Festa della Rificolona 2022 al Quartiere 3

I luoghi e le iniziative sul territorio del Quartiere 3

Anche quest’anno il quartiere 3 si prepara a vivere i giorni della festa della rificolona.

Si parte martedì 6 e mercoledì 7 settembre con i laboratori delle rificolone presso il Circolo delle Vie Nuove in viale Donato Giannotti 13: in queste due giornate si svolgeranno dei laboratori per costruire insieme le storiche lanterne luminose. I laboratori (ad offerta libera) verranno proposti in due fasce orarie per ognuna delle due giornate: h 15.00-17.00 / 17.15-19.15

Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail vienuove@vienuove.it oppure tramite Whats App o SMS al numero 393-9190534.

Sempre mercoledì 7 settembre il Quartiere 3 organizza una passeggiata per rievocare la parte storica della Festa, quando contadini e montanari scendevano in città per andare a festeggiare la nascita della Madonna in piazza SS. Annunziata, con visite guidate al patrimonio storico che si trova lungo il percorso e con la partecipazione dello storico fiorentino Luciano Artusi e della storica dell’arte Diletta Corsini. Il ritrovo sarà alle 17.00 in via Marsuppini davanti alla chiesa di Santa Maria a Ricorboli e il percorso prevede: Via dei Bastioni, le Rampe di Porta a San Niccolò, la visita al giardino delle rose con le opere di Jean-Michel Folon, Porta San Miniato, Via San Niccolò, Via dei Bardi, Tabernacolo, Palazzo Capponi con arrivo alle ore 20 in piazza Santa Felicita per ricongiungersi con il Corteo che viene dall’Impruneta. Evento accessibile - Per informazioni: info@associazioneliberoaccesso.it

Si prosegue mercoledì 7 settembre 2022 dalle ore 17:30 al Galluzzo dove i commercianti insieme al Centro Sportivo e alla Misericordia organizzano una giornata dedicata alla Rificolona.

A partire dalle 17:30 fino alle 19:30 l’associazione “Il paracadute di Icaro” propone il laboratorio gratuito “Crea la tua Rificolona” che si svolgerà presso la Casa delle Arti in via San Gaggio n. 29/31 (per ulteriori informazioni cell. 329/7115869 – oppure scrivere a segreteria@ilparacadutediicaro.it).

Si prosegue con la benedizione delle rificolone alle ore 20:45 sul piazzale della Chiesa Santi Giuseppe e Lucia (Via Volterrana) e si conclude alle ore 21:00 con la partenza del corteo delle rificolone guidato dalla banda della Misericordia di Malmantile. Il corteo partirà dalla parrocchia Santi Giuseppe e Lucia al Galluzzo (via Volterrana) e passerà per le vie del paese: Via de' Giandonati, Via Senese (lato farmacia), Via Biagini, Piazza Puliti, Via Lensi, Via Ser Lapo Gavacciani, Via del Podestà, Via Cremani, Via Senese (lato Coop) e terminerà in piazza Acciaiuoli. Durante il corteo e all'arrivo in Piazza Acciaiuoli è prevista l’animazione circense a cura della Scuola di Circo En Piste con trampolieri e giocolieri.

La manifestazione si svolgerà secondo le normative anti Covid vigenti.

Sempre mercoledì 7 settembre il Circolo S.R.M.S. Nave a Rovezzano per celebrare la rificolona organizza una festa a cui sono invitati gli abitanti della zona con i propri bambini muniti di rificolona.

Per i partecipanti il ritrovo è previsto alle ore ore 20:30 presso l’arena all’aperto del circolo dove verrà illustrata in breve la nascita e il significato della storia della Rificolona.

Seguirà il corteo di bambini – con propria rificolona – lungo il percorso dei giardini lato Arno fino a via della Resurrezione con rientro al circolo per la stessa via.

Al termine del corteo sarà organizzata una “cocomerata” per tutti i bambini partecipanti.

 

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page