Festa dell’albero alla Fattoria dei Ragazzi

Festa dell’Albero 2023: il 21 novembre inaugurazione dei nuovi spazi aperti

Martedì 21 novembre 2023, avrà luogo la Festa dell’Albero a cura di Legambiente-Ricciorto in collaborazione con il Comune di Firenze, Città Metropolitana, i volontari dell’associazione i Nonni della Fattoria e varie realtà associative presenti sul territorio.

Sarà anche l’occasione per inaugurare gli spazi aperti della Fattoria dei Ragazzi, recentemente ristrutturati grazie a un progetto di riqualificazione delle aree verdi.

Programma ore 10-12.30:

• Saluti istituzionali di: Sara Funaro, assessora all’educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze; Andrea Giorgio, assessore all’ambiente e transizione ecologica del Comune di Firenze; Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4,

• Attività di piantumazione di alberi e arbusti a cura di Legambiente Firenze. Con la partecipazione di due classi della Scuola Primaria Locchi aderenti al progetto Chiavi della Città.

Programma ore 14-21:

• ore 14 – SeminiAmo gli alberi a cura di Legambiente Firenze

• ore 15 – Presentazione del progetto “Ricciorto in Fattoria”, sopralluogo nell’orto condiviso e prime attività pratiche in campo a cura di Ricciorto

• ore 16 – laboratorio pratico di lombricompostaggio a cura di Ricciorto (su prenotazione)

• dalle ore 18 - “Ritmi nell’aia”, concerto dei Pulsar

• ore 18.30 – Apericena a cura di Ricciorto (su prenotazione)

Con la partecipazione di James Madison University, Scuola Primaria Locchi, A-Team (Firenze Città Circolare di Alia). Negli orari di apertura, sarà inoltre possibile visitare gli orti e le aree degli animali (su prenotazione).

Tutte le attività sono gratuite. Per iscriversi all’apericena e alle altre attività su prenotazione cliccare qui: https://tinyurl.com/21novembreFattoria. Per maggiori informazioni contattare La Fattoria dei Ragazzi, Via dei Bassi 12 al n. 055/7331367 o a fattoria.ragazzi@comune.fi.it.

Festa dell’Albero Fattoria dei Ragazzi