Via di Ripoli: passato, presente e futuro

Una mostra ma anche un punto informativo ed un’opportunità di confronto

Dal 19 al 26 novembre 2022 il quartiere 3, in collaborazione con FIAB - Firenze Ciclabile, organizza presso il Centro Incontri in via Ripoli n. 225 una mostra fotografica che è anche un centro informativo e di ascolto incentrato su Via Ripoli.

La mostra sarà incentrata sulle immagini tratte dalle cartoline del secolo passato, con un percorso lungo la via di Ripoli come appariva agli occhi dei nostri avi.

Un secondo percorso illustrerà l’attuale via Ripoli come è apparsa ai nostri occhi negli ultimi anni, con i principali interventi eseguiti e le immagini nel periodo del Covid.

Un terzo percorso illustrerà in modo dettagliato l’intervento sperimentale “Area 30” e come apparirà la strada nella sua versione definitiva.

Saranno poi illustrati i motivi della realizzazione di questo intervento e come questa tipologia di interventi vadano a migliorare la sicurezza e la qualità della vita di pedoni, ciclisti e guidatori.

Infine saranno mostrate le “Aree30” realizzate in molte parti del mondo.

Le immagini saranno arricchite dalle fotografie realizzate da Guido Baroncelli che mostrano i volti di chi lavora in Via di Ripoli.

La mostra sarà aperta con orario 15:30 - 19:00.

Nelle giornate di sabato 19 e di sabato 26 novembre dalle 16:00 alle 19:00 saranno presenti gli amministratori cittadini e i responsabili FIAB per rispondere alle domande dei cittadini e per illustrare il progetto "Area 30".

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page