I luoghi e le iniziative sul territorio del Quartiere 3
Anche quest’anno il Quartiere 3 si prepara a vivere i giorni della festa della Rificolona.
Si parte giovedì 5 e venerdì 6 settembre con i laboratori delle Rificolone presso il Circolo delle Vie Nuove in viale Donato Giannotti n. 13: in queste due giornate si svolgeranno dei laboratori per costruire insieme le storiche lanterne luminose. I laboratori (ad offerta libera) si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Per partecipare è gradita la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail vienuove@vienuove.it.
Presso la Parrocchia San Pietro in Palco il 5 e 6 settembre dalle ore 17 alle ore 19 si terranno dei laboratori di Rificolone per bambini e ragazzi. Il 7 settembre alle ore 18 si terrà la Santa Messa e alle ore 19.45 un apericena in giardino (dietro la chiesa), infine alle ore 21.15 partirà la processione con le Rificolone.
I Commercianti del Galluzzo insieme al Centro Sportivo e alla Misericordia del Galluzzo organizzano sabato 7 settembre dalle ore 17 alle 19 un laboratorio gratuito "Crea la tua Rificolona" a cura dell'Associazione "ll Paracadute di Icaro" presso Casa delle Arti, Via San Gaggio 29/3 Firenze con prenotazione obbligatoria al numero 3286291876.
Alle ore 20.45 si terrà la benedizione delle Rificolone sul Piazzale della Chiesa Santi Giuseppe e Lucia (Via Volterrana), alle ore 21 partirà il corteo delle Rificolone guidato dalla Banda della Misericordia di Malmantile.
Animazione a cura dell’Associazione “Il Paracadute di Icaro” in collaborazione con l’Associazione “Taranta” di Firenze. II Corteo partirà dalla Parrocchia Santi Giuseppe e Lucia al Galluzzo e terminerà in Piazza Acciaiuoli.
Sempre sabato 7 settembre il Circolo S.R.M.S. Nave a Rovezzano organizza una festa a cui sono invitati gli abitanti della zona con i propri bambini muniti di Rificolona: per i partecipanti il ritrovo è previsto alle ore ore 21:00 presso l’arena all’aperto del circolo dove verrà illustrata in breve la nascita e il significato della storia della Rificolona. Seguirà il corteo di bambini – con propria rificolona – lungo il percorso dei giardini lato Arno fino a via della Resurrezione con rientro al circolo per la stessa via.