4 agosto alla Casa del Popolo di Ugnano e 11 agosto al Parco di Villa Vogel due mostre sulla Liberazione nell’ambito delle celebrazioni dell’Aprile resistente 2020, eventi nel Centro Storico
Martedì 4 agosto ore 17.30 – “Memorie di un ponte” mostra realizzata dal Quartiere 4, l'Archivio del Movimento di Quartiere, l’ANPI Isolotto-Circolo Sergio Rusich, in collaborazione con la Casa del Popolo di Ugnano. Casa del Popolo di Ugnano, via di Ugnano 69.
La mostra curata da Maurizio Dell'Agnello e Matteo Mengoni è stata concepita raccogliendo una vasta documentazione legata alla storia del Ponte di Mantignano, detto dei Cazzotti, dalla sua costruzione, al periodo in cui fece da scenario agli eventi che si verificarono durante la liberazione di Firenze, nell’agosto del 1944.
La ricerca è stata condotta consultando fonti bibliografiche edite, documenti archivistici ed i diari di guerra dei battaglioni Neozelandesi, Statunitensi e Canadesi, trovando materiale inedito di particolare interesse.
Le illustrazioni sono state curate da Roberto Fiordiponti che con i suoi disegni ha contribuito a preservare la memoria della storia e delle tradizioni del territorio d’Oltregreve con particolare riferimento alle zone di Ugnano e Mantignano.
Martedì 11 agosto ore 18, Parco di Villa Vogel, via Canova- “Disegni, plastici in scala e rievocazioni storiche dell’agosto ‘44”
In occasione delle celebrazioni della liberazione di Firenze, il Consiglio di Quartiere 4 propone la mostra "La Liberazione in mostra", un incontro al Parco di Villa Vogel con le storie che hanno caratterizzato il periodo del passaggio del fronte di guerra da Firenze. Associazioni e privati esporranno i loro racconti della liberazione a partire dagli acquerelli originali di Roberto Fiordiponti che ha raccontato per immagini molte delle storie che hanno riguardato il territorio d'Oltregreve, dall'Associazione Gotica toscana che con le loro divise storiche ci faranno rivivere i protagonisti di quei momenti e dall'Associazione A.F.B.I.S - Associazione Fiorentina Battaglie In Scala, che tra le varie cose presentate, illustrerà anche il progetto del plastico del Ponte di Mantignano, teatro di importanti eventi che hanno caratterizzato l'agosto '44.
Centro Storico
Martedì 11 agosto 2020
ore 07.00 – Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Il suono della campana “La Martinella” annuncia la Liberazione di Firenze.
ore 09.00 – Palazzo Vecchio – via dei Gondi
Deposizione di una corona di alloro alla lapide, dettata da Piero Calamandrei a ricordo della Liberazione di Firenze, murata sulla facciata di Palazzo Vecchio.
ore 09.45 – Piazza Santa Croce
Cerimonia solenne dell’Alzabandiera con deposizione di una corona di alloro e onore ai Caduti di tutte le guerre in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze.
ore 10.30 – Arengario - Piazza della Signoria
Discorsi celebrativi in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze.