Tante le iniziative promosse dalla Biblioteca Luzi e dalla Biblioteca Pieraccioni, tutte a partecipazione gratuita
Biblioteca Luzi
Per la partecipazione agli eventi è consigliata la prenotazione, telefonando allo 055669229, richiedendo direttamente in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it.
- Lunedì 1 e mercoledì 3 dicembre ore 17.30
Il Gruppo di lettura si confronta sui racconti di Dino Buzzati
Ogni partecipante sceglierà un racconto da leggere e presenterà al gruppo le proprie riflessioni, aprendo la discussione sui temi e sugli stili dell’autore.
A cura della biblioteca
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Martedì 2 dicembre ore 17.00
Da “Non mollare” al Partito d’Azione. L’assassinio di Gaetano Pilati (1925) e la fine del gruppo “Radio Cora” (1944)
Nell’anno delle celebrazioni per il centenario del “Non mollare”, nell’ambito di Memorie di Resistenza fiorentina, il Cantiere della memoria Q2 di Firenze ricorda la figura esemplare di Gaetano Pilati e gli animatori del gruppo Radio Cora. La notte fra il 3 e il 4 ottobre 1925, che fu definita la Notte dell’apocalisse o di San Bartolomeo, gruppi di fascisti uccisero a Firenze Gaetano Pilati, Gustavo Console e Giovanni Becciolini, militanti socialisti.
Gaetano Pilati, figlio di contadini bolognesi, grande mutilato della prima guerra mondiale, fu inventore, costruttore edile, Presidente della casa del popolo Andrea del Sarto, deputato socialista, attivissimo diffusore del foglio clandestino antifascista “Non mollare “.
Radio Cora, radio clandestina a largo raggio, raccoglieva notizie sui posizionamenti delle truppe tedesche fra Firenze e l’Appennino trasmettendole al CNL e al Comando Alleato. Ideata e coordinata dall’avv. Enrico Bocci, aveva sede in piazza D’Azeglio 12. I componenti furono scoperti la sera del 7 giugno 1944 e portati a Villa triste, terribile luogo di tortura ben noto a Firenze.
A cura di Giuliana Occupati e Valentino Fraticelli per il Cantiere della memoria.
Intervegnono Claudio Ascoli e Gloria Trinci dei “Chille de la Balanza”. Con la partecipazione di Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2, e di Simone Teschioni, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 2.
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
- Giovedì 4 dicembre ore 17.00
Michelangelo tormento ed estasi. La vita del grande artista rinascimentale
Michelangelo Buonarroti Fra genio e sregolatezza. Vita e opere del grande artista del Rinascimento, un ciclo di 3 incontri che racconta la vita le opere e gli aspetti più inediti di Michelangelo Buonarroti, indiscusso artista che ha influenzato la storia dell’arte fino ad oggi a 550 anni dalla sua nascita.
La conferenza vuole raccontare la vita del “Divin Artista” tra passione per l’arte e tormenti interiori sempre presenti, segnati da eventi forti e complessi. Il Buonarroti (1475 – 1564) viene visto anche alla luce dei più recenti aggiornamenti relativi alla sua storia legata alle vicende politiche che hanno segnato un periodo di suprema arte fra la “Medicea” Firenze e la classicità di Roma. Michelangelo da sempre è considerato uno dei massimi artisti del Rinascimento, celebre per essere stato scultore e al contempo pittore, architetto e poeta. Si formò a Firenze, influenzato dalla cultura medicea e dalla statuaria classica, per diventare famoso grazie a opere come la Pietà Vaticana. il David, la Volta della Cappella Sistina e il Giudizio Universale, tanto per citarne alcune. Nonostante si
considerasse principalmente uno scultore, tutta la sua arte scultorea, pittorica e anche architettonica è caratterizzata da una straordinaria forza evocativa, da un trattamento volumetrico costante e dal movimento.
A cura di Chiara Sacchetti, Vicepresidente del Gruppo Archeologico Fiorentino e guida turistica
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
- Sabato 6 dicembre ore 16.00
Abitare il margine: esposizione dei taccuini degli Urban Sketchers
La mostra racconta il Quartiere 2 di Firenze attraverso gli schizzi realizzati durante il trekking del 27 settembre 2025: uno sguardo lento e riflessivo su architetture, storie e luoghi, per valorizzare il patrimonio urbano.
Il 27 settembre 2025, nell’ambito della rassegna Dialoghi urbani 2025, si è svolto il trekking “Abitare il margine”, un percorso in quattro tappe nel Quartiere 2 dedicato ai confini della città, intesi come luoghi di passaggio, memoria e trasformazione. L’itinerario ha toccato spazi significativi per storia e identità urbana: le case popolari di via Manni, il Circolo Andreoni con il Cantiere della Memoria, il Parco del Mensola e Lumen in via del Guarlone. L’ultima tappa è stata il Parco di San Salvi, con soste al Centro di arti espressive La Tinaia, alla Palazzina 25, sede del Polo documentario della AUSL, per poi arrivare alla compagnia teatrale Chille de la Balanza.
Durante il percorso, gli Urban Sketchers hanno disegnato i luoghi attraversati insieme ai partecipanti, restituendone impressioni e dettagli attraverso il tratto rapido dal vivo. La mostra riunisce questi lavori, nati lungo una passeggiata particolarmente partecipata e ricca di sguardi diversi.
A cura degli Urban Sketchers Firenze in collaborazione con il Gruppo CircolAarchitettura in movimento (Fondazione Architetti Firenze)
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
- Mercoledì 10 dicembre ore 17.30
Presentazione della mostra “Beato Angelico”
Dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026 la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco presentano Beato Angelico, straordinaria e irripetibile mostra dedicata all’artista simbolo dell’arte del Quattrocento e uno dei principali maestri dell’arte italiana di tutti i tempi.
L’esposizione, realizzata in collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Museo di San Marco, in uno stretto dialogo tra istituzioni e territorio, costituisce uno degli eventi culturali di punta del 2025, celebrando un padre del Rinascimento in un percorso tra le due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo di San Marco.
La mostra affronta la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico e i suoi rapporti con pittori come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia.
Celebre per un linguaggio che, partendo dall’eredità tardogotica, utilizza i principi della nascente arte rinascimentale, Beato Angelico (Guido di Piero, poi Fra Giovanni da Fiesole; Vicchio di Mugello, 1395 circa – Roma, 1455) ha creato dipinti famosi per la maestria nella prospettiva, nell’uso della luce e nel rapporto tra figure e spazio. La mostra offre una occasione unica per esplorare la straordinaria visione artistica del frate pittore in relazione a un profondo senso religioso, fondato su una meditazione del sacro in connessione con l’umano.
A cura di Carl Brandon Strehlke, Curatore emerito del Philadelphia Museum of Art, con Angelo Tartuferi, già Direttore del Museo di San Marco - per il Museo san Marco - e Stefano Casciu, Direttore regionale Musei nazionali Toscana, l’esposizione riunisce tra le due sedi oltre 140 opere tra dipinti, disegni, sculture e miniature provenienti da prestigiosi musei, oltre a biblioteche e collezioni italiane e internazionali, chiese e istituzioni territoriali.
Frutto di oltre quattro anni di preparazione, il progetto ha reso possibile un’operazione di eccezionale valore scientifico e importanza culturale, grazie anche a un’articolata campagna di restauri e alla possibilità di riunificare pale d’altare smembrate e disperse da più di duecento anni.
In occasione della mostra Beato Angelico la Fondazione Palazzo Strozzi organizza un ciclo di presentazioni in sei biblioteche comunali di Firenze e in sei biblioteche della Città Metropolitana di Firenze.
Nelle biblioteche sarà possibile consultare e prendere in prestito il catalogo della mostra e una selezione di pubblicazioni dedicate all’artista.
Le presentazioni sono a cura di Ludovica Sebregondi, Curatrice Fondazione Palazzo Strozzi, Martino Margheri, Progetti educativi e public program Fondazione Palazzo Strozzi e Giulia Barletta, educatrice museale.
Il ciclo di appuntamenti è realizzato in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate, le Biblioteche
comunali di Firenze e le Biblioteche della Città Metropolitana.
Si ringrazia per il sostegno la Città Metropolitana di Firenze.
A cura della Fondazione Palazzo Strozzi
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
- Giovedì 11 dicembre ore 17.00
Michelangelo Buonarroti, il divin Artista. Le più grandi opere del genio fiorentino
“Michelangelo Buonarroti fra genio e sregolatezza. Vita e opere del grande artista del Rinascimento”, un ciclo di 3 incontri che racconta la vita le opere e gli aspetti più inediti di Michelangelo Buonarroti, indiscusso artista che ha influenzato la storia dell’arte fino ad oggi a 550 anni dalla sua nascita.
Le più grandi e celeberrime opere dell’artista fiorentino di adozione ma nativo di Caprese Michelangelo nell’aretino. In questo incontro affronteremo nel dettaglio le opere più importanti e famose del Buonarroti, commissionate da importanti personaggi del tempo, fiorentini ma anche romani. Daremo vita a concetti chiave della sua vena poetica e della sua forza che sono secondo i più noti studiosi e le fonti scritte più accreditate l'arte di togliere o liberare ciò che già era presente nella mente dell’artista nascosto nel blocco di marmo, l’ imitazione della natura e non ultimi i suoi strumenti del mestiere come gli scalpelli le raspe i pennelli e i colori, attrezzi in grado di dare forma e descrizione al suo costante desiderio espressivo. Esamineremo capolavori sia scultorei che pittorici come la pietà Rondanini, la pietà Bandini, il torso virile, il celeberrimo Mosè, lo stesso David solo per la scultura assieme alla già citata Pietà Vaticana, e per la pittura il Tondo Doni, gli affreschi della Cappella Sistina, mentre per le architetture sempre a livello di qualche esempio, le Cappelle Medicee e la Biblioteca Laurenziana.
A cura di Mario Pagni, Presidente del Gruppo Archeologico Fiorentino ed ex Funzionario Archeologo Direttore MiBACT, e Chiara Sacchetti, Vicepresidente GAF e guida turistica.
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
- Lunedì 15 dicembre ore 16.30
Between the Lines. Reading and sharing in English
Incontri in inglese di condivisione di letture con cadenza mensile (il terzo lunedì di ogni mese) fino a maggio 2025. Un circolo di lettura per coinvolgere persone che amano leggere, in particolare in lingua inglese. Ogni incontro avrà un tema e i partecipanti saranno incoraggiati a scegliere un libro in lingua su quel tema per parlarne e discuterne insieme… in English, of course!
Si consiglia un livello di conoscenza della lingua almeno B1.
Gli autori scelti per quest’anno scrivono o hanno scritto in inglese ma provengono da paesi non anglofoni (esclusi Australia e Sud Africa): 15 Dicembre: Jumpa Lahiri (India), 19 Gennaio: Nadine Gordimer (South Africa), 16 Febbraio: Chimamanda Ngozi Adichie (Nigeria), 16 Marzo: Mahmoud Darwish (Palestine), 20 Aprile: Vidiadhar Surajprasad Naipaul (Trinidad), 18 Maggio: Chinua Achebe (Nigeria).
A cura della biblioteca con Grace Italie
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Mercoledì 17 dicembre ore 17.30
Filoteo Alberini, l’italiano che inventò il cinema
Un viaggio affascinante alle origini del cinema, tra le luci di Parigi e la nebbia di Londra, seguendo le tracce di Alberini, il “provinciale” che, in un’Italia ancora in costruzione e distante dalle grandi metropoli, accese la scintilla di una rivoluzione culturale destinata a cambiare tutto.
Il sognatore, l’inventore del cinema in Italia, pochi mesi prima dei Fratelli Lumiere. In un’Italia da poco unita, nel centro di Firenze, Filoteo Alberini apre la prima sala cinematografica nazionale. Nel parallelo costante fra il sogno e la storia si svolge la vicenda, a tratti tormentata, del pioniere del cinema italiano. Il suo primo come regista sarà, poi, la breccia di Porta Pia; si racconta la storia di chi ha raccontato a sua volta la storia. Drammaturgia Riccardo Lestini, con Michela Cioni e Paolo Ciotti.
L’evento è parte della serie dei FIORENTINI FANTASTICI ed è inserito nel progetto più ampio dal titolo METROPOLIS - L’ARTE DI ESSERE CITTADINI realizzato da CANTIERE OBRAZ con FONDAZIONE CR FIRENZE nell’ambito del Bando Partecipazione Culturale Periferie.
A cura di Cantiere Obraz
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
- Giovedì 18 dicembre ore 17.00
“Vado a Roma a far la tua gemella. La farò più grande ma non più bella”: la cupola di San Pietro a Roma e altre architetture del genio fiorentino “Michelangelo Buonarroti Fra genio e sregolatezza. Vita e opere del grande artista del Rinascimento”, un ciclo di 3 incontri che racconta la vita le opere e gli aspetti più inediti di Michelangelo Buonarroti, indiscusso artista che ha influenzato la storia dell’arte fino ad oggi a 550 anni dalla sua nascita.
