Febbraio, marzo e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Continuano:

Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di SAF - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

ABC Autismo, ogni 2 del mese

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)

Il film della settimana – Ogni venerdì

BiblioKnitCafè – Ogni 2° e 4° mercoledì del mese


https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

prosegue il ciclo ‘Io ti racconto’, un itinerario in 5 appuntamenti fra gennaio e marzo presso la BiblioteCaNova Isolotto, in cui autori ed editori raccontano l’idea che li ha mossi per arrivare a pubblicare i loro libri, dove nasce l’ispirazione letteraria, quali opportunità esistano per essere pubblicati: al centro di tutti, l’importanza dell’idea come motore degli eventi. Ad ogni appuntamento letture dei volontari della biblioteca. Programma: 26 febbraio - Storia e microstoria, con: Franco Quercioli, Massimo Massimo Fagioli – Moderano Enrico Zoi e Marco Lelli; 11 marzo - Perle e percorsi di varia scrittura (evento di MarzoDonna 2024). Con Elisa Giobbi, Roberta Capanni e Sara Fioretto – Modera Enrico Zoi; 25 marzo - L’assassino è… Perché racconto e cerco l’assassino? Con: Andrea Gamannossi, Leonardo Gori, Francesco Recami e Marco Vichi – Modera Massimiliano Scudeletti. Letture a cura di A Voce Alta e Nonni Leggendari, per tutti, a cura del Quartiere 4, per informazioni telefonare allo 055710834.

Fra il Quattrocento e il Cinquecento, Firenze diventò uno dei centri editoriali più importanti della penisola italiana e d'Europa grazie a celebri collezionisti di libri e alle loro splendide biblioteche oltre a cartolai e tipografi celebratissimi. BiblioteCaNova Isolotto, in collaborazione con il Dipartimento Sagas dell'Università di Firenze, organizza otto appuntamenti in cui conoscere i protagonisti di quella storia affascinante. Consulenza scientifica di Valentina Sonzini. Ciclo di incontri dedicato alla storia dei libri e delle Biblioteche nella Firenze del ‘400 e del ‘500. 7° incontro: La Biblioteca di Leonardo Da Vinci. Insieme a Carlo Vecce (docente di Letteratura italiana UniNapoli L’Orientale); 8° incontro: Vespasiano da Bisticci, il cartolaio dei principi. Insieme a Luca Boschetto (docente in Filologia Moderna UniFI). Adatto a tutti, in collaborazione con il Dipartimento Sagas dell'Università di Firenze. Consulenza scientifica di Valentina Sonzini. Per informazioni telefonare allo 055710834.

occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce, per tutti, a cura di Associazione Lib(e)ramente Pollicino: per informazioni telefonare allo 055710834; ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge in biblioteca il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 10 fino a tutto il mese di marzo. Le lezioni di ginnastica dolce sono finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Insieme alle lezioni, BiblioteCaNova Isolotto propone alcuni consigli di lettura disponibile anche sulla biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, dedicati al benessere, alla ricerca dell’equilibrio interiore e alla cura delle relazioni con gli altri. Adatto a tutti. A cura di: Ass. culturale Versiliadanza, prenotazione a info@versiliadanza.it.

Presentazione del volume "Carlo Bimbi, vocazione designer" di Giovanna Uzzani (Bandecchi & Vivaldi, 2022). Un viaggio attraverso le epoche e le tendenze del design italiano raccontato da chi ne ha plasmato forma e materia del vivere quotidiano. Interventi di Puccio Duni (compasso d'oro alla carriera), Francesco Fumelli (direttore ISIA di Firenze) e M. Cristina Tonelli (storica dell'industrial design). Per tutti. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Il Fumettificio è la mini-scuola di fumetto per bambini e ragazzi del Bliff!, la Biblioteca del Libro Illustrato e del Fumetto di Firenze. Quattro lezioni settimanali per imparare a raccontare la propria storia con il solo ausilio di una matita, un foglio di carta e un po’ di immaginazione: perché un fumetto è il film di una persona sola! Al termine del mini-corso i mini-allievi: saranno in grado di leggere un fumetto e capirne le dinamiche, i ritmi, le differenze e il glossario di base; conosceranno per sommi capi la storia del fumetto, i principali generi e le tendenze; sapranno inventare dei personaggi, delinearne le caratteristiche fisiche e caratteriali, nonché disegnare le espressioni del volto; sapranno scegliere il tema e l’ambientazione delle loro storie; impareranno a costruire una storia, a suddividerla in tavole e in vignette e a corredarle con gli elementi strutturali del fumetto (balloon, didascalie, onomatopee, linee cinetiche); conseguiranno la patente nautica; masticheranno il sanscrito; sapranno orientarsi in alta montagna; coadiuveranno i fisici del Cern nei principali esperimenti nucleari; vabbè non esageriamo, ci siamo capiti! Il corso è su prenotazione e comprende la presenza a tutti e 4 gli incontri. Si pregano i partecipanti di portare l'astuccio di scuola. I fogli saranno già disponibili. Per bambini 8–12 anni a cura di Bliff! Biblioteca del Libro Illustrato e del Fumetto di Firenze. Su prenotazione, in biblioteca, telefonando allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti. Max 10-12 partecipanti.

Letture di brani tratti dalle due opere a cura del poeta Pier Luigi Berdondini. Le letture saranno intervallate da improvvisazioni musicali eseguite al contrabbasso dal jazzista Alessandro Svender. Confronto con l'autore e brindisi finale. La solitudine dei Lungarni (Sefer Books, 2020): nel dicembre 1984, a Bhopal, in India, una nube tossica si spri-giona da una torretta dell'industria americana Union Carbide uccidendo molte persone e producendo danni irreversibili all'ambiente. Anil, nato in un quartiere periferico di Bhopal, si ritrova, a causa della immane tragedia, senza famiglia, e al centro di una enorme ingiustizia. La sua vita si trasforma in un percorso di rivalsa che lo porta a cercare in Italia, a Firenze, l'occasione della vendetta, dopo un viaggio della speranza condiviso con altri clandestini alla ricerca di una vita migliore. Le vite dei protagonisti si intersecano per qualche giorno per poi allontanarsi, ciascuno in una sua direzione con il proprio bagaglio tragico di esistenze lontani da casa. Palle al neon (0111edizioni, 2023): L’ispettore Sartan, poliziotto suo malgrado, indaga su tre omicidi avvenuti a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, le vittime presentano lo stesso tipo di ferita da taglio alla gola, ma non hanno niente in comune, non si conoscono, sono distanti per carattere, storia personale, cultura, i loro percorsi di vita sono su traiettorie che appartengono a piani diversi, ma nella giostra del destino qualcuno ha fornito loro biglietti per la stessa corsa. Tanti personaggi, tutti comunque, anche se per poche pagine, protagonisti di un romanzo in cui cronaca e storia si fanno beffa dell'intuizione del lettore. Ogni personaggio traccia il segno della sua esistenza e diventa protagonista assoluto anche in poche pagine, forse in poche righe, con il disperato bagaglio della propria vita. Per tutti. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, vi invita giovedì 29 febbraio alle 21 nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. Per illustrare con i propri telescopi la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni su i oggetti celesti, verranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. Per tutti. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055710834. Info utili: Sitoweb: www.astrosaf.it - astrosaf@astrosaf.it.

A cura di Andrea Falcioni: Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione alla costruzione narrativa. Aperto a tutti, a cura di Associazione Incontroluce APS, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile: per informazioni telefonare allo 055710834.

Evento facente parte del ciclo di presentazioni di libri, chiamato 'Dialoghi attorno alla Natura', in cui un curatore del Sma (Sistema Museale di Ateneo – UniFi) dialoga con l'autore di un libro. Presentazione del libro di Marco Vannini e Anna Marta Lazzeri “Verme a chi? E altre storie di divulgazione scientifica per i più piccini” (Montaonda, 2022). L’autore dialogherà con Gianna Innocenti, curatrice del Museo La Specola. Dai 6 agli 11 anni. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Presentazione del libro di Bruno D’Avanzo “ La ballata dei destini incrociati” (Museodei by Hermatena, 2023). Sarà presente l’autore. Il massacro dell'Ambasciata tedesca… questo poteva essere il titolo del romanzo che infatti è ispirato agli avvenimenti realmente accaduti in Perù negli anni '90 del Novecento. La storia emozionante e avvincente si dipana in un percorso di vita lungo mezzo secolo. I personaggi pur diversi per nazionalità, cultura e colore della pelle hanno lo stesso orizzonte ideale che aspira ad una società fondata sulla giustizia, là invece dove prosperano violenza, sfruttamento e razzismo. Il romanzo si articola in una serie di storie che mozzano il fiato, dove amore, avventura e ideali fondono in un amalgama felice. Presenterà il libro Camilo Duque, esule cileno ai tempi della dittatura di Pinochet ed esperto della realtà dell’America Latina contemporanea. Nell’àmbito dell’iniziativa Stefania Forese (musicologa) si esibirà in alcuni canti latinoamericani. Sarà presente, a conclusione dell'incontro, il cantautore Giacomo Gentiluomo, direttore artistico del Coro Bella Ciao di Fiesole. Letture brani a cura di A Voce Alta - gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino.

Il corso di lingua e cultura araba, nato circa 15 anni fa, è organizzato nell’ambito delle attività dell’associazione Aps Biblioteca di Pace, è rivolto a bambini e adolescenti a partire dai 5 anni e si svolge in periodo scolastico tutti i sabati dalle 14 alle 16. Testi e materiali di cancelleria sono forniti dall’Associazione. Gli iscritti seguono l’intero corso e partecipano ad attività collaterali, incontri con le famiglie e con i responsabili dell’Associazione, centrati in particolare sul tema dell’orientamento e della valorizzazione dei talenti dei figli, per una migliore inclusione sociale. Dai 5 anni. A cura di Biblioteca di Pace. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Fra il Quattrocento e il Cinquecento, Firenze diventò uno dei centri editoriali più importanti della penisola italiana e d'Europa grazie a celebri collezionisti di libri e alle loro splendide biblioteche oltre a cartolai e tipografi celebratissimi. BiblioteCaNova Isolotto, in collaborazione con il Dipartimento Sagas dell'Università di Firenze, organizza otto appuntamenti in cui conoscere i protagonisti di quella storia affascinante. Consulenza scientifica di Valentina Sonzini. Ultimo appuntamento: Vespasiano da Bisticci, il libraio del Rinascimento. Insieme a Ross King (scrittore). Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Seconda edizione del ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Programma: martedì 5 marzo: Amici a 4 zampe: una convivenza felice! (A cura di Isabella Maggini, biologa del comportamento, Associazione La Mia Ostetrica); giovedì 21 marzo: Ricette favolose: come favorire una corretta alimentazione. (A cura di Carlotta Benvenuti, die-tista AUSL Toscana Centro); giovedì 18 aprile: Lo yoga mamma-bambino: unire il gioco all’ascolto. (A cura di Virginia Cintolesi, insegnante di yoga); martedì 23 aprile: Lettori si nasce e si cresce: il programma Nati per Leggere (a cura di Monica Pierattelli, pediatra); martedì 7 maggio: Gli alfabeti dei sentimenti: come gestire le emozioni dei bambini (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); giovedì 23 maggio: Guarda come cresco! Il movimento, il gioco, le regole nel bambino tra 3 e 6 anni (A cura di Neuropsicomotricisti, Educatori Professionali Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie AUSL Toscana Centro; martedì 11 giugno: Movimento mamma bambino: lavoriamo insieme sul benessere del nostro corpo (a cura di Elena Magini, ostetrica – Associazione La mia ostetrica); giovedì 20 giugno: A tutta natura: vivere gli spazi aperti coi nostri bambini. (A cura di Antonio Di Pietro, pedagogista ludico). A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazione telefonare allo 055 710834.

Michela Marzano invita lettori e lettrici a ragionare insieme con la curiosità e l’intelligenza che contraddistinguono la sua scrittura, in un romanzo che riflette sulle zone grigie e sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo. Ci sono stati periodi in cui Anna ci ha creduto, alla parità. Quella che va oltre le apparenze, “che premia indipendentemente dal genere, quella cui non interessa se sei truccata e come hai le gambe, e mette sullo stesso piano maschi e femmine”. Poi, però, come molte bambine e ragazze, puntualmente precipitava in quel bisogno, sempre lo stesso: essere vista, sentirsi preziosa. E, di fronte agli sguardi, alle mani, alle parole degli uomini, non riusciva a fare altro che cedere spazio, voce, pezzi di sé. Abdicare al proprio corpo fino a sparire: come quella volta sul palco, lei che sognava di fare l’attrice e non riusciva a muovere un muscolo, divisa tra il desiderio di mostrarsi e il terrore di farlo davvero. Anche adesso, che lavora in radio e insegna in un master di giornalismo, l’istinto di ritrarsi per compiacere non l’abbandona mai del tutto. Poi, con i suoi studenti, si trova a discutere l’eredità del #MeToo a cinque anni dalla sua esplosione: da una parte loro, ventenni che scoprono la sessualità, dall’altra lei che ripensa al passato, a tutte le volte che ha ceduto. Quante sfumature diamo alla parola “consenso”? Quando possiamo essere sicuri che un “sì” non nasconda un’esitazione? Anna cerca colpevoli, ma non è sicura di potersi definire una vittima. Avrà bisogno di perdonare se stessa, guardandosi dentro con coraggio e onestà, per riuscire ad accettarsi e ad andare avanti.

Tradizionale appuntamento con le letture animate del primo mercoledì del mese a cura degli Operatori della Sezione Junior. Un viaggio nei libri per bambini dai 4 anni. A seguire un laboratorio dove si colora con matite, cere e pennarelli. Dopo la lettura di libri inerenti alla primavera, la stagione nella quale la natura e la vita rinascono, rappresenteremo la bellezza della fioritura con mille colori: vestiti e manine pronti per imbrattarsi! Dai 4 anni. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge in biblioteca il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 10 fino a tutto il mese di marzo. Le lezioni di ginnastica dolce sono finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Insieme alle lezioni, BiblioteCaNova Isolotto propone alcuni consigli di lettura disponibile anche sulla biblioteca digitale DigiToscana MediaLibra-ryOnLine, dedicati al benessere, alla ricerca dell’equilibrio interiore e alla cura delle relazioni con gli altri. A cura di Ass. culturale Versiliadanza. Prenotazione consigliata a info@versiliadanza.it.

Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. A cura di Associazione Incontroluce APS, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Presentazione del libro di Sandra Teroni “ Simone De Beauvoir. Percorsi di vita e scrittura” (Donzelli Editore, 2021) (Rassegna Marzo Donna). Sandra Teroni ci conduce all’interno del laboratorio creativo della Beauvoir focalizzando l’attenzione sulla genesi dei testi e soprattutto sull’intreccio fra scrittura romanzesca e scrittura autobiografica, saggistica e intima, evidenziando in tal modo un’importanza del vissuto esistenziale niente affatto scontata per l’autrice del ‘Secondo sesso’, che dichiarava di non aver personalmente mai sofferto di quella condizione femminile denunciata nel suo saggio. Nel libro emerge in modo chiaro l’esigenza di Simone de Beauvoir di passare dalla singolarità dell’io al soggetto plurale, dalla rappresentazione del presente all'analisi dei processi storici, così come trova risalto la centralità del suo impegno civile che la portava ad avere lo sguardo sempre rivolto al futuro, in un appello costante alla libertà e alla lotta per un mondo più giusto. Introduce: Beatrice Barbieri (Presidente Commissione Cultura Q4). Relatrice: Sandra Teroni. Coordina: Daniela Borghesi. Con la partecipazione delle studentesse e degli studenti degli istituti superiori Machiavelli, Rodolico e Marco Polo.

Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Secondo venerdì del mese.Dopo la lettura del libro La casa più grande del mondo di Leo Lionni (Babalibri, 2008), ci divertiremo a realizzare delle creative chiocciole da appendere! Libri, colori, mani e fantasia saranno gli ingredienti che ci serviranno. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Trasfigurazione e cambiamento: dalle Metamorfosi a Harry Potter. Performance teatrale a cura de I Nuovi Teatro. Un percorso letterario e teatrale. Partendo dalle Metamorfosi di Ovidio andranno in scena per adolescenti e adulti, coinvolti attivamente in giochi e scene teatrali, due lezioni-spettacolo sulla tematica della trasformazione. Le attrici de I Nuovi attraverseranno, insieme ai partecipanti, testi classici e contemporanei. Evento facente parte del progetto “Metamorfosi”, finanziato dal bando Partecipazione Culturale della Fondazione CR Firenze. A cura di I Nuovi Teatro. Per informazioni telefonare allo 055 710834

Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto. Uno strano personaggio aspetta i viandanti per andare insieme, ha con sé oggetti particolari e modi che non si capiscono subito. Da dove viene? Chi sarà...? È un cacciatore di stelle.... e il viaggio è verso il cielo. Canti, musica e racconti ci guidano alla scoperta delle costellazioni, dei miti ad esse legati. Saltando di luce in luce in un dialogo partecipato con gli spettatori, le fantasie incontrano canti antichi e musiche evocative. Una lezione singolare per orecchie dritte e occhi che guardano lontano. Con partecipazione, divertimento e poesia. Dai 5 anni. A cura di La volpe con il Lume. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Con diretta streaming. Curiosare fra le bancarelle di libri dei mercatini, oppure in quelle dei quartieri universitari; prestare attenzione ai luoghi più appartati (ed economici) delle librerie, è stato sempre un modo per trovare, senza cercarli, dei libri importanti, non necessariamente famosi (anche recenti), finiti lì chissà come, spesso con dentro cartoline o addirittura lettere personali. Come Pasolini ricordava della sua gioventù universitaria fra i banchi di libri di via Zamboni a Bologna, questo percorso si propone di essere un elogio dei libri attraverso un elemento fondamentale e imprescindibile della loro scoperta, ovvero la casualità. Letture a cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci. Terzo di 7 incontri. Ogni secondo martedì del mese. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Una guida completa che si basa su principi scientifici comprovati: dal modello prestativo della boxe alla biomeccanica del pugno, un percorso pratico per migliorare le proprie abilità, sia che tu sia un principiante o un professionista. Boxe condizionamento fisico e sviluppo della forza funzionale è una guida completa che si basa su principi scientifici comprovati, offrendoti la possibilità di eccellere in questa disciplina. Dal modello prestativo della boxe alla biomeccanica del pugno, questo libro offre un percorso pratico per migliorare le tue abilità, sia che tu sia un principiante o un professionista. Scopri i segreti dell’allenamento funzionale specifico per la boxe, unendo la componente tecnica a quella fisica per massimizzare le tue prestazioni. Approfondisci la forza e la velocità con esercizi pratici e strategie di allenamento avanzate, il tutto supportato da ricerche scientifiche recenti nel campo. Dall’importanza della genetica ai metodi di riscaldamento pre-gara e alle tecniche di recupero post-gara, questo libro copre ogni aspetto essenziale della tua preparazione fisica, dalla prestazione alla prevenzione. Arricchito dalla prefazione di Massimiliano Duran e sostenuto dal patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana (FPI), questo testo si configura come un’opera imperdibile per tutti coloro che gravitano nel mondo del pugilato, rappresentando un contributo prezioso e autorevole da includere nella propria libreria. Saluti istituzionali di Mirko Dormentoni (Presidente Quartiere 4). Interverranno: Nicolò Ragalmuto (autore e personal trainer), Marco Casamassima (pugile professionista) e Sara Gallo, pugile professionista. Modera Marco Burgassi (Presidente Commissione Sport Quartiere 4).

Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Una serie di pomeriggi finalizzati al divertimento attraverso giochi da tavolo e di ruolo all’interno del progetto AllenaMente – Il gioco per l’inclusione sociale. AllenaMente ha finalità di promozione intergenerazionale per sviluppare e rafforzare socialità, educazione e relazioni familiari, realizzate attraverso incontri di gioco da tavolo o di ruolo, al fine di promuovere coesione sociale, tramandare conoscenze tradizionali, evitare l’abbandono scolastico e ridurre l’isolamento, sia nelle fasce giovani che nella terza età. ProGioco Firenze è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita esclusivamente da appassionati animati dal desiderio di condividere le proprie esperienze professionali e ludiche con tutti coloro che amano giocare, ma anche con tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo del gioco nelle sue molteplici forme. Dagli 8 ai 14 anni. A cura di Associazione ProGioco Firenze, FederLudo e con il patrocinio della Regione Toscana e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si consiglia la prenotazione direttamente in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Programma degli incontri: 14 marzo: in occasione della Giornata mondiale dei Diritti Umani, presentazione del libro “Safina e Ataya. Nove mesi sul Mediterraneo a bordo delle ‘navi quarantena’” di Alessia Belli (Dante & Descartes, 2023). Il libro nasce dal desiderio di dare casa ai ricordi, che narrano di persone. È un viaggio che dura nove mesi, come fosse una gestazione personale e collettiva. Il testo raccoglie una trama di storie tra l’ombra di un cimitero di navi e l’orizzonte lungo e largo del Mediterraneo. Accanto ai riti per rimanere vivi delle persone che hanno abitato le navi quarantene, ci sono i desideri e le aspettative di chi migra, capaci di oltrepassare la soglia dell’area Covid per affrontare i desideri incerti del futuro. Celebra una quotidianità di cura della vita che è pratica di comunità. Accompagna lo sguardo verso quel mare infinito in attesa dei delfini, con il sole caldo sulla pelle. È la storia, appunto, dei nomi restituiti e dei contatti ritrovati di umanità; 21 marzo: presentazione del libro di Alfredo Panerai “Apprendere attraverso la non violenza” (Edizioni la Meridiana, 2023). La nonviolenza qui proposta è un’attitudine a vivere – nel proprio contesto di vita, di lavoro, di impegno sociale – una costante tensione verso il cambiamento, nella convinzione che se è inevitabile che ci siano i conflitti, è anche possibile imparare a gestirli in maniera nuova e consentire (a chi maggiormente colpito dagli effetti di tali conflitti) di acquisire consapevolezza e capacità tali da saper riequilibrare la situazione, verso la giustizia e il rispetto di ciascuno. In questa direzione gioca un ruolo centrale l’educazione. I metodi della nonviolenza possono essere utilmente applicati nella vita di tutti i giorni per apportarvi dei cambiamenti? Può la nonviolenza essere un utile strumento in àmbito educativo? Da questi interrogativi nasce il desiderio di coniugare la teoria con la pratica della nonviolenza; infatti, i percorsi formativi proposti (con giochi e attività) diventano prima di tutto un’esperienza, grazie alla quale il singolo partecipante o il gruppo può incamminarsi sulla strada della nonviolenza nei propri contesti di vita e di impegno. Si tratta di un manuale che può aiutare le persone, i gruppi, le associazioni, ma soprattutto insegnanti, educatori e formatori, a riscoprire motivazioni, avere stimoli concreti e ritrovare entusiasmo nel sentirsi agenti sociali del cambiamento. Un libro da “usare”, con urgenza. Perché imparare giocando a fare la pace è il modo con il quale si impara la pace; 28 marzo: Presentazione del libro di Moreno Biagioni “ Se vuoi la pace prepara la pace” (Ass. Multimage, 2023). Se vuoi la pace, prepara la pace è una vecchia esortazione dei pacifisti, parafrasando al contrario il nefasto motto latino. E questo desiderio, questo impegno per la pace traspare da questa antologia dell’opera più recente dell’autore, da sempre in prima linea per la pace con azioni concrete, con riflessioni, con iniziative. con l'autore, Tommaso Fattori, Francesca Cavarocchi; 16 maggio: “Omaggio a Angelo Baracca, i suoi libri”, con Emanuela Bevazzano e Alessandro Santoro; 23 maggio: Presentazione libro di Andrés Lasso: "Appuntamenti tra universi. Scienziati, missionari e guaritori" (Libreria editrice fiorentina, 2021), "Appuntamenti tra universi- Scienziati missionari e guaritori" ci proietta a Rungu, un piccolo villaggio della Repubblica Democratica del Congo, nella terra dei Mangbetu. In un mondo lontano geograficamente ma soprattutto culturalmente rispetto ai luoghi di provenienza dell'autore, questi svolge per due anni un'attività di insegnamento, che ben presto si accompagna ad altre: difesa dei diritti umani, promozione sociale e altro. Quell'esperienza come insegnante di materie scientifiche in terra africana, a lungo riletta e rimeditata, viene raccontata non solo attraverso il vissuto dell'autore, ma anche attraverso l'approfondimento antropologico e culturale e il confronto con i testi di tanti autori che hanno studiato e si sono interrogati sulle culture e la società africane. Al centro del libro c'è il tema dell'incontro, incontri tra persone e incontri tra culture. Tra le preoccupazioni che scaturiscono da queste pagine c'è quella per la diversità, la convinzione che nessuna soluzione ai problemi delle società umane possa emergere dall'omologazione, dalla perdita di radici e identità, dall'erosione della stima di sé e della ricchezza umana contenuta nell'altro. La ricerca quindi di un incontro vero che salvi la diversità e ne restituisca il fascino, che sia arricchimento e scoperta reciproca, è la condizione per un cammino di comprensione e ascolto di cui il nostro mondo sembra spesso avere bisogno. Parteciperà l’autore insieme a Giovanni Scotto; 6 giugno: Presentazione del libro di Max Strata “Verso Occidente” (Dissensi, 2023), un'isola bretone, la campagna del Devon e un paese della Sicilia. Dal racconto delle proprie radici, ai viaggi in Australia, Africa e Asia, fino alla naviga-zione sul grande fiume Mekong, le fotografie di John Winslow ritraggono la realtà di un mondo in trasformazione. Alla storia del reporter si affiancano quella di Rahul, un giovane biologo indiano, quella di Camille, un'infermiera della Costa d'Avorio, e quella di July, una giornalista americana. La loro amicizia, iniziata a Parigi, si manterrà solida nel tempo resistendo alla grandi distanze che li dividono. Grazie ai suoi scatti e alle sue parole, John documenta gli ultimi paradisi naturali, gli effetti della crisi ecologica globale, l'emarginazione dei popoli nativi, il nuovo colonialismo. Durante i suoi viaggi incontra un marinaio filosofo, uno sciamano aborigeno e un maestro spirituale che gli lasciano un insegnamento: una visione della vita di cui dovrà tenere conto prima di intraprendere il suo ultimo viaggio verso occidente. L’autore dialoga con Olivier Turquet; 13 giugno: Presentazione del libro “Una storia d’amore, di fede e di coraggio. Franz e Franziska Jagerstatter di fronte al nazismo”, di Giampiero Girardi, Lucia Togni (Il pozzo di Giacobbe). Franz Jagerstatter prende commiato dai suoi cari e dalla vita nell’agosto del 1943, ghigliottinato nel carcere di Berlino Tegel per aver rifiutato l'arruolamento nell'esercito nazista. Franz è sposato con Franziska ed è padre di tre piccole bambine e vive in Austria a St. Radegund, tra Salisburgo e il confine con la Germania. Egli non è né colto né politicizzato ma è riuscito a resistere all'ideologia nazista e alla fortissima pressione dell'ambiente in cui viveva facendo obiezione di coscienza contro il male e la violenza, incarnati dall'ideologia nazionalsocialista. Le 139 lettere raccolte in questo volume coprono gli anni dal 1940 al 1943 e mostrano, attraverso le vicende della vita quotidiana, il maturare della riflessione di Franz e il formarsi della convinzione dell'inconciliabilità tra l'essere cristiano e il far parte del progetto di morte hitleriano. Da esse emerge l'amorevole sollecitudine della giovane Franziska nei confronti del marito. È proprio il grande amore che prova per Franz che la porta a non mettere in discussione, unica fra tutti, la sua decisione, anche se essa sarà per lei causa di difficoltà e fatiche nel crescere, da sola, le tre figlie e nell'affrontare i pregiudizi dei compaesani. Soltanto nel 2007 la Chiesa cattolica ha dichiarato Franz beato e i vescovi austriaci lo hanno riconosciuto "martire della coscienza" e "testimone del discorso della monta-gna". Presenta l’incontro Claudia Daurù; 20 giugno: “Pressenza, Giornalismo nonviolento. Verso un approccio umanizzante della comunicazione” (Multimage, 2023). Questo libro vuole mostrare gli sforzi collettivi di professionisti, attivisti e volontari che propongono un approccio nonviolento alla comunicazione. L’intento è quello di fornire a coloro che lo ritengono utile le basi, i princìpi, gli strumenti e i suggerimenti che costituiscono una base solida, ma allo stesso tempo aperta e creativa, per un giornalismo veritiero e con una prospettiva di speranza. Parteciperà la redazione toscana di Pressenza. A cura di Piccola Scuola di Pace “Gigi Ontanetti”. Per informazioni telefonare allo 055710834.

(Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. Da 0 a 3 anni. A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Mostra organizzata dal Comitato Fiorentino per il Risorgimento, in collaborazione con i Fotoclub F2.8 e Idea Fotografica di Firenze, in occasione delle celebrazioni del 17 marzo 2024, Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera. La mostra sarà visitabile presso i locali di BiblioteCaNova Isolotto dal 16 al 30 marzo 2024. A cura di Comitato Fiorentino per il Risorgimento in collaborazione con i fotoclub F2,8 e Idea Fotografica di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Sportello d'ascolto e orientamento. Tutto diventa più chiaro quando una persona ti sa ascoltare, a cura dell’associazione Incontroluce Aps. Lo sportello mira a promuovere il benessere e la consapevolezza dei soggetti coinvolti, prevenendo il disagio. Si rivolge ai soggetti che ne faranno richiesta, che abbiano problemi, dubbi, bisogno di confrontarsi su questioni relative alle loro relazioni familiari o amicali. L'obiettivo non è quello di dare consigli o direttive, bensì di offrire un ascolto empatico e attivo, di sollecitare le risorse interne o esterne della persona ed accompagnarla ad acquisire maggiore consapevolezza della propria situazione e delle proprie potenzialità. Lo sportello, aperto tutti i sabati dalle 10.30 alle 12.30 e totalmente gratuito per un massimo di 3 incontri a persona, sarà tenuto da professioniste volontarie: Cristina Ghezzi, psicologa e psicoterapeuta; Maria Franca Costa, educatrice, mediatrice familiare e sociale, consulente genitoriale; Sonia Crepaldi, counselor, mediatrice familiare e sociale; Clara Pistolesi, mediatrice familiare e sociale, civile e commerciale. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

(Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Attraverso il racconto di un’avventura di un’ape, i bambini/e conosceranno qualcosa in più su questo straordinario mondo. Lo faremo attraverso letture, giochi, attività creative e con l'osservazione di una vera arnia con favi lavorati dalle api. I bambini/e scopriranno cosa producono queste grandi lavoratrici e la loro danza. Il nostro intento è trasmettere più conoscenza e comprensione sul mondo delle api e soprattutto quanto questi piccoli insetti siano fondamentali per l'equilibrio della vita di tutte le specie del nostro pianeta e quanto sia importante nel nostro piccolo proteggerle. Il progetto sarà proposto in tre incontri di 1 ora e mezzo ciascuno. Primo incontro: "la Casa delle Api”, lettura di un testo e alcuni segreti sulle api per entrare piu da vicino a questo mondo affascinante. Osservazione di una vera arnia con favi lavorati dalle api e alcune specie di insetti impollinatori. Attivita manuale a seguire. Secondo incontro: "Le Api...Instancabili lavoratrici", lettura di un testo come introduzione all'attività. Cosa producono le api? Scoperta e presentazione dei loro prodotti. Attività pratica sensoriale. Terzo incontro: "La Danza delle Api", come si orientano le Api? Costruzione di un piccolo rifugio per api solitarie e altri insetti. Attività manuale. Dai 6 anni. A cura di Associazione Promozione sociale Altamira Aps. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, massimo 20 posti.

(Si scrive Marzo si legge Donna 2024). La scrittura e la fotografia vissute come trasgressione per dare voce al sommerso femminile. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

(Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Presentazione del libro di Michela Angeloni “ Nei pensieri di Vi. Ad occhi aperti” (Helicon, 2022). I sogni sono desideri...Tu hai mai provato...dico...a sognare ad occhi aperti? Se non l’hai mai fatto, provaci! Vi. A seguire un laboratorio a cura dell’autrice con costruzione di un biglietto pop up. Dai 6 anni. A cura di Operatori Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

In occasione della mostra “Luoghi e personaggi del Risorgimento fiorentino”. Conversazione di Christian Satto, ricercatore Storia del Risorgimento e delle rivoluzioni nazionali - Università per Stranieri di Siena. Presentazione del libro Un leone alla catena corta: Bettino Ricasoli politico nell'Italia unita 1861-1880, di Christian Satto (Le Monnier, 2019). Chiamato a succedere a Cavour nel giugno del 1861, Bettino Ricasoli si misurò con una realtà sostanzialmente inedita quale quella dello Stato liberale costituzionale forgiato dall'insigne scomparso. La transizione compiutasi tra il 1859-1861, infatti, segnò per i protagonisti una rottura così profonda da metterli di fronte ad un sistema politico completamente nuovo, le cui basi in molti dovevano ancora far proprie. Nello stesso tempo occorreva operare scelte decisive per il consolidamento del neonato Regno d'Italia. Bettino Ricasoli, il «barone di ferro», si confrontò con entrambe queste esigenze, spesso non trovandosi a suo agio in un mondo, quello della politica, di cui stentò a comprendere ed accettare i rituali pur rimanendo al suo interno, con passione, fino alla morte. Perciò in politica si sentì sempre «un leone alla catena corta». Evento organizzato in occasione della mostra ''Luoghi e personaggi del Risorgimento fiorentino'', ospitata presso i locali di BiblioteCaNova Isolotto dal 16 al 30 marzo 2024. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di febbraio propone la lettura di "Bambini nel tempo" di Ian McEwan. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Prossimo incontro: Giovedì 21 marzo con la lettura di "Quaderno proibito" di Alba De Céspedes. A cura di: A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. per tutti, per informazioni telefonare allo 055710834.

(Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Davvero strana l'isola dove Giovanna approda con il fratello Tommaso dopo un naufragio. Ci sono spiagge, palme e una barriera corallina. Un'isola tropicale come tante altre? No! Dove si è mai visto un'isola con negozi che vendono parole, un municipio per i matrimoni tra sostantivi e aggettivi, un ospedale per le parole malate e una fabbrica per costruire le frasi, con distributori automatici di articoli e orologi a pendolo per i modi verbali? Attività correlata: alla ricerca della nuova parola. I bambini saranno invitati a cercare un libro in biblioteca per imparare una nuova parola e insieme scrivere una storia con tutte le nuove parole apprese. Con Angelo Castaldo (attore e regista). Dai 6 ai 12 anni. A cura di In Fabula Aps. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Quale sarà il filo conduttore che tiene legati due libri? Un ciclo di 5 incontri a cura di Simone Pagliai e in collaborazione con la rivista Semicerchio e l’associazione Lib(e)ramente Pollicino. Letture a cura del gruppo A Voce Alta. Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. Prossimi appuntamenti in programma: 22 marzo: Rapsodie urbane, Michela Landi (Università degli Studi di Firenze) confronta “Le città invisibili” di Italo Calvino e “La vita. Istruzioni per l’uso” di Georges Perec; 19 aprile: Apparizioni, Paola del Zoppo (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) confronta “Angeli e insetti” di Antonia Susan Byatt e “Blumenberg” di Sibylle Lewitscharoff; 24 maggio: L’arte del sopruso, Valerio Viviani (Università degli Studi della Tuscia) confronta “La tempesta” di William Shakespeare e “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad. Sarà possibile assistere agli eventi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova, per tutti. A cura di: Rivista Semicerchio e associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834.

assemblea ordinaria dei soci sostenitori dell’Associazione Archivio Movimento di Quartiere. A cura di Franco Quercioli. Per informazioni telefona allo 055710834.

Presentazione del libro “Sussurri dell’anima” di Maria Parra Imaz (Gruppo Albatros Il Filo, 2023). All’incontro sarà presente l’autrice. C’è una bellezza senza tempo in questa raccolta che vive di immagini nate dal ricordo, ma che si ricongiungono anche a una dimensione del vissuto che possiamo solo percepire, perché l’intensità con cui andrebbe vissuta potrebbe risultare troppo travolgente per un’identità che sentiamo particolarmente sensibile. È un’opera, questa, di profonda delicatezza e tenerezza, che richiede rispetto e, sopra ogni cosa, accudimento, per approcciarla nella maniera non solo più consona ma soprattutto più viva… fuori tempo. Per informazioni telefonare allo 055710834.

in occasione della mostra “Luoghi e personaggi del Risorgimento fiorentino”. Con diretta streaming. Presentazione del libro Un leone alla catena corta: Bettino Ricasoli politico nell'Italia unita 1861-1880 , di Christian Satto (Le Monnier, 2019). Chiamato a succedere a Cavour nel giugno del 1861, Bettino Ricasoli si misurò con una realtà sostanzialmente inedita quale quella dello Stato liberale costituzionale forgiato dall'insigne scomparso. La transizione compiutasi tra il 1859-1861, infatti, segnò per i protagonisti una rottura così profonda da metterli di fronte ad un sistema politico comple-tamente nuovo, le cui basi in molti dovevano ancora far proprie. Nello stesso tempo occorreva operare scelte decisive per il consolidamento del neonato Regno d'Italia. Bettino Ricasoli, il «barone di ferro», si confrontò con entrambe queste esigenze, spesso non trovandosi a suo agio in un mondo, quello della politica, di cui stentò a comprendere e accettare i rituali pur rimanendo al suo interno, con passione, fino alla morte. Perciò in politica si sentì sempre «un leone alla catena corta». Per informazioni telefonare allo 055710834.

BiblioteCanova Isolotto in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, vi invita giovedì 28 marzo alle 21 nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La Saf provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni sugli oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055710834. Alcune info utili: Sito web www.astrosaf.it - astrosaf@astrosaf.it

Scroll to top of the page