I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti
Continuano:
“Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle. Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di Saf - Società Astronomica Fiorentina
Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì
ABC Autismo, ogni 2 del mese.
La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)
Giovedì 7 dicembre, ore 17.30: presentazione della mostra di Kapoor a Palazzo Strozzi. Il percorso espositivo di Anish Kapoor. Untrue Unreal, aperto fino al 4 febbraio 2024, condurrà i visitatori attraverso opere storiche e recenti produzioni, invitando a entrare in contatto diretto con un’arte discordante ed effimera. La trascendenza anche filosofica che Kapoor propone unendo pittura, scultura e forme architettoniche invita a esplorare le potenzialità del rapporto umano con il mondo e spinge a riflettere su dualismi come corpo-mente e natura-artificio. In continuità con il programma contemporaneo e anticonformista proposto negli ultimi tempi da Palazzo Strozzi, gli spazi si faranno qui luogo “concavo e convesso, integro e frantumato”, esortando il pubblico a mettere in discussione i propri sensi e percezioni. Per tutti. Per informazioni telefonare allo 055 710834.
Giovedì 7, 14 dicembre, 18, 25 gennaio, 1, 8, 15, 22, 29 febbraio, 7, 14, 21, 28 marzo, 4, 11, 18 aprile, 2, 9, 16, 23, 30 maggio, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni. Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. Per tutti. A cura di Associazione Incontroluce Aps, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055 710834.
Lunedì 11 dicembre, ore 16.30: Ciao, piacere di conoscerti oggi! Incontro formativo/informativo sulla demenza. Programma e interventi: Saluti istituzionali da parte di Mirko Dormentoni (Presidente del Q4) e Sara Funaro (Comune di Firenze Assessora Educazione,Welfare e Immigrazione) - Saluti d'accoglienza da parte di BibliotecaNova Isolotto: progettualità di lavoro in rete nello spazio della Biblioteca come condivisione fondamentale anche per diluire i disagi - Corinna Pugi (Rete di solidarietà Q4): rappresentazione di uno start verso la costruzione di collegamenti dinamici in itinere tra realtà presenti sul territorio e la comunità nella sua globalità - Fabio Novembrini, Laura Scudella e Ilaria Corsi (Dance Well) - Silvana Morson, Armanda Ghiselli (Associazione Italiana Malattia Fronte Temporale AIMFT ): l’esigenza che ha stimolato la nascita dell'Associazione ed i percorsi a oggi affrontati con i relativi obiettivi raggiunti (in collegamento con Brescia) - Infermiere Usl Toscana Centro Celestino Varone (Casa Parkinson all'interno del Quartiere 4) - Serena Donati (Centro Diurno le Rondini): il complesso sociale Modigliani: uno spazio di socialità e assistenza nel Quartiere 4 - Giusy Carrubba (RSA Il Giglio e le Magnolie): aspetti psicologici del caregiver con un parente istituzionalizzato - Gessica Mannari (Villa Canova): tra memoria e sorrisi. La vita nel RSA attraverso gli occhi degli anziani - Cristina Ghezzi (Associazione Incontroluce): musicoterapia nell’esperienza con il Centro anziani Social Club - Simona Valisano (Progetto Circolamente, Caffè ed Atelier Alzheimer): presentazione di un progetto di complementarità dell’esperienza pratese, in collaborazione con Società della Salute SDS - Marano Massimiliano (Centro Anziani Baracche Verdi): promozione dell'invecchiamento attivo attraverso il racconto esperienziale di intergenerazionalità. - Esposito Marco (Comitato di partecipazione SDS): chi siamo, cosa facciamo e perché? - Giuseppe Gangemi (Farmacia Pegna): spazio di accoglienza e informazioni - Michela Mei (Caffè Alzheimer). Coordinatrice dell'incontro Assistente Sociale Silvia Putignano. A cura di Rete di Solidarietà Q4e BiblioteCaNova Isolotto.
Martedì 12 dicembre, ore 17.30: Rovistando: imbattersi per caso in libri interessanti. Curiosare fra le bancarelle di libri dei mercatini, oppure in quelle dei quartieri universitari; prestare attenzione ai luoghi più appartati (ed economici) delle librerie, è stato sempre un modo per trovare, senza cercarli, dei libri importanti, non necessariamente famosi (anche recenti), finiti lì chissà come, spesso con dentro cartoline o addirittura lettere personali. Come Pasolini ricordava della sua gioventù universitaria fra i banchi di libri di via Zamboni a Bologna, questo percorso si propone di essere un elogio dei libri attraverso un elemento fondamentale ed imprescindibile della loro scoperta, ovvero la casualità. Letture a cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci. Secondo di 7 incontri. Ogni secondo martedì del mese. Per tutti. Per informazioni telefona allo 055 710834.