In questo terzo appuntamento studieremo e analizzeremo l’architettura della cupola di San Pietro a Roma, ispirata ma non simile nella sua struttura a quella di Filippo Brunelleschi a Firenze. Due opere gigantesche a confronto sia in termini di ricerca architettonica e costruttiva che nel loro slancio armonico.
La cupola del Brunelleschi (Firenze) è la più grande cupola in mattoni al mondo con un diametro di più di 42 metri, mentre la cupola di San Pietro (Roma) è più alta ma ha un diametro leggermente inferiore (circa 41,5 metri). Entrambe sono monumenti iconici del Rinascimento, ma concettualmente e stilisticamente diverse in termini costruttivi. La cupola di San Pietro venne inoltre completata successivamente, ma con un progetto iniziato da Michelangelo ma portato a termine da altri celeberrimi architetti del periodo tardo - rinascimentale.
A cura di Mario Pagni, Presidente del Gruppo Archeologico Fiorentino ed ex Funzionario Archeologo Direttore MiBACT.
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
- Martedì 2, 9, 16 dicembre ore 17
Natale Junior. Storie sotto l’albero
Il Natale è il tempo delle luci che brillano, dei sogni che si avverano e delle storie che scaldano il cuore. Anche la biblioteca si veste a festa e diventa un luogo incantato, dove i libri profumano di magia e ogni pagina diventa una sorpresa da scoprire.
Un pomeriggio speciale in biblioteca tra racconti natalizi, giochi e piccoli momenti di meraviglia diventa un’occasione per scoprire la bellezza delle storie, condividere emozioni e lasciarsi trasportare in un mondo dove tutto è possibile sotto l’albero della fantasia e del Natale.
Da 4 a 6 anni
A cura della Biblioteca
- Sabato 13 dicembre ore 16.00
Natale Junior. Le Storie di Filù
Filù è il piccolo folletto che vive da sempre in biblioteca. Simpatico e curioso, di notte, dal suo nascondiglio intravede dei libri, e desideroso di sapere inizia a leggerli, si illumina e saltella. Le storie che legge sono sempre nuove ed emozionanti e gli scaldano il cuore!
Che siate arrabbiati o tristi, felici o addirittura entusiasti, siete tutti invitati alle letture di questo sabato. In biblioteca oggi si aggirano le emozioni: quante sono? Tante, e sono difficili da contenere, si agitano e sbatacchiano le pagine in cerca di qualcuno che le narri, e quello sono io, che le racconterò per voi.
Da 4 a 6 anni
A cura della Biblioteca
- Venerdì 19 dicembre ore 17.00
Natale Junior. Stranalandia
Spettacolo e laboratorio per bambini a cura di Allibratori Aps Onlus.
Un incontro che si ispira ai racconti in cui la realtà e l’immaginazione si confondono; ai ricordi dei primi viaggiatori; alle varie rappresentazioni di animali fantastici; agli studi realizzati su animali sconosciuti. I bambini avranno la possibilità di inventare nuove specie della fauna, ciascuna con un proprio nome, e raccontarle come una vera e propria scoperta scientifica!
Da 4 a 6 anni
A cura di Allibratori ApS
- Sabato 20 dicembre ore 16.00
Natal Junior. Le Storie di Filù
Filù è il piccolo folletto che vive da sempre in biblioteca. Simpatico e curioso, di notte, dal suo nascondiglio intravede dei libri, e desideroso di sapere inizia a leggerli, si illumina e saltella. Le storie che legge sono sempre nuove ed emozionanti e gli scaldano il cuore!
In biblioteca si respira l’aria del Natale: sa di biscotti caldi e di riposo natalizio (si ha un proprio profumo!), di case agghindate, di ghirlande e luci e di regali… E vogliamo parlare dei dolci? E dove le mettiamo le musiche e i balli? Leggiamo insieme le più belle storie del Natale, sperando che sia più felice e sereno per tutti.
Da 4 a 6 anni
A cura della Biblioteca
- Sabato 20 dicembre ore 10.30
Un pedone in regalo. Alla scoperta dei gambetti, dove la materia si scambia con il tempo. Lezione aperta di scacchi
In questo incontro aperto i maestri illustrerannoi gambetti… quali vantaggi ci sono se si sarcrificano in apertura uno o più pedoni?
Il gambetto negli scacchi nasce nel Medioevo, quando il gioco iniziò ad assumere forme simili a quelle moderne. I maestri dell’epoca scoprirono che offrire volontariamente un pedone nelle prime mosse poteva aprire linee d’attacco rapide e mettere subito sotto pressione l’avversario. Con il tempo questi sacrifici divennero sistemi codificati, studiati dai teorici del Rinascimento e poi formalizzati nei trattati di gioco.
A cura dell’Accademia Scacchistica fiorentina
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili
Biblioteca Pieraccioni
Per la partecipazione agli eventi è obbligatoria la prenotazione, telefonando allo 055 2625723, richiedendo direttamente in biblioteca o scrivendo a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.
- Mercoledì 3 e 17 dicembre ore 10.30-12.30 (primo e terzo mercoledì del mese)
Laboratorio Creativo - L’ABC dell’uncinetto
Riparte il laboratorio di uncinetto dove grazie all’apprendimento di differenti tecniche basilari sarà possibile creare dei piccoli manufatti di lana. Maglia bassa o maglia alta? Oppure qualcosa di più particolare? Per ogni lavorazione imparerai il giusto punto, a modulare la tensione e a realizzare i punti nella maniera corretta. Gli incontri, che si tengono ogni primo e terzo mercoledì del mese, sono adatti a più livelli di preparazione: può essere una rispolverata per chi sa già lavorare all’uncinetto oppure una nuova scoperta per chi inizia da zero, oltreché una piacevole opportunità per socializzare.
A cura della biblioteca con Daniela Simonti
- Venerdì 5 dicembre e 19 dicembre ore 17.00-18.30 (primo e terzo venerdì del mese)
Laboratorio Creativo - La via della lana
Riparte il laboratorio di maglia per principianti, dove grazie all’apprendimento di alcune tecniche basilari sarà possibile creare una sciarpa e uno scalda tazza con i ferri e la lana. Il laboratorio è rivolto a principianti. Saranno affrontate alcune tecniche di base, come avviare le maglie, lavorare a dritto e a rovescio, eseguire aumenti e diminuzioni. Gli incontri saranno un’occasione per esprimere la propria creatività e socializzare.
A cura della biblioteca con Flores Lourdes
- Giovedì 4 dicembre ore 17
“Dimmi parole. Laboratorio esperienziale di scrittura poetica”
Laboratorio di scrittura per entrare in contatto con emozioni e sensazioni. La scrittura consapevole è un approccio alla scrittura che unisce l’atto creativo alla presenza mentale, all’ascolto di sé.
Ciclo di 4 incontri in cui attraverso la lettura di poesie, l’utilizzo di parole e immagini, ci dedicheremo alla realizzazione di collage, alla scrittura di testi poetici e aforismi. Alla fine del percorso è previsto un reading e la condivisione dei testi. Le letture ad alta voce valorizzeranno l’espressività, anche attraverso la gestualità, l’utilizzo del corpo e della voce.
L’incontro del 20 novembre è dedicato a persone ipovedenti e non vedenti per sviluppare le capacità espressive e creative. Attraverso la lettura di poesie e l’utilizzo di materiali con varie qualità sensoriali e diverse texture, daremo vita a testi poetici, aforismi e collage. Alla fine del laboratorio ogni partecipante avrà realizzato il proprio “capolavoro”.
A cura dell’arteterapeuta Elisabetta Matassi
- Martedì 9 dicembre 2025 ore 16.30
Gruppo di lettura - Impressioni letterarie
Il Gruppo di lettura si confronta sul libro Il libro delle case di Andrea Bajani
Il libro delle case di A. Bajani racconta e descrive le vicissitudini quotidiane e sentimentali del protagonista, analizzando il profilo e le costruzioni delle case in cui lo stesso vive, si muove, si rifugia e affronta le sfide che la vita gli pone davanti.
- Mercoledì 10 dicembre 2025 ore 16.30
Gruppo di lettura - Le voci dei libri
Il Gruppo di lettura si confronta sul libro Borgo Sud di Donatella Di Pietrantonio.
Romanzo finalista al Premio Strega del 2021, viene considerato il seguito de L’Arminuta e racconta le vicissitudini di due sorelle di Pescara, che abitano nel borgo marino della città. Adriana e sua sorella si ritrovano in rapporti sentimentali che non le appagano totalmente, ma che le uniscono ancora di più.
A cura della biblioteca
Su Prenotazione
- Sabato 6 dicembre 2025 ore 9.30
“Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere”
Percorso di crescita personale per ascoltarti e orientarti verso la tua autorealizzazione. Ikigai è un termine giapponese che tradotto letteralmente vuol dire “ragione d’essere e di esistere”. È formato da iki, “vita”, e gai, “valore”, e indica lo scopo primario della propria vita e della propria felicità, ovvero ciò che riesce a dare gioia a un individuo, il motivo per cui si sveglia ogni giorno. Secondo questa filosofia, ogni persona possiede il proprio ikigai e per
essere felici è necessario trovarlo e seguirlo.
Il percorso sull’ikigai integra le tecniche del coaching con i principi e la pratica della mindfulness. Invita ad una introspezione profonda, spingendo le persone a porsi domande sul proprio percorso di vita e sulle proprie aspirazioni.
A cura della Coach Dott.ssa Serena Arcangeli
- Mercoledì 10 dicembre 2025 ore 10
“Biblioknit-La via della lana”
La docente del corso della Via della Lana incontra principianti ed esperti della lavorazione a maglia per poter approfondire ulteriori tecniche e concetti. L’incontro BiblioKnit mira a raccogliere e approfondire tutti i dubbi e i suggerimenti della lavorazione a maglia. È una valida occasione sia per ripassare tecniche e modelli già conosciuti, ma anche socializzare e condividere la propria passione.
A cura di Lourdes Flores.
- Martedì 16 dicembre 2025 ore 17
“Gran Bretagna: Raccontare il mondo”
Letture espressive ad alta voce di brevi brani tratti da opere di scrittrici e scrittori britannici. Un breve viaggio letterario attraverso l’anima britannica spaziando tra voci classiche e contemporanee della letteratura.
A cura dell’associazione La voce delle parole
- Martedì 2 e 9 dicembre ore 17
“ Il magico mondo dell’uncinetto. Piccolo laboratorio di creatività.”
Laboratorio creativo di uncinetto dedicato ai più piccoli.
Riparte il laboratorio creativo di uncinetto per bambine e bambini, dove ogni partecipante può dare sfogo alla propria creatività, divertendosi e producendo dei manufatti carini con le tecniche base dell’uncinetto.
Da 7 a 12 anni
A cura della biblioteca con Pina Preziuso
SU PRENOTAZIONE DAL 20/10/2025
- Sabato 6 dicembre 2025 ore 10
“Due Amici”
Lettura ad alta voce con laboratorio creativo
Lettura animata del racconto Due Amici di Paz Rodero e Jozef Wilkon
Storia di un’amicizia impossibile tra un pesce e un uccello. Seguirà laboratorio creativo “Il pesce Filippo” su un personaggio della storia. Costruzione di una simpatica e coloratissima sagoma da animare o appendere nella propria cameretta.
Da 5 a 8 anni
A cura dell’Ass.ne Teatrombria
- Venerdì 12 dicembre 2025 ore 17
“I pasticci di Rosafina”
Lettura ad alta voce dell’albo I pasticci di Rosafina con laboratorio creativo.
La piccola Rosafina è un’amante della pulizia e della sua casa. Solo l’orso è un po’ dispettoso e cerca sempre di mettere in disordine l’ordinata casa di Rosafina. Saranno presenti l’autrice e l’illustratrice.
Da 4 a 6 anni
A cura di Francesca Pesci e Sabrina Fantappié
- Martedì 16 dicembre ore 17
“Le scatole Narranti”
Lettura ad alta voce dell’albo Il sapore della luna di M. Grejniec
Lettura ad alta voce dell’albo Il sapore della luna con l’utilizzo di una scatola narrante, che - attraverso la costruzione di uno scenario narrativo - crea un cerchio magico di ascolto attivo. Alla fine della storia tutti i personaggi e con loro anche tutte le emozioni rientreranno nella magica scatola misteriosa, che si chiuderà, fino alla prossima favola!
Per bambine e bambini da 2 anni a 7 anni
A cura della Ludoteca La tana dell’Orso
Per bambine e bambini dai 0 ai 5 anni
- Mercoledì 17 dicembre 2025 ore 17
Le storie di Pierre - Il ladro di neve
Lettura ad alta voce dell’albo Il ladro di neve di Alice Hemming con laboratorio creativo.
Il giovane scoiattolo è impaurito e meravigliato da tutta la neve che ricopre il bosco, ma qualcuno nel frattempo ha rubato le nocciole che teneva segretamente conservate. Chi sarà stato?
Per bambine e bambini da 4 anni a 6 anni
A cura della Biblioteca