra i padiglioni dei Chille de la balanza, della Società della Ragione e de La Tinaia.
L’ingresso è gratuito, necessaria la prenotazione per alcuni spettacoli, da effettuare tramite mail a info@chille.it o tel/ whatsApp al numero 335 6270739. A seguito il link al programma completo.