Mercoledì 13 e mercoledì 27 dicembre, dalle ore 15: BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. Per tutti. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefona allo 055 710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.
Giovedì 14 dicembre, ore 17.30: Un giovedì da lettori (ogni terzo giovedì del mese). Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di dicembre propone la lettura di "Furore" di J. Steinbeck. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Incontro successivo: giovedì 18 gennaio, con la lettura di "Il volo di notte" di Antoine de Saint-Exupéry, abbinato a “Rubare la notte” di Romana Petri. A cura di: A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! Per tutti. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.
Sabato 16 dicembre, ore 10.30: Convegno Arpat. Per informazioni telefonare allo 055.710834.
Sabato 16 dicembre, ore 10.30: Storie piccine picciò: speciale Natale (Natale Junior Canova 2023). Letture e canti di Natale. Il classico appuntamento di letture Nati per leggere per i più piccoli rivisitato in chiave natalizia. Per bambini 0-3 anni. A cura di BiblioteCaNova Junior. Prenotazione obbligatoria tramite telefono 055 710834 o mail a bibliotecanovajunior@comune.fi.it.
Martedì 19 dicembre, 16, 23 e 30 gennaio, 6, 20 e 27 febbraio, 5 marzo, ore 17: Libri e biblioteche nella Firenze del 400 e 500. Fra il Quattrocento e il Cinquecento, Firenze diventò uno dei centri editoriali più importanti della penisola italiana e d'Europa grazie a celebri collezionisti di libri e alle loro splendide biblioteche oltre a cartolai e tipografi celebratissimi. BiblioteCaNova Isolotto, in collaborazione con il Dipartimento Sagas dell'Università di Firenze, organizza otto appuntamenti in cui conoscere i protagonisti di quella storia affascinante. Consulenza scientifica di Valentina Sonzini. 1° incontro: A caccia di libri nel Quattrocento. Insieme a Teresa De Robertis (docente in Diplomatica e Paleografia UniFI). 2° incontro : Cosimo il Vecchio e la Biblioteca di San Marco. Insieme a Anna Soffici (curatrice del Museo di San Marco). 3° incontro : I prototipografi nella Firenze del Savonarola. Insieme a Piero Scapecchi (bibliotecario BNCF). 4° incontro: Clemente VII e la Biblioteca Medicea Laurenziana. Insieme a Francesca Gallori (direttrice Biblioteca Laurenziana). 5° incontro: Cosimo I e la tipografia ducale. Insieme a Giovanni Cipriani (docente di Storia moderna UniFI). 6° incontro: Dalla passione d'aver libri all'Archivio Nazionale del libro: profili storici della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Insieme a Francesca Tropea (bibliotecaria BNCF). 7° incontro: La Biblioteca di Leonardo Da Vinci. Insieme a Carlo Vecce (docente di Letteratura italiana UniNapoli L’Orientale). 8° incontro: Vespasiano da Bisticci, il cartolaio dei principi. Insieme a Luca Boschetto (docente in Filologia Moderna UniFI). Per tutti. Per informazioni telefonare allo 055 710834.
Giovedì 21 dicembre, ore 17: Vivere per raccontarla. Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il laboratorio Linea d’ombra, alla conclusione della prima parte del ciclo iniziato ad aprile, presenta in pubblico i brani elaborati dai partecipanti durante gli incontri settimanali, di formazione, di ricerca del loro vissuto o di pura fantasia. Saranno autori e interpreti, in una restituzione dove si potranno ascoltare dialoghi a quattro o due voci, monologhi, descrizioni di luoghi, riflessioni, bozze di racconti e autopresentazioni, accompagnati da musiche dal vivo o registrate e video, in una variegata sintesi di scrittura, come mezzo di socialità e di condivisione. Durata dell’evento 60 minuti circa a cura di A. Falcioni - Musiche di D. Bargiacchi. A cura di Associazione Incontroluce Aps, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055 710834.
Giovedì 21 dicembre, ore 17: Autunno nell'orto (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Un ciclo di incontri dedicato all’autunno e alle meraviglie dell’orto in cui letture tematiche saranno seguite dai laboratori nell’orto: Piantiamola! Lettura di “Piccolo seme” di Hector Dexet, Editoriale Scienza, 2023 e laboratorio sulla semina. Da 3 ai 6 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BibliotecaNova Isolotto in collaborazione con i volontari di Bibliorto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino e Ludoteca La Carrozza di Hans. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.
Giovedì 21 dicembre, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, invita nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La Saf Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni su i oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. Per tutti. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefona allo 055 710834. Alcune info utili: Sito web: www.astrosaf.it – astrosaf@astrosaf.it.
Venerdì 22 dicembre, ore 17: Leggiamo e creiamo il Natale (Natale Junior Canova 2023). Dopo la lettura di un bellissimo albo illustrato a tema natalizio, preparatevi a tuffarvi in un laboratorio a sorpresa pieno di magia, per riscoprire tutto il calore dello stare insieme. Per bambini dai 4 anni. A cura di BiblioteCaNova Junior. Prenotazione obbligatoria tramite telefono 055 710834 o mail a bibliotecanovajunior@comune.fi.it.
Giovedì 28, ore 16-19, e venerdì 29 dicembre, ore 10.30: La notte dei pupazzi in Biblioteca: seconda edizione (Natale Junior Canova 2023). Il tuo pupazzo preferito vorrebbe venire in biblioteca a scegliere un bel libro da leggere insieme a te. Ma gli serve un po' di tempo per scegliere…tutta la notte! Nel pomeriggio del 28 dicembre aspetteremo i bambini con i loro pupazzi che passeranno la notte in biblioteca, cosa combineranno? La mattina del 29 i bambini e le loro famiglie potranno venire a riprendere i pupazzi insieme al libro che avranno scelto per loro e leggeremo insieme “Una notte in biblioteca” di Kazuhito Kazeki, Kira Kira, 2022 e tante altre storie. Da 0 a 10 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con i volontari della Rete di Solidarietà Q4. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.
Martedì 16 gennaio, 20 febbraio, 5 marzo, 23 aprile, 7 e 23 maggio, 11 giugno 2024, ore 17: Dal pancione al bebè e dal bebè al bambino: incontri di sostegno alla genitorialità. Seconda edizione del ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa al pediatra e alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Programma: martedì 16 gennaio - Coccole e massaggio: entrare in contatto col proprio bambino. (A cura di Cristina Tessore, Aimi, Associazione La mia ostetrica); giovedì 25 gennaio - Guarda come cresco! Il bambino nel secondo e terzo anno di vita. (A cura di Professioni Sanitarie della Riabilitazione Ausl Toscana Centro); martedì 20 febbraio - Alla conquista del sonno: affrontare le difficoltà per dormire bene (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); giovedì 22 febbraio - Guarda come cresco! Favorire lo sviluppo e il linguaggio (a cura di Professioni Sanitarie della Riabilitazione Ausl Toscana Centro); martedì 5 marzo - Amici a 4 zampe: una convivenza felice! (A cura di Isabella Maggini, biologa del comportamento, Associazione La Mia Ostetrica); giovedì 21 marzo - Ricette favolose: come favorire una corretta alimentazione (A cura di Carlotta Benvenuti, dietista Ausl Toscana Centro); giovedì 18 aprile - Lo yoga mamma-bambino: unire il gioco all’ascolto (A cura di Virginia Cintolesi, insegnante di yoga); martedì 23 aprile - Lettori si nasce e si cresce: il programma Nati per Leggere (a cura di Monica Pierattelli, pediatra); martedì 7 maggio - Gli alfabeti dei sentimenti: come gestire le emozioni dei bambini (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); giovedì 23 maggio - Guarda come cresco! Il movimento, il gioco, le regole nel bambino tra 3 e 6 anni (A cura di Neuropsicomotricisti, Educatori Professionali Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie Ausl Toscana Centro); martedì 11 giugno - Movimento mamma bambino: lavoriamo insieme sul benessere del nostro corpo (a cura di Elena Magini, ostetrica – Associazione La mia ostetrica); giovedì 20 giugno - A tutta natura: vivere gli spazi aperti coi nostri bambini (a cura di Antonio Di Pietro, pedagogista ludico). Per adulti. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefonare allo 055 710834.
Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto
https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche
https://www.facebook.com/bibliotecanova
https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine